Facebook Watch, il successo dei primi mesi dal lancio globale e le novita' in arrivo nel 2019

Facebook Watch, il successo dei primi mesi dal lancio globale e le novita' in arrivo nel 2019

75 milioni di persone ogni giorno passano almeno un minuto su Facebook Watch, mediamente più di 20 minuti. Nel 2019 arriverà piu' pubblicità nei video per far guadagnare di piu' i creators.

 

Scritto da , il 17/12/18

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Il 2018 è stato un importante anno per Facebook Watch. Dopo essere stata lanciata in tutti i paesi del mondo, la piattaforma di video streaming è stata aperta ai video di tutte le pagine e ha lanciato dozzine di contenuti originali locali realizzati per Facebook, attivando conversazioni tra le persone, tra cui il primo show globale che è stato un game show interattivo, Confetti, in arrivo in altri sei nuovi mercati quest'anno e The Real World di MTV che arriverà il prossimo anno negli Stati Uniti, in Messico e in Tailandia. A tre mesi dal lancio globale, Facebook Watch conta già oltre 400 milioni di utenti mensili e 75 milioni di persone ogni giorno passano almeno un minuto su Watch - e in media questi 75 milioni di visitatori giornalieri trascorrono più di 20 minuti in Watch. Facebook ha analizzato il comportamento degli utenti di Watch scoprendo che le persone tornano regolarmente sulla piattaforma per recuperare i video di cio' che gli piace a guardano per periodi di tempo sempre più lunghi. In un recente post sul suo blog, Facebook ha ra condiviso ulteriori dettagli su cosa dobbiamo aspettarci per Watch nell'immediato futuro.

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Facebook Watch su desktop e Facebook Lite

Sapendo che le persone hanno a disposizione una vasta serie di video tra cui scegliere, Facebook vuole che la sua piattaforma Watch sia molto più che una semplice raccolta di video, "un luogo in cui le persone possono seguire i creatori di video a cui tengono, avviare conversazioni sui video con gli amici e creare comunità di fan che condividono i loro stessi interessi".

Secondo Fidji Simo, a capo del business Video di facebook, "guardare i video è sempre stata un'esperienza sociale ma, dal momento che le persone guardano sempre più video online, è diventata un'abitudine da solitari", spiegando che con Facebook Watch "abbiamo deciso di dimostrare che cosa puo' sembrare costruire legami profondi attraverso la visione di video online, invece di avere solo un'esperienza di visione passiva".

"La possibilità di connettersi più profondamente ai contenuti è ciò che distingue l'esperienza video su Facebook" ha detto Simo, "abbiamo appreso con Facebook Live quanto è potente quando le persone possono connettersi tra loro in tempo reale sui video e stiamo costruendo nuovi formati e funzionalità video che catturano l'unicità di Live. Dall'estate abbiamo lavorato per portare Watch Party a tutti su Facebook".

La scorsa estate, Facebook ha introdotto la funzione chiamata Watch Party per trasformare la visione di video in un'esperienza di gruppo. Con Watch Party i membri di un gruppo possono guardare video nello stesso spazio allo stesso tempo e possono commentare e reagire in tempo reale insieme, per una "esperienza di visione condivisa" del video che "aiuta a costruire il tipo di comunità e coinvolgimento che abbiamo visto con Live" riprendendo le parole di Simo di qualche mese fa. In questi ultimi mesi ci sono stati oltre 12 milioni di Watch Parties nei Gruppi, e la funzionalità ha ottenuto otto volte più commenti rispetto ai normali video condivisi nei gruppi.

Facebook ha lanciato la funzionalità 'Premieres' consentendo a creatori di promuovere la prima messa in onda di un video, cosi' da avere collegati quanti piu' fan alla 'premiere' di un nuovo contenuto. Facebook ha poi introdotto strumenti per creare sondaggi dando ai creatori di video il potere di creare contenuti divertenti, unici e interattivi per i loro fan. Nei prossimi mesi, Facebook vuole concentrarsi sul portare più di queste esperienze sociali su Watch, rendendo più facile trovare e guardare video insieme agli amici.

