Twitter entra nel mercato dei podcast, li integra in Spaces

Twitter entra nel mercato dei podcast, li integra in Spaces

In una nuova scheda 'Spaces' ridisegnata, gli utenti Twitter potranno trovare in hub suddivisi per tema non solo i contenuti audio live e registrati di Spaces ma anche i podcast popolari da tutto il mondo.

 

Scritto da il 25/08/22 | Pubblicato in Twitter | Podcast | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Twitter entra ufficialmente nel mercato dei podcast, gli 'show audio'. Rientra nel piano dell'azienda dello sviluppo di "Spaces", lo strumento con cui Twitter permette di ascoltare e partecipare a conversazioni audio dal vivo sulla piattaforma [TWITTER SPACES].

"Sappiamo che alcune discussioni richiedono più di 280 caratteri e avvicinare le persone alle idee, ai contenuti e ai creatori che conoscono e amano è fondamentale per Twitter, indipendentemente da dove si svolgono le conversazioni." spiega l'azienda nel suo blog. "Twitter aiuta le persone a connettersi con voci uniche e avvincenti in tutto il mondo. Con i podcast, stiamo portando questa connessione ad un livello completamente nuovo. "

Twitter ha previsto l'integrazione, a partire da giovedì 25 agosto 2022, dei podcast come parte della nuova scheda "Spaces" ridisegnata, nella quale verranno raggruppati i contenuti audio live e registrati di Spaces in base a temi specifici come notizie, musica, sport e altro ancora. Inoltre, questi hub conterranno anche i podcast più popolari da tutto il mondo.

"L'integrazione dei podcast in Spaces, dove le conversazioni audio avvengono su Twitter, è un altro modo in cui continuiamo ad investire nei creatori di audio." spiega l'azienda. "Per farlo in un modo semplice e intuitivo (...), abbiamo iniziato con un'esperienza audio riprogettata nella scheda Spaces".

Twitter ha detto di avere appreso, da una ricerca condotta internamente, che il 45% delle persone che utilizzano la piattaforma di microblogging negli Stati Uniti ascolta i podcast anche mensilmente. Non sorprende quindi la volontà di entrare nel mercato dei podcast. 

All'interno della nuova scheda "Spaces" gli utenti di Twitter troveranno dei suggerimenti di podcast da ascoltare, sulla base delle loro interazioni con gli account ospitati dalla piattaforma. Ad esempio, gli utenti che seguono account di media che offrono anche dei podcast potrebbero trovare questi come dei suggerimenti in un hub della scheda 'Spaces'.

 
Esempio di integrazione di podcast in Twitter Spaces
Esempio di integrazione di podcast in Twitter Spaces
 

Twitter ha iniziato ad aggiornare la scheda "Spaces" con l'aggiunta dell'integrazione dei podcast il 25 agosto 2022 per un gruppo di utenti a livello globale che usano la piattaforma in lingua inglese su iOS e Android. Ciò significa che gli utenti italiani che utilizzano Twitter in italiano non saranno interessati nell'immediato futuro da questo aggiornamento.