Sony avrebbe quasi pronto il suo primo telefono senza jack per cuffie

Sony avrebbe quasi pronto il suo primo telefono senza jack per cuffie

Certificato dalla FCC un telefono Sony non ancora annunciato privo della porta di ingresso per cuffie e auricolari con jack audio da 3.5mm.

 

Scritto da , il 22/01/18

Seguici su

 
 

Sempre piu' smartphone top di gamma dal 2017 hanno iniziato ad arrivare sul mercato privi della porta audio dove inserire il tradizionale jack da 3.5mm per collegare cuffie ed auricolari. Questa viene considerata una grave mancanza per molte persone, soprattutto per gli audiofili che sanno che il cablato è la soluzione oggi preferibile per ascoltare musica in alta qualità, ma per risparmiare spazio e rendere i telefoni sempre piu' sottili i produttori probabilmente toglieranno il jack sempre in piu' nuovi modelli. Samsung, LG e Sony per il momento sono rimasti fedeli al jack, ma Sony potrebbe iniziare già da quest'anno a rimuoverlo in alcuni suoi prossimi smartphone.

Xperia Blog ha portato alla luce i documenti dell'approvazione da parte della FCC americana (Federal Communications Commission) di un telefono Sony non ancora annunciato che è privo del 'buco' solitamente destinato ad un jack audio da 3.5mm. Questo telefono Sony non ha ancora un nome ma nei documenti ne viene menzionato l'FCC ID (codice identificativo della FCC) che è PY7-21831A.

Stando ai documenti emersi, il telefono Sony in questione utilizzerebbe l'alternativa comune a tutti gli smartphone già privati della porta per jack per cuffie da 3,5mm, vale a dire una porta USB di tipo C, la stessa porta utilizzabile per la ricarica del telefono e per il trasferimento di file col computer. L'USB di tipo C, ricordiamo, ha il vantaggio che non importa da che parte il cavo viene inserito perchè è reversibile. Resterebbe anche possibile collegare cuffie o auricolari esistenti con jack da 3.5mm tramite apposito adattatore. Tra le altre informazioni rivelate dalla certificazione FCC è emerso che il device supporta le reti GMS e 4GLTE e che monta un display da 5,7 pollici e misura 152,79mm in altezza e 72,42mm in altezza.

Togliere l'ingresso per cuffie ed auricolari con jack audio da 3.5mm sui device con marchio Sony è comunque meno negativo rispetto che in dispositivi di altri produttori, poichè ormai in quasi tutti i propri telefoni la società integra il supporto per LDAC, che è la tecnologia proprietaria di Sony che consente di ascoltare audio ad alta risoluzione via bluetooth in una alta qualità prossima all'audio Hi-Res grazie alla trasmissione con velocità di trasferimento massima di 990 Kbps. Certo, il cablato resta la soluzione sempre preferibile, ma i produttori sembra che vogliano puntare molto sull'audio wireless, purchè questo non pregiudichi la qualità del suono che si spera migliorerà in futuro. Come alternativa a LDAC c'è ApTx HD di Qualcomm, ma la disponibilità è limitata. Positivo il fatto che Sony ha collaborato con Google per rendere disponibile LDAC in tutti gli smartphone Android a partire dalla versione 8 Oreo.

Quando OnePlus ha annunciato lo scorso novembre il suo nuovo smartphone OnePlus 5T, l'amministratore delegato della società ha spiegato di aver deciso di mantenere la porta da 3.5mm in un periodo in cui altri produttori hanno preferito toglierla per due motivi, legati dall'obiettivo primario di OnePlus di "produrre esperienze di prodotto superiori". Infatti, il 70% degli utenti intervistati da OnePlus ha detto che la priorità è per loro la qualità del suono e che gli auricolari wireless non sono ancora al punto di poter fornire la stessa qualità audio di una connessione cablata.

Lo scorso anno, Sony ha promesso cambiamenti a livello di design per i nuovi smartphone in arrivo nel 2018, quindi è altamente probabile che la porta per il jack audio da 3,5 mm verrà tolta su alcuni nuovi modelli.

In occasione del CES 2018 a Las Vegas, all'inizio di quest'anno Sony ha presentato tre nuovi smartphone - Xperia XA2, Xperia XA2 Ultra e Xperia L2 - tutti con porta per jack da 3.5mm. Il primo senza questa porta potrebbe arrivare alla fine del prossimo mese di febbraio al MWC 2018 a Barcellona.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Sony avrebbe quasi pronto il suo primo telefono senza jack per cuffie


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?