Sony Xperia 1 II con 5G, scatto continuo a 20fps, display 4k HDR e ricarica rapida in Italia: Preordini aperti con Cuffie in regalo

Sony Xperia 1 II con 5G, scatto continuo a 20fps, display 4k HDR e ricarica rapida in Italia: Preordini aperti con Cuffie in regalo

Sony lancia il suo primo smartphone 5G, con display e comparto fotografico senza precedenti.

 

Scritto da , il 05/06/20

 

Seguici su

 
 

Nel corso della conferenza stampa virtuale del 24 febbraio, Sony ha annunciato Xperia 1 II. Progettato per i creatori di contenuti soprattutto video, ma anche per i gamers, questo smartphone offre scatto continuo fino a 20fps, tracking AF/AE e connettività 5G. Sony ha annunciato il 5 giugno l'apertura dei preordini di Xperia 1 II. 

Leggi anche:

Sony Xperia 1 II


Lo smartphone Xperia 1 II monta un ampio display OLED 4K HDR CinemaWide 21:9 da 6,5 pollici di diagonale con risoluzione di 3840x1644 pixel e riproduzione dei colori piu' fedele grazie al Creator mode “powered by CineAlta”. La tecnologia di riduzione del Motion Blur (sfocature in movimento) equivale a quella di un display da 90Hz. Xperia 1 II ha un display equivalente a 10 bit (8 bit con 2 bit di smoothing), in grado di riprodurre una piu' elevata gamma di colori senza alcun effetto di banding. Con un rapporto di contrasto elevato pari a 1.000.000:1, Xperia 1 II è in grado di visualizzare livelli di nero più profondi, mentre i colori risultano più naturali. Inoltre, lo schermo supporta standard di riproduzione professionale come DCI-P3 100%, spazio colore BT.202014 e punto di bianco D65.

Il telefono supporta il Dolby Atmos per offrire un’esperienza audio surround multidimensionale e monta speaker frontali. Sony ha migliorato la separazione del suono sul jack audio da 3,5mm per rendere più chiari i canali audio destro e sinistro. La sensibile sintonizzazione audio ha ridotto il rumore del segnale a 20dB, oltre il 90% in meno rispetto alle tradizionali connessioni per cuffie. Il telefono supporta anche l'audio ad alta risoluzione o l'audio wireless ad alta risoluzione (richiede cuffie compatibili) e LDAC per ascoltare musica con una dinamicità e dettagli che battono anche la qualità del CD. La tecnologia DSEE Ultimate migliora l'ascolto dei filme compressi (come mp3): è una tecnologia creata per migliorare la qualità di tutta la musica digitale utilizzando l’intelligenza artificiale, che affina automaticamente la frequenza audio e il bit rate in tempo reale per avvicinarsi ad una qualità audio simile a quella in alta risoluzione. DSEE Ultimate funziona con cuffie con o senza fili, su file locali e servizi di streaming (come Spotify e Apple Music).

 
Sony Xperia 1 II - Il comparto fotografico
Sony Xperia 1 II - Il comparto fotografico
 
Leggi anche:

Sony Xperia 1 II - Il comparto fotografico


Alimentato dal chipset Qualcomm Snapdragon 865 con modem RF 5G Snapdragon X55 integrato (prestazioni ottimizzate con CPU e GPU più veloci del 25% rispetto al modello precedente Snapdragon 855), Xperia 1 II supporta la connettività 5G (bande n1, n3, n28, n77, n78) e viene alimentato da una batteria da 4000mAh con supporto per la ricarica wireless Qi (fino al 50% in 30 minuti). In dotazione viene fornito un caricabatterie veloce USB PD UCH32C. Lo smartphone è stato certificato IP65/68 per resistere all'aqua e alla polvere, e monta un vetro Corning Gorilla Glass 6 su entrambi i lati. La memoria RAM ammonta a 8GB, mentre la memoria interna a 256GB, espandibile con scheda esterna microSD fino ad ulteriori 1TB.

Sony Xperia 1 II vanta una tripla fotocamera 12MP (16mm, F2.2, FOV 124, Sensore Exmor RS da 1/2,55 pollici) + 12MP (70mm, F2.4, 34 FOV, 1/3,4 pollici) + 12MP (24mm, F1.7, FOV 82, sensore Exmor RS da 1/1,7 pollici) con ottiche ZEISS calibrate appositamente per Xperia Xperia 1 II. E' persente anche un sensore di profondità 3D iToF.

Xperia 1 II offre scatto continuo fino a 20 fps e, sfruttando la tecnologia sviluppata per le fotocamere a obiettivo intercambiabile Alpha, un AF continuo con calcolo di AF/AE (autofocus/esposizione automatica) 60 volte al secondo. Lo scatto continuo fino a 20 fps con AF/AE è disponibile solo per la fotocamera da 24mm, mentre le fotocamere da 16mm e 70mm sono in grado di scattare fino a 10 fps con AF/AE. Secondo Sony, i 20fps sono efficaci con la modalità Drive “Hi” e quando la velocità dell’otturatore è pari o superiore a 1/100 di secondo. Il numero massimo di frame al secondo dipende dalle condizioni di scatto e dalle impostazioni della fotocamera. Inoltre, è supportata sia per persone sia per animali Real Time Eye AF, funzione che blocca la messa a fuoco sugli occhi del soggetto per regalare ritratti migliori.

Xperia 1 II - Display


E' supportata la tecnologia Imaging Edge for Mobile che collega Xperia 1 II alle fotocamere Alpha di Sony per trasformare il telefono in un monitor esterno e controllare da remoto, tra le altre, composizione, modalità di messa a fuoco e sensibilità ISO. L’app consente anche di trasferire le foto scattate con Alpha su Xperia 1 II per rivedere colori e tonalità con una precisione di livello professionale.

Cinematography Pro “powered by CineAlta” supporta le riprese cinematografiche a un frame rate elevato di 120 fps a 10 bit in risoluzione 2K HDR e 4K HDR 21:9 a 24/25/30/60 fps. Impostazioni ottimizzate di bilanciamento del bianco, Touch AF, controlli di misurazione manuale per l’impostazione dell’esposizione e misuratore del livello offrono un maggiore controllo manuale, mentre la tecnologia Wind filter di Sony riduce i rumori e le interferenze del vento per registrazioni audio nitide.

La modalità Creazione “con tecnologia CineAlta” si ispira alla riproduzione del colore di Master Monitor (frutto delle tecnologie professionali Sony), utilizzata anche dalle case di produzione hollywoodiane. 
Leggi anche:

Xperia 1 II - lo smartphone per cineasti


Il telefono ha dimensioni 166x72x7,9mm e pesa circa 181 grammi. La connettività di Sony Xperia 1 II comprende WiFi 802.11a/b/g/n(2,4 GHz)/n(5 GHz)/ac/ax / Wi-Fi MIMO 2x2, A-GNSS (GPS + GLONASS), Bluetooth 5.1, USB-C. E' presente un lettore di impronte digitali, ed il sistema operativo eseguito fuori dalla scatola è Android 10.

Per i videogiocatori, Sony Xperia 1 II si puo' collegare con un DUALSHOCK 4 per giocare ai giochi Android. E', inoltre, disponibile la modalità Performance per massimizzare la velocità di risposta al tocco e la frequenza dei fotogrammi per un'esperienza di gioco migliorata. Per quando si vuole giocare ma la batteria residua e poca, invece, è possibile attivare la modalità di durata della batteria per giocare più a lungo. Le sessioni di gioco possono essere registrate in tempo reale, con una finestra che mostra il viso grazie alla registrazione di cosa vede la fotocamera frontale.  Quando ci sono momenti epici da immortalare, è possibile fare uno scatto multiplo di schermate a un massimo di 20 fps fino a 30 secondi, da condividere subito sui social media. 

Sony ha annunciato il 5 giugno l'apertura in Europa, Italia compresa, dei preordini di Xperia 1 II nelle due varianti di colore Nero, Viola al prezzo di 1.199 euro sull'eStore Sony (www.estorepartner.com/it-IT/sony-xperia-1-mark-2/), con incluse nel prezzo le cuffie wireless con eliminazione del rumore WH-1000XM3 . Le spedizioni inizieranno il 18 giugno.

 
Sony Xperia 1 II e Cuffie WH-1000XM3
Sony Xperia 1 II e Cuffie WH-1000XM3
 
Articolo aggiornato il 5 giugno 2020 in seguito all'apertura in Italia dei preordini di Sony Xperia 1 II.

Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria