Twitter, nuova funzione Retweet con Commento

Twitter, nuova funzione Retweet con Commento

Twitter ora permette in un retweet di incorporare integralmente il tweet originale invece di visualizzarlo solo in formato testuale, potendo aggiungere anche un proprio commento. Sarà possibile aggiungere 116 caratteri di commento in aggiunta al limite di 140 caratteri del tweet citato.

 

Scritto da , il 09/04/15

Seguici su

 
 

Twitter ha rinnovato la sua funzionalità di quotare un tweet per consentire agli utenti di dire (molto) di più oltre al messaggio originale che stanno retweettando.

Con questo aggiornamento, sarà possibile incorporare integralmente il tweet originale invece di visualizzarlo solo in formato testuale, potendo aggiungere anche un proprio commento. Sarà possibile per gli utenti di Twitter aggiungere 116 caratteri di commento in aggiunta al limite di 140 caratteri del tweet citato. Infatti, per il calcolo dei caratteri disponibili nel retweet non saranno più conteggiati anche i caratteri occupati dal contenuto condiviso ma sarà di 116 caratteri in totale.

L'aggiornamento è la risposta alla richiesta di gran parte degli utenti di Twitter che la funzione di citazione di un tweet potesse permettere l'aggiunta di qualche carattere in più per esprimere una propria opinione riguardo il messaggio quotato. Prima di oggi, c'era poco o nessuno spazio per aggiungere commenti ai retweet.

In precedenza era possibile retwittare e commentare allo stesso tweet, ma solo dall'applicazione mobile di Twitter e con il limite di spazio di 140 caratteri, calcolati con i caratteri del contenuto condiviso.

La nuova funzionalità sottolinea la spinta di Twitter nel cercare di aumentare il coinvolgimento degli utenti con il prodotto - qualcosa che gli investitori del social network sperano si tradurrà in un aumento della raccolta pubblicitaria.

Il social network ha annunciato lo scorso agosto la possibilità per gli utenti di vedere non solo i retweet degli altri utenti, ma anche di follow, favorite e i tweet di utenti seguiti dai propri contatti - un allontanamento significativo dalla volontà originaria di mostrare solo i tweet e i retweet di altri account. Con lo stesso obiettivo di catturare il coinvolgimento degli utenti, Twitter ha annunciato una nuova funzionalità nel gennaio scorso chiamata Recap che ricicla i tweet ritenuti più rilevanti che sono stati pubblicati ma che l'utente non ha potuto vedere perchè "non c'era" e che quindi non avrebbe altrimenti potuto vedere.

Twitter ha detto a febbraio che 288 milioni di persone ora utilizzano attivamente il servizio ogni mese, numero cresciuto da 284 milioni di utenti registrati nel terzo trimestre. Wall Street aveva però previsto 295 utenti mensili attivi, e gli investitori non sono stati molto contenti di questo.

Twitter ha iniziato Lunedi a rilasciare l'aggiornamento dedicato al Retweet con commento per gli utenti che utilizzano il servizio via Web e iPhone, stando a quanto confermato da Mike Davidson, vice presidente del design di Twitter. Gli utenti Android dovranno attendere ancora un po', in quanto l'aggiornamento è previsto "coming soon".


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Twitter, nuova funzione Retweet con Commento


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?