Facebook, Instagram e WhatsApp Down il 14 Aprile 2019

Facebook, Instagram e WhatsApp Down il 14 Aprile 2019

Whatsapp, Instagram e Facebook non hanno funzionato per oltre 3 ore, soprattutto in Europa, domenica 14 aprile 2019.

 

Scritto da , il 15/04/19

Seguici su

 
 

Nella giornata di domenica 14 aprile 2019 sono state circa 3 le ore in cui i principali social network Whatsapp, Instagram e Facebook non hanno funzionato a pieno regime, tutti con una cosa in comune: sono di Facebook. Come già avvenuto in passato, dunque, è logico presumere che qualche problema ci sia stato a livello di server della società, forse anche a causa della prevista interoperabilità, in futuro, dei tre servizi. Esclusi attacchi hacker.

I problemi per gli utenti di Facebook, Whatsapp e Instagram sono iniziati verso mezzogiorno del 14 aprile, per poi risolversi via via dalle ore 15/16 del pomeriggio. Per quasi tre ore, Facebook non ha mostrato immagini e nuovi contenuti agli utenti, mentre su Whatsapp non era possibile inviare/ricevere messaggi, con il segno dell'orologio che restava fisso (viene mostrato quando un messaggio 'non parte').

Secondo il sito DownDetector, che offre una panoramica in tempo reale dei problemi e delle interruzioni di tutti i tipi di servizi grazie alle segnalazioni degli utenti, i problemi per Facebook si sono verificati un po' negli Stati Uniti ma soprattutto Europa. 

Non è la prima volta che i servizi di Facebook restano down per piu' di un'ora, ma non è stato il caso in cui il blocco è durato piu' a lungo - 13 e 14 marzo 2019.

Whatsapp e Instagram sono servizi di proprietà di Facebook, che ricordiamo ha in programma di iniziare l'Interoperabilità tra le sue app di messaggistica rendendo possibile agli utenti di inviare messaggi ai loro contatti utilizzando uno qualsiasi dei suoi servizi e quindi di estendere l'interoperabilità anche agli SMS. Questa 'interoperabilità' sarà opzionale per gli utenti, che saranno in grado di tenere separati gli account, se lo desiderano. Ad esempio, chi ha Whatsapp potrà comunicare con chi ha Messenger. Potrebbero esserci quindi dei 'lavori in corso' nei server di Facebook ad aver creato di problemi del 14 aprile. La società, nel frattempo, non ha rilasciato un commento ufficiale. 

Come accade sempre in questi casi, si è verificata una crescita dell'utilizzo delle piattaforme social concorrenti, in primis Twitter, dove i cinguiettii contenenti gli hashtag #FacebookDown, #InstagramDown e WhatsappDown non sono mancati. Tra quelli piu' ironici, le immagini del buco nero fotografato alcuni giorni fa dove vengono 'attratti' i nomi/loghi di Whatsapp, Instagram e Facebook. 

Facebook, Instagram e WhatsApp Down il 14 Aprile 2019, ironia sugli altri social

@agapelenx
#whatsappdown per nemmeno due ore Tutti i miei contatti si iscrivono a Telegram

@marcemarinisi
Tutti disperati per #facebookdown #instagramdown e #whatsappdown, ma io ero fuori con mia moglie e non me ne poteva fregare di meno. Questa è prova che anche senza i #SocialMedia il Mondo continua a girare ugualmente e pure meglio.

@vittori58002382
Quando ti ricordi che hai la verifica domani è quindi devi chiedere gli appunti ma c’è #whatsappdown e non puoi farti mandare le foto e vedi già un 2 nel tuo futuro più vicino.

@Kerency4
Quando vedi che torna tutto alla normalità e allora apri WhatsApp eeeee...niente, non mi ha cagato nessuno comunque. #whatsappdown #instagramisdown

@andrea_ginevra
Per tre ore sono stata benissimo.. #whatsappdown

@EnryBenci
Twitter che sentendosi al centro dell’attenzione a causa dell’ #InstagramDown #facebookDown e #WhatsappDown ci vieta di tornare sugli altri social.

@TrastevereRM
Il sole, il vento e le nuvole sul cielo di Roma questa domenica ed un paio di ore senza #Social ne chat, l'avranno fatta scoprire meglio...ai distratti sempre immersi nei propri schermi... 

@autoscribo
Come spiego a mia madre il perché non funziona whatsapp? Continua a fare ipotesi tipo che non le funziona internet o non funziona il modem oppure il suo telefono si sta rompendo BASTAAAAA


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Facebook, Instagram e WhatsApp Down il 14 Aprile 2019


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?