Facebook lancia Reels negli Stati Uniti

Proprio come su Instagram, Reels su Facebook permette di creare e condividere brevi video che possono essere costituiti da musica, audio, effetti visivi e altro ancora.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Nell’ambito dell’impegno preso da Facebook di investire oltre 1 miliardo di dollari nei creator fino al 2022, l’azienda sta offrendo un nuovo programma di bonus per aiutare i creator a guadagnare denaro quando le persone guardano i loro reels. Il bonus "Reels Play" paga i creator idonei in base alle performance dei loro reels ed è disponibile sia su Facebook che su Instagram. L’accesso a questo bonus sarà inizialmente solo su invito negli Stati Uniti.

Facebook ha anche annunciato che presto inizierà a testare su Facebook gli annunci a schermo intero e immersivi tra i reels per aiutare le piccole imprese e i marchi a connettersi con un nuovo pubblico in modi nuovi.

Come creare i reel su Facebook

Chiunque può creare un reel su Facebook con amici e familiari o con un pubblico globale. Un reel si può creare partendo dalla parte superiore del News Feed o mentre si sta guardando un reel, quindi selezionando un video esistente dal rullino fotografico personale o acquisendo qualcosa di nuovo in quel momento. E’ anche possibile toccare Reels nella parte superiore del feed delle notizie o all’interno del feed di un gruppo.

In fase di creazione di reels su Facebook sono disponibili diversi strumenti di editing creativo, tra cui:

Audio: è possibile cercare un brano nella libreria musicale di Facebook da inserire all’interno del reel. E’ possibile anche un audio originale registrandolo dal proprio smartphone. E’ possibile aggiungere l’audio dalla videocamera prima di acquisire una clip oppure è possibile aggiungere l’audio in seguito dopo aver catturato o caricato una clip. E’ possibile creare un reel con audio originale da altri reels pubblici selezionando ‘Usa audio’ da un altro reel.
Effetti AR: per inserire effetti in realtà aumentata tra quelli disponibili nella libreria creata da Facebook o da sviluppatori di terze parti.
Timer e conto alla rovescia: per impostare un timer che alla scadenza avvia la registrazione della nuova clip – utile quando non è possibile premere il pulsante di scatto per avviare la registrazione.
Velocità: per velocizzare o rallentare il video durante la registrazione.
Multi-clip: è possibile unire più clip in un unico reel registrandoli insieme o selezionandoli dalla galleria.

Dopo aver creato un reel è possibile scegliere come condividerlo. I reel su Facebook sono impostati per essere pubblici per i creatori che hanno più di 18 anni, ma è possibile cambiare il pubblico in qualsiasi momento. Le opzioni del pubblico includono: ‘Pubblico’, ‘Amici’ o ‘eccetto Amici’. 

Nota:  Reels al momento è disponibile su Facebok solo negli Stati Uniti.
[Aggiornamento 23.02.202: Facebook Reels disponibile in Italia]

Reels su Facebook

Facebook ha lanciato Reels su Facebook per iOS e Android negli Stati Uniti. Niente di diverso dallo strumento Reels già disponibile su Instagram: permette di creare e condividere brevi video che possono essere costituiti da musica, audio, effetti visivi e altro ancora. Possono essere visualizzati sia nel feed delle notizie che nei gruppi su Facebook e, durante la visualizzazione di un reel, è possibile iniziare facilmente a seguire il suo creatore direttamente dal video, mettere mi piace e commentarlo o condividerlo con gli amici.

Reels nei gruppi di Faceook

I creator possono creare un pubblico e farlo crescere sfruttando lo strumento Reels in diversi modi su Facebook. I reels possono raggiungere tutti, non solo i follower esistenti, consentendo alle persone più creative di espandere il proprio pubblico. Gli utenti possono scoprire reels in base ai propri interessi e a ciò che è di tendenza sia nella parte superiore del News Feed, accanto a Storie e Stanze, sia in una nuova sezione dedicata del News Feed. Inoltre, si possono creare e condividere reels nei gruppi per esprimersi e interagire in modo più divertente e visivo con le proprie comunità di interessi preferiti. E per gli amministratori di gruppi c’è la nuova impostazione per invitare i membri a condividere dei loro reels. Infine, è possibile condividere reels da Instagram a Facebook per raggiungere un nuovo pubblico: Facebook sta testando la possibilità per i creatori di Instagram di consigliare i loro reels anche su Facebook. In questo test, un piccolo numero di creatori di Instagram nel momento in cui sta crando un nuovo reels ha la possibilità di scegliere se condividerlo anche su Facebook.

Impostazioni privacy