Instagram testa College Community per unire studenti di una stessa universita'

Instagram testa College Community per unire studenti di una stessa universita'

Instagram sta testando una nuova funzionalità per raggruppare gli utenti studenti per comunità universitarie.

 

Scritto da , il 28/08/18

Seguici su

 
 

Instagram sta testando una funzione per riunire compagni di università, sia ex che attuali, come riportato dalla CNBC. Si tratta di una funzione opzionale, nel senso che non è obbligatorio accettare l'invito ricevuto da Instagram ad unirsi ad un gruppo universitario. Facebook già da tanto tempo consente agli studenti di collegarsi con altri studenti della stessa scuola o università ma non tutti gli utenti di Instagram potrebbero avere anche Facebook.

Da quanto appreso, alcuni utenti di Instagram - presumibilmente solo negli Stati Uniti - stanno ricevendo l'invito ad unirsi al gruppo della università che hanno frequentato o che stanno frequentando, cosi' da potersi connettere con altri studenti della stessa scuola. L'invito viene inviato sulla base delle informazioni che gli utenti hanno condiviso attraverso il proprio profilo sulla università che frequentano o che hanno frequentato, ed eventualmente dell'anno di laurea. Dal momento dell'iscrizione al gruppo è possibile scrivere messaggi e leggere quelli pubblici degli altri iscritti.

Al momento Instagram non sembra effettuare dei controlli accurati per verificare se realmente un utente è, o è stato, all'università nella quale dice di essere, o essere stato. Come scrive il sito Phonearena non c'è una verifica che tiene conto, ad esempio, dell'indirizzo mail (negli Stati Uniti ogni studente dovrebbe avere una propria mail legata all'università) o sulla geolocalizzazione del campus, con la piattaforma che tiene conto solamente delle "informazioni che le persone hanno condiviso pubblicamente sulla loro università, sugli account che seguono e su altre connessioni che hanno", riporta la CNBC. Per questo la funzione ancora non è ancora perfetta: "l'app ha invitato un giornalista della CNBC ad unirsi ad una comunità universitaria corretta ma viene registrato come uno studente attivo nonostante non lo sia" si legge nel rapporto dela CNBC. In sua difesa Instagram ha risposto che la funzione è "nelle prime fasi e che esistono strumenti per segnalare un utilizzo inappropriato".

Questa nuova funzionalità che Instagram sta testando ricorda la novità di recente introduzione chiamata Tinder U, una nuova funzionalità per gli utenti di Tinder che semplifica agli studenti universitari collegarsi con altri studenti che si trovano nelle vicinanze, ad esempio nello stesso campus, mettendo i profili di questi prima di altri mentre si scorrono i profili di nuove persone da conoscere. Tinder U è disponibile solo presso alcuni campus accreditati negli Stati Uniti.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Instagram testa College Community per unire studenti di una stessa universita'


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?