Instagram lancia nuovi modi per vedere i post in ordine cronologico

'Preferiti' e 'Seguiti' sono nuovi modi per visualizzare i post in ordine cronologico su Instagram, ma gli utenti che lo desiderano possono mantenere l'ordinamento attuale basato su un algoritmo.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Instagram ha presentato "Preferiti" e "Seguiti", due nuovi modi per scegliere cosa vedere nel proprio feed. La cosa più  interessante è che questi due modi ripristinano la visualizzazione in ordine cronologico dei post, qualcosa che manca da quattro anni sulla piattaforma social.

"Vogliamo che tu sia in grado di plasmare Instagram nella migliore esperienza possibile e darti modi per vedere rapidamente ciò che ti interessa di più è un passo importante in quella direzione" ha commentato Adam Mosseri, il capo di Instagram, nel presentare Preferiti e Seguiti"Lavoriamo sempre su nuovi modi per migliorare la tua esperienza su Instagram" ha detto Mosseri. "Continueremo a creare funzionalità come Preferiti e Seguiti per offrirti più scelta e controllo su ciò che vedi e contribuire a rendere più intenzionale il tempo che dedichi all’app" ha aggiunto Mosseri.

Dopo il grande cambiamento attivato da Instagram quattro anni fa, quando ha cambiato l’ordine del feed da cronologico ad una timeline personalizzata da un algoritmo automatico che mostra i contenuti in base a come prevede possano essere piu’ interessanti per gli utenti, il feed personale di Instagram si è presentato come un mix di foto e video delle persone seguite, dei post suggeriti e altro ancora. Un mix che non viene deciso dagli utenti. Ora, Intagram ha annunciato l’aggiunta di "Preferiti" e "Seguiti" come due nuovi modi per essere aggiornati sui post basati sui propri interessi – e non solo solo scelti da un algoritmo – con visualizzazione in ordine cronologico. Gli utenti saranno liberi di scegliere il modo di visualizzazione preferito: chi desiderà potrà mantenere l’ordinamento attuale basato su un algoritmo, mentre altri potrebbero preferire l’ordine cronologico addirittura potendo scegliere tra due nuove opzioni. E lo switch tra un modo ed un altro sarà molto semplice.

Con "Preferiti" e "Seguiti" Instagram reintroduce l’ordine cronologico dei post.
Una volta che il proprio account Instagram sarà aggiornato con "Preferiti" e "Seguiti", queste due opzioni saranno accessibili toccando "Instagram" nell’angolo in alto a sinistra della pagina principale dell’app per scegliere quale feed si preferisce vedere (come da immagine dimostrativa qui sotto). Selezionando "Preferiti" si aprirà un feed contenente notizie dagli account scelti personalmente (come quelli dei migliori amici e dei creatori preferiti), mentre selezionando "Seguiti" si aprirà un feed con i post da tutti gli account che si seguono. Sia Preferiti che Seguiti mostreranno i post in ordine cronologico, in modo da essere aggiornarti rapidamente sui post più recenti. Oltre a queste due nuove visualizzazioni, Instagram ha previsto di mostrare con un peso maggiore nel feed principale – quello in home, gestito dall’algoritmo di Instagram – i post degli account scelti in Preferiti.

Instagram – come passare al feed ‘Preferiti’ o ‘Seguiti’

Come funziona la lista dei Preferiti di Instagram.
E’ possibile selezionare fino a 50 account al proprio elenco di account preferiti e modificarlo in qualsiasi momento: gli account scelti come ‘preferiti’ non vengono avvisati quando vengono aggiunte o rimosse a questa lista. I post degli account aggiunti nel proprio elenco dei preferiti verranno visualizzati in ordine cronologico nel feed personale ‘Preferiti’ (accessibile premendo ‘Instagram>Preferiti’ come da pargrafo precedente), oltre che più in alto nel feed della home page (il feed gestito dall’algoritmo di Instagram).

Instagram – come modificare la lista personale di account preferiti

Instagram non ha detto quanto tempo servirà prima dell’aggiornamento di tutti gli account per l’aggiunta di "Preferiti" e "Seguiti", ma comunque il rollout sarà globale.

Impostazioni privacy