Sony Xperia 5 II con 5G e display OLED HDR ufficiale in Italia: i preordini aprono in ottobre

Sony Xperia 5 II con 5G e display OLED HDR ufficiale in Italia: i preordini aprono in ottobre

Registrazione di video in slow-motion in 4K HDR a 120 fps, piattaforma mobile 5G Qualcomm Snapdragon 865, batteria da 4000mAh con ricarica rapida, gaming con refresh rate da 120 Hz tra le specifiche di Sony Xperia 5 II.

 

Scritto da , il 17/09/20

 

Seguici su

 
 

Sony ha presentato il suo nuovo smartphone Xperia 5 II il 17 settembre 2020 nel corso di un evento dedicato trasmesso in streaming alle ore 9 in Italia sul suo canale YouTube ufficiale (@SonyXperia). Questo nuovo telefono compatto per Sony è un "fratello minore di Xperia 1 II", e offre tecnologia 5G, un comparto video professionale e hardware per gaming e intrattenimento di alto livello. I preordini apriranno in Italia ad inizio ottobre.

Sony Xperia 5 II


Lo smartphone Sony Xperia 5 II in un corpo resistente all'acqua (IP65/68) che misura 158x68x8mm e pesa circa 163 grammi ospita un Display CinemaWide OLED HDR da 6,1 pollici con ratio 21:9, risoluzione FHD+ (2520x1080 pixel), frequenza dei fotogrammi a 120 Hz, riduzione delle sfocature da movimento a 240 Hz, frequenza di scansione touch di 240 Hz, modalità Creazione "con tecnologia CineAlta" ispirata dalla riproduzione dei colori di Master Monitor, DCI-P3 100%, ITU-R BT.2020 (REC.2020), punto bianco definito con illuminante D65, gradazione tonale a 10 bit X1 per dispositivi mobili. A proteggere il display si trova del vetro Corning Gorilla Glass di 6a generazione.

 
Sony Xperia 5 II
Sony Xperia 5 II
 

Il comparto fotografico di Sony Xperia 5 II propone sul retro una Tripla Camera con un sensore principale da 12MP (Exmor RS da 1/1.7 pollici per dispositivi mobili, apertura F1.7, lunghezza focale 24mm, campo visivo 82 gradi) affiancato da un teleobiettivo da 12MP (1/3,4", F2.4, lunghezza focale 70mm, campo visivo 34 gradi) e da un obiettivo da 12MP (Exmor RS da 1/2,55" per dispositivi mobili, lunghezza focale 16mm, apertura F2.2, campo visivo 124 gradi). Nella parte frontale si trova un obiettivo da 8MP di grandezza 1/4" con apertura F2.0 e campo visivo di 84 gradi. Xperia 5 II è dotato di un apposito pulsante fisico per gli scatti.

Gli obiettivi posteriori sono di qualità ZEISS calibrati specificamente per Xperia 5 II, con rivestimento ZEISS T per la riduzione dei riflessi, e offrono: AF/AE fino a 20 fps, calcolo AF/AE continuo fino a 60 volte al secondo, Real Time Eye AF per persone e animali, sensore Dual photo diode (su obiettivi da 16mm e 24mm), RGB-IR, OIS fotografico (su obiettivi da 24mm e 70mm), flash fotografico, illuminatore, zoom ottico 3x (equivalente a un obiettivo da 70mm), zoom digitale 3x (obiettivi da 16, 24 e 70mm), foto HDR (High Dynamic Range), registrazione video in HDR in 4K anche in slow motion a 24/25/30/60/120 fps, OIS ed EIS per video, SteadyShot ottico (stabilizzazione video ibrida OIS/EIS) e SteadyShot con modalità Attivo intelligente (stabilizzazione ottica d'immagine a 5 assi), filtro per il vento intelligente. Le foto si possono catturare nei formati JPEG e RAW (.dng) mentre i vidoe nel formato MP4 (H.264, H.265).

 
Sony Xperia 5 II
Sony Xperia 5 II
 

Come Xperia 1 II, il nuovo Xperia 5 II è dotato di Photography Pro, una interfaccia sviluppata in collaborazione con fotografi professionisti, che riproduce molti dei controlli manuali disponibili sulle fotocamere Alpha, tra cui ISO, velocità dell’otturatore e indicatore EV, fornendo anche supporto RAW. Inoltre, la modalità Cinematography Pro “powered by CineAlta” rende disponibili molte opzioni aggiuntive per riprese con slow-motio, anche in 4K HDR a 120 fps e con riproduzione di scene al rallentatore fino a 5x con impostazione a 24 fps. Sono inoltre possibili le registrazioni con rapporto 21:9 a 24/25/30/60 fps e sono disponibili otto diverse impostazioni di colore “Look” preselezionate per modificare il mood della scena con diversi stili di ripresa. E poi c'è la tecnologia intelligente di Sony per la riduzione delle interferenze del vento durante le registrazioni.

Sony Xperia 5 II viene alimentato da una batteria da 4000mAh che supporta la ricarica rapida USB Power Delivery (USB PD) e da un chipset octa-core Qualcomm Snapdragon 865 5G abbinato a 8GB di RAM mentre la memoria interna ammonta a 128GB UFS che è espandibile con microSDXC fino ad ulteriori 1TB.

La connettività di Sony Xperia 5 II comprende WiFi 6, GPS (A-Glonass, Beidou, Galileo, QZSS), Bluetooth 5.1, USB Type-C, USB 3.1, Dual SIM ibrida (solo una scheda SIM può accedere alle reti 5G), ingresso per jack audio da 3.5mm. E' inoltre presente un lettore di impronte digitali. Per l'audio, lo smartphone supporta l'audio in alta risoluzione via cavo e anche wireless con LDAC e Qualcomm aptX HD, il Dolby Atmos, il 360 Reality Audio (anche con decodifica hardware), ha altoparlanti stereo frontali e consente la registrazione audio stereo.

Per i gamers, Sony Xperia 5 II offre "Game enhancer" con varie funzionalità e impostazioni utili per migliorare il gioco e per raggiungere risultati più soddisfacenti con il Competition set. E anche possibile condividere i momenti migliori delle sesszioni di gioco registrando schermate, audio o video. HS Power Control inoltre mantiene bassa la temperatura interna del telefono durante le sessioni di gioco più lunghe. E' anche possibile collegare un controller controller wireless DUALSHOCK 4 di PlayStation 4 per giocare con i giochi Android. Il telefono supporta Qualcomm Snapdragon Elite Gaming.

Riguardo prezzi e disponibilità, Sony ha riferito che in Italia sarà possibile pre-ordinare Xperia 5 II sul suo e-store a partire da inizio ottobre ma il prezzo ancora non si conosce.

Acquistando un Xperia 5 II, per i nuovi iscritti a TIDAL ci sono 3 mesi di TIDAL Hi-Fi. 


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria