Facebook Storie e Messenger Day si uniscono, Facebook Direct chiude

Facebook Storie e Messenger Day si uniscono, Facebook Direct chiude

Se prima un utente di Facebook creava una storia e la vedevano solo gli utenti di Facebook ora la stessa la vedranno anche in Messenger i suoi amici e viceversa.

 

Scritto da , il 14/11/17

Seguici su

 
 

Vi siete accorti entrando in Facebook cche da qualche giorno in alto sulla destra lo spazio dedicato alle storie ha iniziato a popolarsi di contenuti mentre in precedenza era quasi sempre vuoto? Non è che tutto di un tratto i vostri amici hanno iniziato a creare storie per Facebook, ma avete iniziate a vedere anche quelle create dagli utenti con Messenger. Ma le novità legate alle Facebook Storie non sono finite: si potranno vedere anche nell'app Messenger Lite e saranno disponibili anche per Gruppi ed Eventi su Facebook.Altra novità importante che andremo di seguito ad approfondire è la chiusura di Facebook Direct.

Messenger Day si fonde con Facebook Storie

Facebook rinomina Messenger Day, le sue 'Storie' per Messenger copiate da Snapchat, andando a combinare le storie dell'applicazione principale di Facebook con quelle dell'app di messaggistica Messenger. In sostanza, le stesse storie si vedranno da ora in poi in entrambe le app e saranno sincronizzate, quindi se una storia è stata vista all'interno di Messenger risulterà come 'già vista' dentro Facebook. In Messenger le storie continuano quindi ad essere disponibili, solo che al posto di 'Messenger Day' prendono il nome di 'Storie'.

Come riportato da Techcrunch, Facebook ha deciso di andare a combinare le storie di Messenger e Facebook in quanto c'era il bisogno di rendere più facile per le persone condividere le storie attraverso le due applicazioni diverse. Per il produttore dei prodotti di Facebook Connor Hayes gli utenti del cambiamento non se ne accorgeranno nemmeno: "Alcune persone pensavano che queste esperienze erano già collegate... ora che stiamo collegando le due esperienze, ha senso per loro [le storie] avere lo stesso nome".

Andare a combinare le storie in Messenger e Facebook ha senso, considerato che entrambe sono legate ad uno stesso profilo. Se prima un utente di Facebook creava una storia e la vedevano solo gli utenti di Facebook ora la stessa la vedranno anche in Messenger i suoi amici e viceversa.

Mentre l'esperienza delle storie viene a combinarsi, le fotocamere in-app in ciascuna applicazione resteranno diverse: quella di Facebook resta incentrata sulle maschere e sugli effetti con realtà aumentata mentre quella Messenger si focalizza sulla possibilità di aggiungere didascalie e testi stilizzati.

Facebook non ha comunicato quanto popolari sono le Storie di Facebook ma Techcrunch riferisce che Messenger Day ha avuto 70 milioni di utenti attivi quotidiani nel mese di Settembre, contro i 300 milioni di utenti attivi delle Instagram Storie e Stato di WhatsApp.

Facebook Direct chiude

Facebook ha intenzione di terminare la sua funzionalità Facebook Direct per la messaggistica privata: Facebook non permetterà piu' di condividere contenuti visibili per alcune ore prima della scomparsa automatica.

Facebook Direct, ricordiamo, veniva usato per condividere foto e video che si cancellavano da soli dopo qualche ora essere stati visti dal destinatario. Una funzionalità invece molto apprezzata dagli utenti di Snapchat.

Leggi anche:

Facebook Storie per Gruppi ed Eventi

Facebook ha inoltre annunciato il lancio delle Storie per Gruppi ed Eventi, con i membri di un gruppo o i partecipanti ad un evento che potranno condividere foto e video in una storia aperta agli altri membri (utile per feste, matrimoni ed eventi).

Le storie di Facebook in Facebook Lite

Restando in tema di Storie, Facebook inizierà nei prossimi giorni a permettere agli utenti dell'applicazione Facebook Lite (consigliata per chi ha telefoni poco potenti o accesso ad un internet scarso) di visualizzare le Storie. L'aggiornamento di Facebook Lite per introdurre questa novità arriverà nei prossimi giorni.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Facebook Storie e Messenger Day si uniscono, Facebook Direct chiude


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?