Samsung Galaxy Z Fold4 e Z Flip4: Caratteristiche, Foto, Video e Prezzi in Italia

Samsung Galaxy Z Fold4 e Z Flip4: Caratteristiche, Foto, Video e Prezzi in Italia

Samsung Galaxy Z Fold4 è per chi cerca un tablet che diventa anche smartphone, mentre Samsung Galaxy Z Flip4 è uno smartphone con ampio display da spiegato che si chiude a conchiglia.

 

Scritto da il 10/08/22 | Pubblicato in Samsung Galaxy Z Fold4 | Samsung Galaxy Z Flip4 | pieghevoli | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Samsung ha annunciato nel corso del suo Galaxy Unpacked Event Agosto 2022, oltre alla sua nuova serie di smartwatch Galaxy Watch5 e agli auricolari Galaxy Buds2 Pro, anche due nuovi dispositivi pieghevoli della serie Galaxy Z, e precisamente il Galaxy Z Fold4 con supporto per S Pen e il Galaxy Z Flip4. Il primo è per chi cerca un tablet che diventa anche smartphone, mentre il secondo è uno smartphone a conchiglia che offre un ampio display (quando aperto) in un corpo compatto da chiuso.

In entrambi i pieghevoli, Samsung ha detto di avere analizzato ogni componente scrupolosamente per offrire un’esperienza "davvero ottimizzata di modo che ogni consumatore abbia un dispositivo che risponda alle proprie esigenze". Galaxy Z Flip4 parte dal formato compatto a conchiglia arricchendolo con funzioni come un’esperienza foto-video ottimizzata, una batteria con autonomia maggiore (rispetto a Galaxy Z Flip3 5G) e possibilità di personalizzazione ampliate, pur mantenendo un design molto compatto. Galaxy Z Fold4 apre a nuove possibilità, offrendo una completa esperienza smartphone attraverso un design dinamico, schermi immersivi e funzionalità multitasking progettate per "richiamare il mondo dei laptop" oltre ad un comparto fotografico migliorato con possibilità di girare video o scattare selfie di gruppo da diverse angolazioni senza usare le mani, semplicemente piegando parzialmente il device per attivare FlexCam (l’esperienza di fotocamera in modalità Flex, supportata per angolature comprese tra 75 gradi e 115 gradi).

A protezione di Z Flip4 e Z Fold4 si trova dell'Armor Aluminum nelle scocche e coperture della cerniera, mentre del vetro Corning Gorilla Glass Victus+ nello schermo esterno e nel vetro posteriore. Per rafforzare la resistenza del pannello dello schermo principale è presente una struttura a strati ottimizzata, che Samsung dice contribuisce a ridurre i danni provocati dalle sollecitazioni esterne. Entrambi i dispositivi sono anche resistenti all’acqua con grado IPX8 (certificazione basata su condizioni di test di immersione fino a 1,5 metri in acqua dolce, per un massimo di 30 minuti; Samsung non consiglia l’uso in spiaggia o in piscina) mentre non sono resistenti alla polvere.

Dal lancio della serie Galaxy S22, Samsung utilizza materiali riciclati non solo per gli imballaggi, ma anche per l’hardware dei nuovi prodotti. Questi sono i primi passi della iniziativa Galaxy for the Planet dell'azienda sudcoreana, che prevede l’integrazione continua nei prodotti di plastiche riciclate e la creazione di nuovi materiali in collaborazione con partner che operano nell’ambito della sostenibilità. La nuova serie Galaxy Z utilizza plastiche recuperate dagli oceani nei componenti chiave e il 100% di carta riciclata per gli imballaggi. Samsung ha anche detto di avere ridotto il volume dell’imballaggio di Galaxy Z Fold4 e di Galaxy Z Flip4 rispettivamente del 58,2% e del 52,8% rispetto ai Galaxy Fold e Galaxy Z Flip, che equivale a un risparmio, quest’anno, di 10.000 tonnellate di emissioni di carbonio dovute al trasporto (calcolo condiviso da Samsung in base alla norma ISO 14040:2006 e 14044:2006, utilizzando il database Ecoinvent 3.8 per il trasporto dei modelli SM-F700F, SM-F721B, SM-F900F e SM-F936B dalla Corea all’Europa). Maggiori dettagli QUI sui progressi di Samsung verso il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità prefissati per il 2025.

Entrambi i dispositivi montano un chipset octa-core da 4nm con architettura 64bit (il Qualcomm Snapdragon 8+ Gen1) e sono compatibili con reti mobile 5G.

