Instagram lancia Notes anche in Europa e Giappone

Sistemata la questione di far rispettare le normative locali, Instagram lancia anche in Europa le 'note' per consentire agli utenti di condividere brevi aggiornamenti di stato.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Il capo di Instagram Adam Mosseri ha annunciato, tramite un video condiviso nei suoi canali social, l’espansione della disponibilità della funzionalità Notes in Europa e Giappone. Notes è un nuovo modo per aggiornare il proprio stato su Instagram e condividere i propri pensieri sulla piattaforma attraverso brevi post, vedere cosa stanno facendo gli amici e iniziare una nuova conversazione.

Per lasciare una nota, basta aprire l’app di Instagram, spostarsi in cima alla casella di posta personale (inbox), selezionare ‘aggiungi nota’ e scrivere ciò che si desidera condividere. Al momento, le note di Instagram possono contenere massimo 60 caratteri tra testo ed emoji. Una volta inviata, la nota viene mostrata nella parte superiore della casella di posta di chi si segue e al contempo da cui si è seguiti, così come di coloro che sono nel proprio elenco di amici intimi. Gli utenti che vedono una nota possono toccarla per leggerla tutta ed eventualmente avviare una conversazione con chi l’ha creata. Eventuali risposte alle proprie note arriveranno quindi come messaggi diretti nella propria casella di posta.

Lanciata alla fine dello scorso anno sulla piattaforma social, Notes è stata disponibile inizialmente in tutto il mondo tranne che nel Regno Unito, in Unione Europea e in Giappone. "Alcune settimane fa ho postato su Notes e molte persone nei commenti si sono lamentate di non avere ancora accesso alla funzione. E voglio assicurarmi che tu sappia che abbiamo letto quei commenti e voglio spiegare un po’ cosa stava succedendo" ha detto Mosseri.

A partire da questa settimana, Notes inizierà ad essere disponibile anche nel Regno Unito, in Unione Europea e in Giappone. Su questo lancio ritardato rispetto che in altri Paesi, Mosseri ha spiegato: "A volte, quando lanciamo una nuova funzionalità, la lanciamo solo per una piccola percentuale di persone o solo in un Paese specifico. E si tratta di testare: assicurarci che la funzione funzioni bene, sia ben accolta, prima di lanciarla ovunque." ha spiegato Mosseri. "E a volte, nel caso di Notes, lanciamo qualcosa ovunque possiamo ma dobbiamo trattenerci in alcuni paesi se c’è più lavoro da fare per rispettare le normative locali. E questo è stato il caso di Notes in Europa e in Giappone. Ma ora abbiamo risolto tutto e stiamo lanciando Notes in tutta l’Unione Europea, nel Regno Unito e in Giappone. "

Infine, Mosseri ha detto che Notes sta andando molto bene in Asia, in Nord America e America Latina, in particolare tra gli adolescenti. 

standard

Impostazioni privacy