Facebook lancia i video brevi Reels in tutto il mondo, anche in Italia

Su Facebook disponibili i Reel a livello globale, anche in Italia: lo strumento permette di creare e condividere brevi video che possono essere costituiti da musica, audio, effetti visivi e altro ancora.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Chiunque può creare un reel su Facebook con amici e familiari o con un pubblico globale.
Un reel si può creare partendo dalla parte superiore del proprio Feed su Facebook (ex News Feed) premendo l’apposito pulsante ‘Reel’ o mentre si sta guardando un reel, quindi selezionando un video esistente dal rullino fotografico personale o acquisendo qualcosa di nuovo in quel momento. E’ anche possibile toccare ‘Reel’ all’interno del feed di un gruppo o nella sezione Watch. In fase di creazione di reel su Facebook sono disponibili diversi strumenti di editing creativo, tra cui: Audio (è possibile cercare un brano nella libreria musicale di Facebook da inserire all’interno del reel),Effetti AR (per inserire effetti in realtà aumentata tra quelli disponibili nella libreria creata da Facebook o da sviluppatori di terze parti), Timer e conto alla rovescia (per impostare un timer che alla scadenza avvia la registrazione della nuova clip), Velocità (per velocizzare o rallentare il video durante la registrazione), Multi-clip (per unire più clip in un unico reel registrandoli insieme o selezionandoli dalla galleria). Dopo aver creato un reel è possibile scegliere come condividerlo. I reel su Facebook sono impostati per essere pubblici per i creatori che hanno più di 18 anni, ma è possibile cambiare il pubblico in qualsiasi momento. Le opzioni del pubblico includono: ‘Pubblico’, ‘Amici’ o ‘eccetto Amici’. 

Facebook Reels

In occasione del lancio globale di Reel, Meta ha iniziato ad offrire nuovi strumenti per la creazione di reels ai creatori in tutto il mondo:
• Remix: per creare un reel partendo da un reel esistente pubblico su Facebook; quando si crea un Remix, è possibile creare un reel che include tutta o parte del reel di un altro creatore.
• Reels da 60 secondi: per creare reels lunghi fino a 60 secondi (1 minuto).
• Bozze: presto sarà possibile creare un reel e scegliere "Salva come bozza" sotto il pulsante ‘Salva’ per proseguire con la creazione in un secondo momento.
• Ritaglio video: nei prossimi mesi, saranno disponibili strumenti di editing video che renderanno più facile per i creatori che pubblicano video registrati dal vivo o di lunga durata testare diversi formati.

Nelle prossime settimane, saranno introdotti aggiornamenti per semplificare la creazione e la scoperta di reeld in nuovi posti:
• Reels nelle Storie: è possibile condividere reels pubblicamente attraverso le storie su Facebook, semplificando la condivisione dei reels preferiti con gli amici e offrendo ai creatori maggiore visibilità e portata. Sarà possibile anche creare reels da Storie pubbliche esistenti.
• Reels in Watch: sarà possibile guardare reels direttamente nella scheda Watch, mentre sono in sviluppo strumenti per aiutare a creare reels anche nella scheda Watch.
• Sopra il Feed: verrà aggiunta una nuova etichetta ‘Reels’ nella parte superiore del feed su Facebook, così da poter creare e guardare facilmente reels in pochi step.
• Reels suggeriti nel feed: in alcuni paesi, Facebook inizia a suggerire reels che potrebbero piacere nel proprio feed da persone che non si seguono ancora.

Meta sta creando una serie di opportunità per i creatori per fargli guadagnare denaro grazie ai loro reel.
Il programma di bonus Reels Play, parte dell’investimento di Meta di 1 miliardo di dollari per i creatori, paga ai creatori idonei fino a 35.000 dollari al mese in base alle visualizzazioni dei loro reel idonei. Questi bonus hanno già aiutato creatori a finanziare la loro creazione di reel e capire meglio quali tipi di contenuti funzionano su Facebook. Nei prossimi mesi, Meta amplierà questo programma bonus in più paesi. E poi sono in arrivo nuove opzioni di monetizzazione diretta dei Reel attraverso la compartecipazione alle entrate pubblicitarie e il supporto dei fan. Più nel dettaglio, Meta sta testando annunci sovrapposti ai reel su Facebook negli Stati Uniti, in Canada e in Messico, e in più paesi nelle prossime settimane. Due i formati in prova: banner pubblicitari che appaiono come una sovrapposizione semitrasparente nella parte inferiore di un reel, e annunci contenenti una immagine statica che può essere inserita da un creatore in qualsiasi punto del suo reel. Nelle prossime settimane, Meta inizierà anche a testare la possibilità per chi guarda reel di supportare concretamente i creatori dei video preferiti attraverso un sistema a stelle: le persone potranno acquistare ‘stelle’ che potranno poi applicare ai reel preferiti per sostenere chi li ha creati. Al contempo, Meta offrirà un sistema di "controlli di idoneità del marchio" per offrire agli inserzionisti un maggiore controllo su come e dove vengono visualizzati i loro annunci.

Lo scorso autunno, Meta ha iniziato a testare negli Stati uniti gli annunci a schermo intero e immersivi tra la visualizzazione di un reel e l’altro. Proprio come con i contenuti organici su Facebook, le persone possono commentare, apprezzare, visualizzare, salvare, condividere e saltare questi annunci, che saranno presto disponibili in più paesi.

 

Meta sta anche esplorando modi per rendere più facile per i creatori condividere Reel sia al pubblico di Facebook che di Instagram, come il crossposting.

Meta ha ampliato la disponibilità a livello globale dei Reels su Facebook per iOS e Android, dopo il lancio limitati negli Stati Uniti lo scorso autunno. Uno strumento pari pari a quello già da prima disponibile su Instagram, Reels su Facebook permette ora agli utenti in più di 150 paesi in tutto il mondo di creare e condividere brevi video (della durata di 60 secondo ciascuno) che possono includere musica, audio, effetti visivi e altro ancora. Possono essere visualizzati sia nel feed personale che nei gruppi che in Watch su Facebook e, durante la visualizzazione di un reel, è possibile iniziare facilmente a seguire il suo creatore direttamente dal video, mettere mi piace e commentarlo o condividerlo con gli amici. Meta sta anche introducendo miglioramenti ai modi con cui i creatori di contenuti possono guadagnare denaro, nuovi strumenti di creazione e più posti per guardare e creare Facebook Reels.

"Reels è già il nostro formato di contenuti in più rapida crescita e oggi lo rendiamo disponibile a tutti su Facebook a livello globale" ha condiviso il CEO e co-fondatore di Meta, Mark Zuckerberg. "Vogliamo che Reels sia il posto migliore in cui i creator possano connettersi con la loro community e guadagnarsi da vivere, quindi stiamo lanciando anche nuovi strumenti di monetizzazione".

"Guardare video è metà del tempo speso su Facebook e Instagram e Reels è di gran lunga il nostro formato di contenuti in più rapida crescita" spiega l’azienda in un post nel suo blog. "Il nostro obiettivo è rendere Reels il modo migliore per i creatori di farsi scoprire, entrare in contatto con il loro pubblico e guadagnare denaro. Vogliamo anche rendere divertente e facile per le persone trovare e condividere contenuti pertinenti e divertenti".

Impostazioni privacy