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Samsung Galaxy Z Fold4
Samsung Galaxy Z Fold4
 

Samsung Galaxy Z Fold4

Galaxy Z Fold4 è simile al suo predecessore Galaxy Z Fold3, con un design compatto. In particolare, il nuovo modello pesa 263 grammi e da piegato ha dimensioni 67.1x155.1x14.2mm|15.8mm (lato apertura|cerniera) mentre da aperto misura 130.1x155.1x6.3mm. Il device monta un display principale (interno) Infinity Flex Dynamic AMOLED 2X da 7,6 pollici con rapporto di aspetto 21.6:18, risoluzione QXGA+ (1812x2176 pixel) e refresh rate adattivo da 1Hz a 120Hz, e un display esterno Dynamic AMOLED 2X da 6.2 pollici con rapporto di aspetto 23.1:9 e risoluzione HD+ (904x2316 pixel) con frequenza di aggiornamento adattiva da 48Hz a 120Hz.

Il sistema operativo eseguito fuori dalla scatola dal Galaxy Z Fold4 è Android 12L con interfaccia utente Samsung One UI 4.1.1 ottimizzata per i dispositivi pieghevoliAndroid 12L è una versione speciale di Android creata da Google per esperienze su schermi ampi, come i foldable. Presente una nuova Barra delle applicazioni (supportata solo sullo schermo principale) con un layout simile a quello di un PC e consente di accedere alle app preferite e recenti. Migliorata la multifunzionalità, con dei semplici gesti di scorrimento (previa attivazione di Labs nelle impostazioni) per consentire, ad esempio, con un solo gesto di passare dalle app a schermo intero alle finestre pop-up oppure dividere a metà lo schermo in modo da avere più possibilità di multitasking (alcune applicazioni potrebbero non supportare Multi-Schermo o Unisci App). Presente anche la piattaforma Samsung Knox per il monitoraggio e protezione in tempo reale così come Samsung Pay per i pagamenti con lo smartphone. 

Grazie alla partnership di Samsung con Google, le app dell'azienda di Mountain View, tra cui Chrome e Gmail, supportano la funzione drag-and-drop che consente di copiare e incollare rapidamente link, foto e altri elementi da un’app all’altra. Con Google Meet ora è possibile connettersi con più persone condividendo attività virtuali, come guardare video contemporaneamente su YouTube oppure giocare insieme a videogiochi durante una videochiamata - la disponibilità e le app che supportano la condivisione live possono variare a seconda del paese e del dispositivo. Grazie alla partnership di Samsung con Microsoft, l'intera suite Office e Outlook dell'azienda di Redmond è ora ottimizzata per l’uso sullo schermo pieghevole, offrendo più informazioni sullo schermo e modalità più rapide di interazione con i contenuti. Tra le altre app ottimizzate per questo device ci sono Facebook e Netflix, mentre per le app non ottimizzate è possibile controllare il dispositivo senza interrompere la riproduzione di contenuti grazie al nuovo Touchpad della modalità Flex (disponibile attivando Labs nelle impostazioni), che consente di mettere in pausa, mandare indietro, riprodurre video o aumentare o ridurre lo zoom mentre il dispositivo è in modalità Flex.

Il comparto fotografico del Galaxy Z Fold4 propone una fotocamera esterna 'Selfie Flash' da 10MP (F2.2, pixel da 1.22um, FOV 85) e una fotocamera sotto al display da 4MP (F1.8, pixel da 2.0um, FOV 80) meno visibile dotata di una nuova disposizione sub-pixel a dispersione. Sul retro, il device propone una Tripla fotocamera composta da un obiettivo ultra-grandangolare da 12MP (F2.2, pixel da 1.12um, FOV 123), un grandangolare da 50MP (Dual Pixel AF, OIS, F1.8, pixel da 1.0um, FOV 85) e un teleobiettivo da 10MP (PDAF, F2.4, OIS, pixel da 1.0um, FOV 36). Disponibili funzionalità come Space Zoom 30x, la Doppia Anteprima e i Selfie con la fotocamera posteriore. 