Facebook sta anche lavorando per unificare l'esperienza dei video su Facebook. Al momento, le persone possono trovare video su Facebook in un certo numero di luoghi diversi: Watch, News Feed, Ricerca, Pagine e altro, e in tutte queste sezioni l'esperienza puo' sembrare diversa. Facebook vuole quindi rendere l'esperienza di guardare video piu' immersiva, indipendentemente da dove un video è stato trovato. Come parte di questo impegno, nei prossimi mesi Facebook sperimenterà alcune cose, come la creazione di uno sfondo più scuro ogni volta che si inizia a guardare un video su dispositivo mobile.

Nell'attesa delle novità che arriveranno, da oggi Facebook Watch diventa disponibile a livello globale su desktop e su Facebook Lite, dopo il debutto limitato lo scorso agosto sui dispositivi mobili.

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Creare più opportunità per i partner

Facebook ha detto di essersi concentrata sin dall'inizio nel rendere Watch un luogo in cui tutti i creatori e gli editori potessero trovare un pubblico e creare una community di fan appassionati - e, soprattutto, guadagnare denaro per il loro lavoro. Sapendo che la creazione di un ecosistema sostenibile per i creatori di video è il modo migliore per portare grandi contenuti sulla piattaforma, questo era l'obiettivo con l'apertura di Watch a tutte le Pagine e il lancio di Ad Breaks. Ad Breaks è stato inizialmente lanciato in cinque paesi nel mese di agosto, da oggi tutte le Pagine in 40 paesi del mondo possono aggiungere interruzioni pubblicitarie nelle loro trasmissioni.

Nel 2019, Facebook continuerà ad espandere i modi in cui editori e creatori potranno fare soldi su Facebook. Le interruzioni pubblicitarie saranno rese disponibili ai creatori di video in più paesi in tutto il mondo e saranno testati nuovi posizionamenti di interruzioni pubblicitarie, come nei livestream dei creatori di contenuti sui videogiochi. Inoltre, Facebook porterà Brand Collabs Manager in più paesi per aiutare marchi e creatori nel connettersi per le proposte di sponsorizzazione e sarà ampliato il test dello strumento di abbonamenti a piu' fan.

Facebook sta anche esplorando nuove opportunità per gli inserzionisti. A settembre, è stato introdotto In-Stream Reserve per i video online premium per offrire loro la possibilità di mostrare annunci insieme ai contenuti di Watch di alta qualità e il prossimo anno Facebook prevede di continuare a fornire agli inserzionisti più opzioni per personalizzare le loro campagne di annunci video e connettersi con il loro pubblico di destinazione. "L'anno prossimo continueremo a concentrarci sul miglioramento di questi strumenti per consentire agli editori e ai creatori di generare entrate significative dai loro fedeli spettatori su Facebook" ha detto Simo.

Investire in contenuti originali che stimolano le conversazioni

Dal lancio, Facebook ha finanziato una serie di contenuti originali da distribuire tramite Watch. Con gli "Originals" Facebook si è concentrata intenzionalmente sui contenuti con il potenziale di avere una vita prolungata su Facebook al di là della messa in onda iniziale, cosi' da stimolare le conversazioni e le interazioni a doppio senso. Per fidelizzare il pubblico, secondo Facebook c'è bisogno che il creatore abbia una "connessione personale" con chi lo segue. Queste connessioni personali sono possibili su Facebook, ed è questo l'obiettivo che viene seguito dalla società per finanziare serie originali. Nel 2019, Facebook continuerà a finanziare contenuti originali tra cui nuovi episodi di quattro show per una seconda stagione: Huda Boss, Five Points, Sacred Lies e Sorry For Your Loss.

La strategia sui contenuti disponibili su Facebook Watch va oltre i titoli originali finanziati da Facebook - licenze, partnership e altro ancora - consistendo "nell'individuare il tipo di contenuto di cui le persone vogliono parlare e nell'aiutare le persone ad avere connessioni significative intorno a quel contenuto su Facebook". 

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