Amazon Music include HD a tutti gli abbonati senza costi aggiuntivi: la risposta di Amazon a Apple Music HD

Amazon Music include HD a tutti gli abbonati senza costi aggiuntivi: la risposta di Amazon a Apple Music HD

Gli abbonati ad Amazon Music Unlimited hanno ricevuto l'aggiornamento in automatico: chi pagava i 5 euro aggiuntivi per l'HD dal prossimo rinnovo non lo pagherà più, mentre chi non pagava l'HD se lo ritroverà incluso senza costi aggiuntivi.

 

Scritto da il 17/05/21 | Pubblicato in Amazon Music HD | Amazon Music | musica in streaming | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Amazon ha annunciato che da oggi, 17 maggio 2021, l'HD è incluso senza costi aggiuntivi per tutti gli abbonati al suo servizio di streaming musicale Amazon Music Unlimited. Questo significa la possibilità di ascoltare la musica alla massima qualità disponibile in base al brano, al dispositivo e alla rete utilizzati. Un annuncio importante arrivato sole poche ore dopo l'annuncio di Apple dell'upgrade della qualità musicale del suo servizio Apple Music, che a partire dal mese di giugno 2021 offrirà anche audio lossless e spaziale con Dolby Atmos.

E' arrivato in Italia lo scorso Settembre 2020 il piano di abbonamento Amazon Music HD del servizio di musica in streaming di Amazon che offre la possibilità di ascoltare  oltre 70 milioni di brani con audio in profondità di 16 bit e una frequenza di campionamento di 44.1 kHz (qualità CD / lossless) e milioni di canzoni in Ultra HD/Hi-Res lossless (migliore della qualità del CD, con profondità di 24 bit e una frequenza di campionamento fino a 192 kHz). Il catalogo di Amazon Music HD include anche una selezione di brani in Dolby Atmos.

Dal debutto il 10 settembre 2020 e fino al 16 maggio 2021 Amazon Music HD è stato disponibile al costo aggiuntivo di 5 euro/mese rispetto al prezzo di abbonamento base: 14,99 euro per il piano Individuale, 19,99 euro per il piano Famiglia. Dal 17 maggio 2021, niente più costi aggiuntivi: Amazon Music Individuale al costo di 9,99 euro/mese e Amazon Music Famiglia a 14,99 euro/mese hanno l'HD incluso. Gli abbonati ad Amazon Music Unlimited hanno ricevuto l'aggiornamento in automatico: chi pagava i 5 euro aggiuntivi per l'HD dal prossimo rinnovo non lo pagherà più, mentre chi non pagava l'HD se lo ritroverà incluso senza costi aggiuntivi. Tutte le informazioni sul proprio abbonamento ad Amazon Music i clienti possono trovarle all'indirizzo www.amazon.it/music/settings

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Esempio di piano Amazon Music Famiglia HD da 19,99 euro al mese aggiornato in automatico a 14,99 euro al mese
Esempio di piano Amazon Music Famiglia HD da 19,99 euro al mese aggiornato in automatico a 14,99 euro al mese
 

Di conseguenza, Apple Music HD e Amazon Music HD costano uguale: 9,99 euro/mese piano Individuale, 14,99 euro/mese piano Famiglia (per fino a 6 account). Entrambi offrono l'accesso alla musica nella qualità migliore disponibile (la disponibilità di uno stesso brano in hi-res potrebbe variare tra un servizio e l'altro, in base agli accordi presi tra Apple e Amazon con le case discografiche). Da notare che Amazon ha scelto il codec FLAC per l'audio lossless, mentre Apple ha scelto il codec ALAC (Apple Lossless Audio Codec) per i brani lossless su Apple Music.

Il formato audio lossless è disponibile su Apple Music in diverse risoluzioni, parte dalla qualità CD (che è 16 bit a 44,1 kHz) e arriva fino a 24bit a 48kHz per essere riproducibile in modo nativo sui dispositivi Apple, mentre quando è collegato un dispositivo esterno compatibile (per esempio un convertitore USB da digitale ad analogico) arriva all'Hi-Resolution Lossless fino a 24 bit a 192 kHz. Apple Music in bassa risoluzione, nel formato compresso, suona a fino 256kbps in AAC.

Amazon Music in bassa risoluzione, nel formato compresso, suona in MP3 (se fino a 256kbps o a 320kbps non si sa) mentre la musica in qualità lossless senza perdita di dati nel formato FLAC a 16bit fino a 44.1kHz ha un bitrate medio di 850kbps, a 24bit fino a 192kHz un bitrate fino a 3730kbps.

 

 
Leggi anche:
Leggi anche:

Ricordiamo che sia Apple Music che Amazon Music Unlimited offrono un periodo di prova gratuita ai nuovi clienti, ma se qualcuno vuole provare Apple Music HD attenzione: solo dal mese di giugno 2021 il servizio di streaming musicale inizierà ad offrire audio lossless.