Dopo averlo introdotto per la prima volta nella storia della serie Galaxy Z nel modello predecessore, Samsung propone anche su Galaxy Z Fold4 il supporto per S Pen (non fornita in dotazione, viene venduta separatamente). E' possibile utilizzare lo stilo S Pen sullo schermo principale del Galaxy Z Fold4 (non su quello secondario), ideale quando si tratta di multitasking in mobilità, per prendere appunti durante una video call o controllare una to-do list mentre si leggono le email, piuttosto che liberare la propria creatività disegnando.  Galaxy Z Fold4 è compatibile sia con S Pen Fold Edition che S Pen Pro: Samsung sottolinea che tutte le altre S Pen o altre penne non progettate per la serie Z Fold4 (comprese quelle di altri produttori) potrebbero danneggiare lo schermo del device.

Galaxy Z Fold4, che ha altoparlanti stereo, viene alimentato da una batteria da 4.400mAh che supporta la ricarica rapida cablata a 25W, wireless e wireless inversa. Il chipset è un octa-core Qualcomm Snapdragon 8+ Gen1 (4nm) supportato da 12GB di RAM, mentre la memoria interna ammonta a 256GB o 512GB o 1TB. La connettività del Galaxy Z Fold4 comprende il supporto per reti 5G, 4G LTE, Wi-Fi 6E (802.11 a/b/g/n/ac/ax), Bluetooth v 5.2, USB Type-C, NFC, GPS e dual SIM (Nano SIM + eSIM). Galaxy Z Fold4 include un sensore di impronte digitali capacitivo sul lato.

 
Infografica Samsung Galaxy Z Fold4
Infografica Samsung Galaxy Z Fold4
 
Leggi anche:

Galaxy Z Fold4 | introduzione


Samsung Galaxy Z Flip4

Il compatto Galaxy Z Flip4 5G con design a conchiglia pesa 187 grammi e da piegato ha dimensioni 71.9x84.9x15.9|17.1mm (lato apertura|cerniera) mentre da aperto misura 71.9x165.2x6.9mm (nello spessore da aperto non si considera il telaio dello schermo principale). Il retro è in vetro opaco in contrasto e la scocca in metallo lucido. Il device si presenta con display principale (interno) Infinity Flex Dynamic AMOLED 2X da 6,7 pollici di risoluzione FHD+ (1080x2640 pixel, 425ppi) con rapporto di aspetto 22:9 e frequenza di aggiornamento adattiva da 1Hz a 120Hz, e con display esterno Super AMOLED da 1,9 pollici di risoluzione 260x512 pixel (302ppi). E' possibile controllare appuntamenti, meteo e monitorare il conteggio dei passi quotidiani e altro ancora attraverso i widget per il display esterno. Z Flip4 può essere personalizzato internamente ed esternamente, con i Temi Galaxy sullo schermo esterno e su quello principale, potendo scegliere font, icone e design. Inoltre, è possibile creare il proprio schermo esterno personale con i nuovi design per l’orologio e sfondi in diversi formati come immagini, GIF e anche video (in risoluzioni da 176x144 (qCIF) a 1920x1080 (FHD) per un tempo di riproduzione fino a 15 secondi e dimensioni max di 100MB). Come sulla precedente generazione, è incluso il supporto di Samsung Pay sul display esterno, per pagare il caffè con lo Z Flip4 senza doverlo aprire.

Il comparto fotografico del Galaxy Z Flip4 5G propone una fotocamera frontale 'Selfie Flash' da 10MP (F2.4, pixel 1.22um, FOV 80) e un sistema dual-camera posteriore composto da una fotocamera ultra-grandangolare da 12MP (F2.2, pixel 1.12um, FOV 123) e una fotocamera grandangolare da 12MP (Dual Pixel AF, OIS, F1.8, pixel da 1.8um, FOV 83).  Per girare video o scattare selfie di gruppo da diverse angolazioni senza usare le mani basta piegare parzialmente Z Flip4 per attivare FlexCam (così si chiama l’esperienza di fotocamera in modalità Flex, supportata per angolature comprese tra 75 gradi e 115 gradi). Queste funzioni possono essere sfruttate anche con le app di Meta, con FlexCam ottimizzata per le piattaforme social più popolari, come Instagram, WhatsApp e Facebook. Z Flip4 consente, tra le altre cose, di scattare selfie direttamente dal display esterno sfruttando la fotocamera principale grazie alla funzione 'Scatto Rapido' migliorata; questa consente di avviare la registrazione video in modalità Scatto Rapido per poi passare alla modalità Flex per continuare a registrare a mani libere, senza dover interrompere la ripresa, e anche di scattare selfie in modalità Ritratto e vedere l’anteprima nelle proporzioni reali della foto.

Galaxy Z Flip4 5G, certificato IPX8 per la resistenza all'acqua, viene alimentato da una batteria da 3.700mAh che supporta la ricarica veloce cablata a 25W (ricarica fino al 50% in circa 30 minuti), wireless e wireless inversa. Il chipset è un octa-core Qualcomm Snapdragon 8+ Gen1 (4nm; 1x 3.18 GHz + 3x 2.7 GHz + 4x 2 GHz) supportato da 8GB di RAM, mentre la memoria interna ammonta a 128GB/256GB/512GB.

La connettività del Galaxy Z Flip4 5G comprende il supporto per reti 5G, Wi-Fi 6 (802.11 a/b/g/n/ac/ax), Bluetooth v 5.2, USB Type-C, NFC, GPS, dual SIM (Nano SIM + eSIM). Galaxy Z Fold3 5G include diversi sensori: per le impronte digitali capacitivo (laterale), accelerometro, barometro, giroscopio, sensore geomagnetico, sensore Hall, sensore di prossimità, sensore di luminosità. Per l'audio, Galaxy Z Flip4 monta stereo Speaker.

Il sistema operativo eseguito fuori dalla scatola è Android 12 con interfaccia utente Samsung One UI 4.1.1 ottimizzata per i dispositivi pieghevoli. Ad esempio, quando il dispositivo è parzialmente piegato, la funzionalità "Pannello modalità Flex" fornisce nuovi modi di interagire con Z Flip4, offrendo un’esperienza di visione più pratica, spostando il video nella metà superiore dello schermo e mostrando i controlli, come luminosità o volume, nella metà inferiore. Presente anche la piattaforma Samsung Knox per il monitoraggio e protezione in tempo reale così come Samsung Pay per i pagamenti con lo smartphone.

 
Infografica Samsung Galaxy Z Flip4
Infografica Samsung Galaxy Z Flip4
 

Galaxy Z Flip4 | introduzione


Galaxy Z Flip4 Bespoke Edition


Prezzi e Disponibilità

Riguardo prezzi e disponibilità, in Italia Galaxy Z Fold4 è disponibile a partire da 1.879 euro e Galaxy Z Flip4 a un prezzo che parte da 1149 euro. Sono entrambi preordinabili in Italia a partire dal 10 agosto, con disponibilità dal 12 agosto.

Galaxy Z Fold4 viene proposto nei colori Graygreen, Beige e Phantom Black; Galazy Z Fold4 viene proposto anche nella colorazione Burgundy esclusivamente su Samsung.com. Questi due pieghevoli vengono proposti nel mercato italiano nelle seguenti configurazioni e ai seguenti prezzi:
• Galaxy Z Flip4 8GB + 128GB ad un prezzo consigliato di 1.149 euro;
• Galaxy Z Flip4 8GB + 256GB ad un prezzo consigliato di 1.199 euro;
• Galaxy Z Flip4 8GB + 512GB ad un prezzo consigliato di 1.329 euro;
• Galaxy Z Fold4 12GB + 256GB ad un prezzo consigliato di 1.879 euro;
• Galaxy Z Fold4 12GB + 512GB ad un prezzo consigliato di 1.999 euro;
• Galaxy Z Fold4 12 GB + 1TB a partire da 2.249 euro solo su Samsung.com.

Sono attive diverse promozioni per chi acquistaun Galaxy Z Flip4 o un Galaxy Z Fold4 entro il 25 agosto 2022, a partire da 1 anno di protezione gratuita sui danni accidentali Samsung Care+. Inoltre, tutti coloro che acquistano  presso i negozi delle principali insegne di elettronica di consumo e presso l’operatore telefonico TIM c'è la possibilità di ricevere 6 mesi di abbonamento al piano standard DAZN. Acquistando, invece, attraverso gli operatori telefonici Vodafone e WindTre, si possono ricevere 12 mesi di abbonamento al piano standard Netflix. Acquistando nei punti vendita aderenti si ha la possibilità di ricevere fino a 150 euro di sconto immediato; registrando l'acquisto su Samsung Members entro il 6 ottobre 2022 si può inoltre scoprire la valutazione del proprio dispositivo usato. Acquistando invece su Samsung Shop online, è possibile ricevere fino a 150 euro di sconto immediato a carrello e la valutazione del proprio dispositivo usato. Maggiori informazioni QUI

Galaxy Z Fold4 | video Unboxing


Galaxy Z Flip4 | video Unboxing


Galaxy Z Flip4 Bespoke Edition | video Unboxing