Spotify lancia ‘Indovina il podio di Sanremo 2023’

Spotify ha lanciato il simpatico gioco in-app 'Indovina il podio di Sanremo 2023' che permette di creare e condividere sui social una scheda con la propria previsione del podio di Sanremo 2023. Nel frattempo, il profilo ufficiale di Sanremo su TikTok ha raccolto quasi 60mila follower nella prima settimana dal lancio.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

In occasione dell’avvio della 73a edizione del Festival di Sanremo, Spotify ha lanciato una esperienza dedicata in Italia, che permette agli utenti di provare ad indovinare quali artisti si classificheranno nelle prime tre posizioni della kermesse musicale, oltre ad aver reso disponibile tutta una serie di playlist dedicate alle edizioni passate di Sanremo. Nel frattempo, su TikTok si possono trovare tutti gli altri artisti in gara e la piattaforma ha messo a completa disposizione della community una playlist dedicata ‘Aspettando #Sanremo2023’ con le canzoni dei cantanti in gara. Su entrambe le piattaforme, a partire dal 7 febbraio, sarà disponibile la playlist ufficiale con tutte le canzoni che concorreranno alla vittoria finale. Ma andiamo con ordine a scoprire che cosa Spotify e TikTok propongono per #Sanremo73.

Spotify per Sanremo 2023

In occasione della 73a edizione del Festival di Sanremo, al via il 7 febbraio, Spotify propone una esperienza/gioco che permette agli utenti italiani di provare ad indovinare quali artisti si classificheranno nelle prime tre posizioni della kermesse musicale.

Basta aprire Spotify per vedere comparire il banner che invita a giocare a "Indovina il podio di Sanremo 2023". Scegliendo di proseguire e di giocare, si viene invitati a scegliere i tre artisti in gara quest’anno a #Sanremo2023 che secondo noi si classificheranno nelle prime tre posizioni della classifica finale, potendo scegliere anche l’ordine esatto del podio. Alla fine del gioco, viene generata una card che può essere condivisa sui social per far sapere ad amici, parenti e follower chi secondo noi vincerà Sanremo.

La reale classifica finale si conoscerà al termine della serata finale in programma l’11 febbraio: in quel momento si potrà confrontare la propria previsione per eventualmente vantarsi sui social di aver azzeccato il podio finale.

Al momento ha poco senso giocare, sarebbe meglio attendere l’inizio della kermesse musicale il 7 febbraio per ascoltare prima le canzoni in gara; chi giocherà fino ad allora, proporrà una classifica basandosi solamente sui nomi degli artisti in gara e non sulla qualità del brano con il quale si presenteranno a Sanremo quest’anno. Ad ogni modo, ognugno è libero di giocare quando vuole, tanto alla fine si vince nulla.

Inoltre, su Spotify è disponibile una intera sezione dedicata a Sanremo (accessibile dalla Home oppure da Cerca->Sanremo) nella quale si possono trovare numerose playlist dedicate alla kermesse musicale, tra cui quella contenente i brani più popolari degli artisti in gara (non con le canzoni di Sanremo73, che saranno disponibili a partire dal 7 febbraio in una playlist dedicata), quella con le canzoni che hanno fatto la storia di Sanremo, quella con le canzoni che hanno vinto le passate edizioni di Sanremo, e altre ancora. Si possono trovare anche dei podcast dedicati a Sanremo. 

‘Indovina il podio di Sanremo 2023’ su Spotify

Sezione dedicata a Sanremo su Spotify

TikTok per Sanremo 2023

Su TikTok, Sanremo è sbarcato ufficialmente il 18 gennaio scorso, con il suo profilo ufficiale @sanremorai inaugurato direttamente dal Direttore Artistico Amadeus con l’annuncio esclusivo dei cinque artisti che dal 7 all’11 febbraio si esibiranno sul palco di Piazza Colombo a Sanremo in collegamento tutte le sere con l’Ariston: Piero Pelù, Francesco Renga e Nek, Achille Lauro, Annalisa e La Rappresentante di Lista. Nella sua prima settimana di vita su TikTok, @sanremorai ha raccolto quasi 60mila follower.

In questi giorni, e in tutti i giorni in cui si terrà la kermesse (7-11 febbraio), l’account @sanremorai su TikTok condividerà video di repertorio, highlights, contenuti inediti e momenti di dietro le quinte con i protagonisti della 73a edizione del Festival della Canzone italiana. Tra i contenuti già condivisi sul profilo, il siparietto con la band Måneskin dello scorso anno (super ospite della serata del 9 febbraio) e brevi interviste ai 28 cantanti in gara.

La piattaforma social, inoltre, propone una playlist dedicata Aspettando #Sanremo2023 con le canzoni dei cantanti in gara e, a partire dal 7 febbraio, in concomitanza con l’inizio della kermesse musicale, proporrà una playlist ufficiale con tutte le canzoniin gara.

Oltre al profilo ufficiale del Festival @sanremorai, su TikTok sono presenti tutti i 28 cantanti in gara (divisi in 22 Big e nei 6 vincitori di Sanremo Giovani) di #Sanremo2023. In ordine alfabetico: Ariete (@iosonoariete), Articolo 31 (@articolo31.official), Colapesce Dimartino (@colapesce e @dimartino.official), Colla Zio (@collaziocollazio), Coma_Cose (@coma_cose), Elodie (@elodie_official), Gianluca Grignani (@gianlucagrignani), Gianmaria (@gianmaria_1), Giorgia (@giorgiatodrani), I Cugini di Campagna (@icuginidicampagna7), Lazza (@thelazzinho), LDA (@.lucadalessio_), Leo Gassmann (@leogass.official), Levante (@levanteofficial), Madame (@sonolamadame), Mara Sattei (@mara_sattei), Marco Mengoni (@marcomengoniofficial), Modà (@modaufficiale), Mr. Rain (@mrrainofficial), Olly (@olly_nclusive), Paola & Chiara (@paolaechiaraofficial), Rosa Chemical (@gipsyboirosa), Sethu (@sethuisinhell), Shari (@sharinoioso), Tananai (@tananaimusica), Ultimo (@ultimopeterpan) e Will (@will_buse).

Infine, l’hashtag ufficiale per seguire l’edizione di quest’anno su TikTok (ma anche su tutti gli altri social) è #Sanremo2023. Lo scorso anno, l’hashtag #Sanremo2022 su TikTok – dove non era ancora presente un profilo ufficiale del Festival – ha raccolto oltre 703 milioni di visualizzazioni a fine Festival (oggi sono quasi 1.5 miliardi). 

Impostazioni privacy