Sony WH-1000XM4, cuffie wireless a padiglione con eliminazione del rumore intelligente

Sony WH-1000XM4, cuffie wireless a padiglione con eliminazione del rumore intelligente

Le cuffie Sony WH-1000XM4, da 380 euro, offrono modalità intelligenti per personalizzare e controllare la riproduzione musicale, eliminazione del rumore con tecnologia innovativa, e regolazione automatica del suono ambientale in base alle preferenze personali; ma c'è molto altro.

 

Scritto da , il 10/08/20

 

Seguici su

 
 

Le Sony WH-1000XM4 sono le nuove cuffie a padiglione wireless con eliminazione del rumore di 4a generazione della famiglia 1000X di Sony. Modello successore del WH-1000XM3, le nuove Sony WH-1000XM4 offrono in più ulteriori modalità intelligenti per personalizzare e controllare la riproduzione musicale, migliorare l’eliminazione del rumore e regolare automaticamente il suono ambientale in base alle preferenze personali, per un’esperienza sonora senza eguali.

Sony WH-1000XM4


La tecnologia Dual Noise Sensor, grazie ai due microfoni integrati su ciascun padiglione, cattura i suoni ambientali e trasmette i dati al processore HD di eliminazione del rumore QN1. Questo applica poi, mediante un nuovo algoritmo,  l’eliminazione del rumore in tempo reale a una serie di ambienti acustici. Con la nuova tecnologia SoC (System on Chip) Bluetooth Audio, rileva e regola musica, rumori e caratteristiche acustiche tra driver e orecchie con una frequenza che supera le 700 volte al secondo.

Utilizzando l’Edge-AI (intelligenza artificiale), DSEE Extreme (Digital Sound Enhancement Engine) ripristina i file musicali digitali compressi in tempo reale: riconoscendo strumenti, generi musicali ed elementi di ciascun brano (come parti vocali e interludi), ripristina le alte frequenze perse in fase di compressione per una esperienza di ascolto più completa. Per mettere a punto questo sistema di Intelligenza Artificiale, Sony ha collaborato con Sony Music Studios Tokyo, raccogliendo dati sulla musica da cui sono state estrapolate informazioni dettagliate su come vengono composti gli specifici segnali musicali.

Le cuffie offrono il controllo del suono adattivo, che rileva la situazione e modifica le impostazioni del suono ambiente per creare l'esperienza di ascolto ideale. Nel tempo, il sistema impara a riconoscere i luoghi frequentati più spesso, ad esempio l’ufficio, la palestra o il bar preferito, e personalizza il suono in base alla situazione.

Le WH-1000XM4 hanno una batteria in grado di durare fino a 30 ore con una singola carica completa, e sono sufficienti 10 minuti di ricarica rapida per avere fino a 5 ore di ascolto. Queste cuffie osssono essere associate ad un massimo di due dispositivi bluetooth contemporaneamente, anche rapidamente tramite contatto via NFC, e con la compatibilità della funzionalità Fast Pair di Google possono emettere un suono per essere facilmente ritrovare in caso di smarrimento. Sono anche in grado di gestire l’assistente vocale sullo smartphone collegato, come l’Assistente Google o Amazon Alexa. E' possibile rispondere e fare telefonate con le cuffie, con la tecnologia Precise Voice Pickup che controlla i cinque dei microfoni del device e processa i segnali audio per rendere chiara la voce. Inoltre, supportano l'audio immersivo 360 Reality Audio (qui il nostro approfondimento dedicato).

Le cuffie WH-1000XM4 hanno anche la funzione chiamata “Speak-to-Chat” che pausa in automatico la musica e lascia entrare i suoni ambientali permettendo di avere brevi conversazioni senza dover togliere le cuffie: basta dire qualcosa affinché le cuffie riconoscano la voce e interrompano automaticamente la musica lasciando passare il suono ambientale. La riproduzione musicale riprende automaticamente 30 secondi dopo l’ultima frase pronunciata. E poi c'è la modalità “Quick Attention” che consente di ascoltare un annuncio o interagire con altre persone posizionando la mano destra sopra il padiglione, riducendo il volume e lasciando passare il suono ambientale.

Le WH-1000XM4 integrano un sistema che rileva automaticamente se vengono indossate, adattando la riproduzione di conseguenza per risparmiare la batteria. Per non sembrare troppo pesanti mentre vengono indossate, le cuffie sono costruite con padiglioni morbidi a pressione ridotta che distribuiscono equamente la pressione, per un contatto maggiore tra l’orecchio e il dispositivo.

Sony propone in Italia queste cuffie wireless WH-1000XM4 nelle versioni di colore Nero e Argento al prezzo di 380 euro.

Specifiche tecniche Sony WH-1000XM4

TIPO DI CUFFIE: Chiuso, dinamico
DRIVER: 40 mm, a cupola (bobina CCAW)
MAGNETE: Neodimio
DIAFRAMMA: PCL rivestito in alluminio
RISPOSTA IN FREQUENZA: 4 Hz-40.000 Hz
RISPOSTA IN FREQUENZA (FUNZIONALITÀ ATTIVA): 4 Hz-40.000 Hz
RISPOSTA IN FREQUENZA (COMUNICAZIONE BLUETOOTH): 20 Hz - 20.000 Hz (campionamento a 44,1kHz)/20 Hz - 40.000 Hz (campionamento LDAC a 96k Hz, 990 kbps)
SENSIBILITÀ (DB/MW): 105 dB/mW (1 kHz) (se si esegue la connessione tramite il cavo delle cuffie con l’unità accesa), 101 dB/mW (1 kHz) (se si esegue la connessione tramite il cavo delle cuffie con l’unità spenta)
TIPO DI CAVO: A un solo lato (rimovibile)
LUNGHEZZA DEL CAVO: Cavo delle cuffie (circa 1,2 m, fili OFC, minispina stereo placcata in oro)
SPINA: Minispina stereo a L placcata in oro
TIPO DI PADIGLIONI: Circumaurali
NFC: Sì
DSEE EXTREME: Sì
FUNZIONALITÀ PASSIVA: Sì 
DURATA DI CARICA DELLA BATTERIA: Circa 3 ore (ricarica completa)
METODO DI RICARICA DELLA BATTERIA: USB
DURATA DELLA BATTERIA (RIPRODUZIONE MUSICALE CONTINUA CON MEMORIA INTERNA)
Massimo 30 ore (NC ON), massimo 38 ore (NC OFF)
DURATA DELLA BATTERIA (STANDBY)
Massimo 30 ore (NC ON), massimo 200 ore (NC OFF)
Specifiche Bluetooth
VERSIONE BLUETOOTH: Versione 5.0
PORTATA EFFETTIVA: Visibilità reciproca circa 10 m
BANDA DI FREQUENZA: Banda da 2,4 GHz (2,4000 GHz - 2,4835 GHz)
PROFILO: A2DP, AVRCP, HFP, HSP
FORMATI AUDIO SUPPORTATI: SBC, AAC, LDAC
SUPPORTO DEI CONTENUTI PROTETTI: SCMS-T 
INTERRUTTORE ON/OFF ELIMINAZIONE DEL RUMORE: 
OTTIMIZZATORE NC PERSONALE: 
OTTIMIZZAZIONE PRESSIONE ATMOSFERICA: 
MODALITÀ SUONO AMBIENTE: 
RAPIDA ATTENZIONE: Sì 
COMANDO VOLUME: Sensore tattile 
INGRESSI: Mini-jack stereo
CONTENUTO CONFEZIONE: Custodia da trasporto, Adattatore jack per l'uso in volo, Cavo delle cuffie (circa 1,2 m), Cavo USB: Type-CTM (circa 20 cm) 

Sony WH-1000XM4 - Replay dell'annuncio



Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria