Facebook Place Tips, nuovo servizio Geolocal di Facebook

Il social network sta testando Place Tips, una funzione per l'app mobile che serve informazioni in base al luogo in cui ci si trova, mostrando anche le eventuali foto condivise dagli amici che in passato hanno scattato nello stesso luogo. Per ora, è solo iPhone e funziona solo a New York.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Facebook, il social network più grande del mondo, ha annunciato una nuova funzionalità per la sua applicazione per cellulari che utilizza i servizi di localizzazione del telefono per offrire ulteriori informazioni sui luoghi visitati. Chiamata Place Tips, la funzione si basa sui messaggi creati dalla pagina di un luogo e dagli amici. Ora, quando si visita un luogo che è già stato visitato in precedenza da un amico, Facebook mostrerà i loro messaggi e le foto relative – sempre che ne abbiano condivise.

Place Tips è opzionale, e apparirà solo se è stato dato il permesso a Facebook di accedere alla posizione da cui ci si connette. La società inizierà a testare Place Tips prima con un piccolo gruppo di utenti, nella zona di New York City, e sfrutterà le reti cellulari e i segnali Wi-Fi e GPS per determinare la posizione. La rete non condividere la propria posizione pubblicamente, secondo la società, quindi ha bisogno di appoggiarsi su altri metodi. Per ora, la funzione è disponibile solo per gli utenti di iPhone.

Place Tips è un’altra funzione nata con lo scopo di migliorare l’esperienza sociale, ma è anche un servizio che mira alla concorrenza di Yelp, e, in misura minore, Foursquare, che offrono servizi simili. Facebook vuole assicurarsi che gli utenti possano usare la sua app mobile, senza utilizzare app esterne di altri.

"Place Tips vi mostrerà divertenti, utili e rilevanti informazioni circa il posto in cui sei", si legge in un post sul blog di Facebook.

Se si visita un ristorante, ad esempio, la pagina business del ristorante può mostrare informazioni sul menu ed eventi, oltre alle foto del vostro amico che sono state scattate in quel determinato ristorante.

Facebook è impegnata costantemente ad espandere le sue caratteristiche basandosi sulle raccomandazioni dei suoi utenti, sfruttando anche il suo traffico mobile in crescita. Quasi l’84 per cento dei suoi 890 milioni di utenti al giorno accedono a Facebook attraverso un telefono cellulare, secondo l’ultimo rapporto sui guadagni dell’azienda.

Impostazioni privacy