Meta migliora le esperienze pubblicitarie per gli adolescenti su Facebook e Instagram

A partire dalle prossime settimane, gli inserzionisti potranno utilizzare solo l'età  e la posizione per raggiungere gli adolescenti. Questi ultimi, inoltre, avranno a disposizione un nuovo strumento per scegliere le tipologie di annunci che preferirebbero non vedere e nuove guide per approfondire come funzionano gli annunci su Facebook e Instagram.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Meta, l’azienda proprietaria di Facebook, Whatsapp e Instagram, ha annunciato che sta apportando una serie di modifiche alle esperienze pubblicitarie rivolte agli adolescenti nelle app di sua proprietà, volte a fare in modo che meglio si adattino alla loro età. Le modifiche riguardano, in particolare, le opzioni che l’azienda mette a disposizione degli inserzionisti per raggiungere gli adolescenti sulle sue piattaforme, nonché le informazioni che Meta utilizza per mostrare gli annunci agli adolescenti sulle sue app. Nuovi controlli e risorse più specifici per gli adolescenti che serviranno loro come aiuto per capire come funzionano gli annunci e i motivi per cui vedono determinati annunci su Facebook e Instagram. Modifiche che Meta ha deciso di attuare dopo aver effettuato ricerche, analizzato i feedback di genitori e di esperti di sviluppo infantile, e tenuto conto dei principi dei diritti dei bambini delle Nazioni Unite e della regolamentazione globale sul tema.

"Riconosciamo che gli adolescenti non sono necessariamente attrezzati come gli adulti per prendere decisioni su come i loro dati online vengono utilizzati per la pubblicità, in particolare quando si tratta di mostrare loro i prodotti disponibili per l’acquisto." spiega Meta in una nota ufficiale. "Per questo motivo, restringiamo ulteriormente le opzioni a disposizione degli inserzionisti per raggiungere gli adolescenti, nonché le informazioni che utilizziamo per mostrare gli annunci agli adolescenti. "

In precedenza, Meta ha apportato modifiche al modo in cui gli inserzionisti possono raggiungere gli adolescenti, ad esempio rimuovendo la possibilità per gli inserzionisti di scegliere come target gli adolescenti in base ai loro interessi e attività. Oltre a questo, a partire dal prossimo mese di Febbraio 2023, gli inserzionisti non potranno più scegliere il ‘sesso’ come opzione per raggiungere gli adolescenti. Inoltre, l’algoritmo che sceglierà quali annunci mostrare agli adolescenti su Instagram e Facebook non sarà più influenzati dal loro coinvolgimento sulle app, come seguire determinati post di Instagram o pagine Facebook. Meta ha riferito che le uniche informazioni su un adolescente che l’algoritmo aggiornato utilizzerà per mostrargli annunci saranno ‘età’ e ‘posizione’: "l’età e la posizione ci aiutano a continuare a garantire che gli adolescenti visualizzino annunci pensati per la loro età e prodotti e servizi disponibili nel luogo in cui vivono." ha spiegato l’azienda.

Le regole pubblicitarie di Meta vietano già ai minorenni la visualizzazione di annunci su argomenti soggetti a restrizioni – come alcol, prodotti finanziari e prodotti e servizi per la perdita di peso. Tuttavia, anche quando un annuncio è conforme a queste norme, gli adolescenti potrebbero voler vedere meno annunci simili. Per questo motivo, a partire dal mese di Marzo 2023, gli adolescenti potranno accedere allo strumento "Preferenze Annunci" all’interno delle Impostazioni su Facebook (www.facebook.com/ads/preferences) e Instagram e  scegliere tra ‘Visualizza meno’ o ‘Nessuna preferenza’ per varie categorie di annunci (vedere esempio qui sotto). Questo nuovo filtro si aggiungerà alla possibilità, già disponibile, di scegliere di nascondere uno o tutti gli annunci di un inserzionista specifico. Gli argomenti che già vengono limitati dalle norme verranno impostati per impostazione predefinita su ‘Visualizza meno’, così gli adolescenti non potranno scegliere di attivare contenuti che potrebbero non essere adatti alla loro età.

Come gestire le preferenze degli annunci in Facebook (vista per utenti adolescenti)

Alla fine dello scorso anno, Meta si è impegnata ad incoraggiare gli adolescenti che usano Facebook e Instagram ad utilizzare gli strumenti di sicurezza a loro disposizione, e previsto nuove impostazioni predefinite sulla privacy per gli adolescenti che si iscrivono a Facebook.  


Immagini: Meta

Impostazioni privacy