Facebook integra funzioni di Messenger in Instagram

Facebook integra funzioni di Messenger in Instagram

Il cambiamento principale è che le persone che utilizzano solo Messenger potranno raggiungere contatti che utilizzano sia Instagram che Messenger senza aver bisogno di scaricare Instagram, e viceversa.

 

Scritto da , il 20/10/20

 

Seguici su

 
 

Facebook ha iniziato ad aggiornare l'esperienza dei Messaggi Diretti (DM) di Instagram per integrare le migliori funzionalità di Messenger. Ricordiamo che Messenger e Instagram sono guidate entrambe da Facebook, la cui famiglia di app gestisce ogni giorno più di 100 miliardi di messaggi scambiati tra utenti.

Leggi anche:

Più di un miliardo di persone utilizzano già Messenger come luogo in cui condividere ed esprimersi con la famiglia e gli amici. Da qui la decisione di Facebook di portare alcune delle migliori funzionalità di Messenger su Instagram, in modo da dare accesso agli utenti di quest'ultima "alla migliore esperienza di messaggistica, indipendentemente dall'app che utilizzano" ha spiegato l'azienda. 

 
Integrazione di Messenger in Instagram
Integrazione di Messenger in Instagram
 
Leggi anche:

Instagram ha condotto uno studio tra persone che utilizzano app di messaggistica negli Stati Uniti. E' emerso che per quattro persone su cinque intervistate restare in contatto con amici e familiari attraverso app di messaggistica è importante, ma una persona su tre a volte trova difficile ricordare in quale app ha scritto una determinata cosa. Con questo aggiornamento, Instagram vuole quindi rendere più facile per i suoi utenti rimanere in contatto con gli altri senza che si debbano preoccupare di quale app stanno utilizzando tra Messenger e Instagram.

Il cambiamento principale consiste nel fatto che le persone che utilizzano solo l'app di Messenger potranno raggiungere contatti che utilizzano sia Instagram che Messenger senza aver bisogno di scaricare Instagram, e viceversa. Gli utenti che utilizzano entrambe le app possono controllare su quale ricevere messaggi e chiamate.

 
Integrazione di Messenger in Instagram
Integrazione di Messenger in Instagram
 

A seguire, l'elenco delle funzionalità della nuova esperienza di Messenger su Instagram:
- Comunicazione attraverso le app: la possibilità di connettersi con utenti di Instagram da Messenger e viceversa.
- Watch Together: la funzione per guardare i video su Facebook Watch, IGTV, Reels (prossimamente), Show, film e altro con amici e familiari durante una videochiamata.
- Vanish Mode: modalità per far scomparire i messaggi dopo un certo periodo di tempo dalla visione o alla chiusura della chat.
- Selfie Stickers: strumento per creare, partendo da un selfie, una serie di adesivi da utilizzare durante la conversazione.
- Chat Colors: strumento per personalizzare le chat con varie sfumature di colore.
- Custom Emoji Reactions: una scorciatoia delle emoji preferite per reagire rapidamente ai messaggi.
- Inoltro: per condividere messaggi da una chat con un massimo di cinque amici o gruppi.
- Risposta: per rispondere direttamente ad un messaggio specifico nella chat e mantenere la conversazione ordinata.
- Animated Message Effects: per aggiungere effetti animati durante l'invio di messaggi.
- Controllo Messaggi: strumenti per decidere chi può inviare messaggi direttamente e chi non può inviare messaggi.
- Enhanced Reporting e Blocking Updates: la possibilità di segnalare conversazioni complete oltre ai singoli messaggi su Instagram e ricevere suggerimenti di blocco proattivi su Instagram e Messenger quando si aggiungono gli account personali nel nuovo Centro Account.

 
Integrazione di Messenger in Instagram - gestione della privacy
Integrazione di Messenger in Instagram - gestione della privacy
 
Leggi anche:

Riguardo privacy e sicurezza, con questo nuovo aggiornamento Instagram dà ai propri utenti la scelta e i controlli per gestire la loro privacy, oltre a strumenti per segnalare attività sospette e agire per bloccare qualcuno attraverso le app per bloccare messaggi e chiamate indesiderati quando qualcosa non va bene.

Instagram sta introducendo queste nuove funzionalità su Instagram e Messenger in alcuni paesi in tutto il mondo - non ancora in Italia - prima di ampliarle a livello globale.

Facebook ha detto che questo è solo l'inizio per rendere più facile rimanere in contatto con amici e familiari attraverso le sue app. E' tutto parte del grande piano di Facebook di rendere le sue app Messenger, Instagram e Whatsapp interoperabili.


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria