Sony al CES 2022 con PlayStation VR2, 360 Spatial Sound Mapping su soundbar HT-A7000, drone Airpeak S1, VISION-S 02 e tanta altra tecnologia

Sony ha svelato il nuovo sistema di realtà  virtuale per PS5, PlayStation VR2, il nuovo controller PS VR2 Sense, la nascita della società  operativa Sony Mobility Inc., l'arrivo della tecnologia 360 Spatial Sound Mapping sulla soundbar Sony HT-A7000 tramite aggiornamento del firmware.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Al CES 2022 di Las Vegas, Sony ha principalmente presentato la sua nuova gamma 2022 di TV Bravia XR ma non solo. Con l’obiettivo di “riempire il mondo di emozione attraverso il potere della creatività e della tecnologia”, Sony punta a creare nuovo valore per ispirare emozioni, facendosi sempre più vicina ai creativi e agli utenti. Tra le altre novità annunciate da Sony, oltre ai suoi nuovi televisori, ci sono anche il nuovo sistema di realtà virtuale di ultima generazione per la console PS5, PlayStation VR2, il nuovo controller PlayStation VR2 Sense, un più grande piano di produzione di film e serie TV basati su IP PlayStation, l’arrivo in esclusiva del titolo “Horizon Call of the Mountain” come esclusiva per PS VR2, e la nascita della società operativa “Sony Mobility Inc.” attraverso la quale il gruppo intende esplorare l’ingresso nel mercato EV.

Sony al CES 2022 – conferenza stampa integrale

Virtual Production, Airpeak S1, Xperia PRO-I

Il 4 gennaio 2022, durante la conferenza stampa che ha preceduto l’apertura della manifestazione al pubblico, Kenichiro Yoshida, Presidente e CEO di Sony Group Corporation, ha dichiarato che “negli ultimi due, impegnativi anni, abbiamo ribadito l’importanza del nostro Purpose aziendale. Vogliamo offrire alle persone gli strumenti per stabilire un contatto più profondo con chi condivide i medesimi interessi e stringere legami più forti con le proprie community”. Yoshida ha anche fatto riferimento anche alla collaborazione di Sony con artisti quali Adele per il nuovo album “30” e ha presentato le ultime tecnologie e iniziative pensate per supportare i creatori, fra cui “Virtual Production”, la tecnologia che abbatte i limiti della produzione video svincolando i creatori da diversi vincoli di ripresa esterni (quali location, meteo e orario) implementando un ambiente di produzione che integra l’immagine di sfondo con il soggetto in tempo reale, il drone professionale “Airpeak”, progettato per stimolare la creatività, e l’ultimo smartphone Xperia PRO-I.

Sony al CES 2022 sta esponendo il drone professionale di ultima generazione “Airpeak S1”, in vendita da ora negli Stati Uniti, che può essere dotato di una fotocamera mirrorless full-size Alpha. La combinazione fra motore proprietario, eliche, sistema di comando e sensori conferisce al dispositivo agilità e volo dinamico e preciso.

Sony Airpeak S1

PlayStation Productions

In conferenza stampa, Tom Rothman, Presidente e CEO di Sony Pictures Entertainment Motion Picture Group, ha parlato di PlayStation Productions, una collaborazione fra Sony Pictures Entertainment e Sony Interactive Entertainment per produrre film e serie TV basati su IP PlayStation. Tom Holland, protagonista dell’adattamento per il grande schermo della serie “Uncharted” firmato da PlayStation Productions, e Neil Druckmann, Co-Presidente dello studio di sviluppo di videogame Naughty Dog, hanno sottolineato la portata della collaborazione.

Sony Virtual Production

PlayStation VR2

Immancabile presso lo stand di Sony al CES 2022, al cui ingresso si trova installato un ampio Crystal LED che mostra le innovazioni di Sony nel campo della produzione virtuale e dell’intrattenimento sportivo del futuro, la PlayStation 5, la console di ultima generazione di Sony, provvista di unità SSD ultra-rapida, I/O personalizzato integrato, tecnologia Tempest 3D AudioTech e Controller Wireless DualSense con feedback aptico e trigger adattivi. Allo stand sono esposte tutte le cinque variazioni cromatiche della cover, ispirate allo spazio, e il controller wireless DualSense. Ma ci sono novità in arrivo nel mondo di PlayStation 5. Infatti, nel corso della conferenza stampa di Sony, Jim Ryan, Presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment, ha annunciato il sistema di realtà virtuale di prossima generazione “PlayStation VR2” e i nuovi “PlayStation VR2 Sense controller” progettati per offrire ai gamers una esperienza immersiva nel mondo dei videogiochi come mai vista fino ad ora. Ryan ha anche annunciato l’ultimo capitolo della serie “Horizon”, “Horizon Call of the Mountain”, in arrivo come esclusiva per “PlayStation VR2”.

Come anticipato da Senior Vice President, Platform Planning & Management di Playstation, Hideaki Nishino, in un post del Playstation Blog, il sistema PlayStation VR2 è progettato per portare il gioco in realtà virtuale ad un nuovo livello, capace di offrire un maggiore livello di presenza e consentendo ai giocatori di catapultarsi all’interno dei mondi di gioco come mai prima d’ora. Sony promette ai giocatori che indosseranno questo nuovo visore e i nuovi controller di vivere esperienze ancora più intense come mai prima d’ora, grazie ad una vera esperienza next-gen di alta fedeltà visiva (con display OLED di risoluzione 2000×2040 per occhio e frequenze fotogrammi fluide di 90/120 Hz, grafica 4K HDR, campo visivo di 110 gradi e rendering foveated), nuove funzionalità sensoriali e rilevamento interno/esterno dei movimenti dell’utente e del controller attraverso telecamere integrate nel visore, oltre ad una configurazione a cavo singolo ancora più semplice. Riguardo le nuove funzionalità sensoriali, la tecnologia PS VR2 Sense combina la funzione di rilevamento dello sguardo, il feedback del visore, l’audio 3D e il controller PS VR2 Sense per creare una "sensazione di immersione profonda". Ottenuto da un unico motore integrato con vibrazioni che aggiungono un elemento tattile intelligente, per avvicinare di più all’esperienza di gameplay, il feedback del visore offrirà una nuova funzione sensoriale capace di amplificare le sensazioni dell’azione di gioco. Ad esempio, si potranno percepire la frequenza cardiaca accelerata di un personaggio durante i momenti di tensione, il passaggio di oggetti che sfrecciano vicino alla testa del personaggio o la spinta di un veicolo in accelerazione. PS VR2 sarà anche in grado di rilevare il movimento degli occhi, così un semplice sguardo in una certa direzione potrà creare uno specifico input per il personaggio del gioco.  

Specifiche di PlayStation VR2
• Tecnologia display​: OLED
• Risoluzione schermo​: 2000×2040 per occhio
• Frequenza di aggiornamento dello schermo​: 90 Hz, 120 Hz
• Separazione delle ottiche​: Regolabile
• Campo visivo: Circa 110 gradi
• Sensori​: Sensore di movimento: sistema di rilevamento di movimento a sei assi (giroscopio a tre assi, accelerometro a tre assi)​ | • Sensore di utilizzo: sensore di prossimità a infrarossi
• Telecamere​: 4 telecamere per il rilevamento del visore e del controller​ | Telecamera IR per il rilevamento dello sguardo, una per occhio
• Feedback​: Vibrazione sul visore
• Comunicazione​con PS5: USB Type-C
• Audio​ (Ingresso): microfono integrato​
• Audio​ (Uscita): ingresso cuffie stereo

Specifiche dei controller PlayStation VR2 Sense
• Tasti​ [Destra]​: Tasto PS, tasto Options, tasti azione (cerchio/croce), tasto R1, tasto R2, levetta destra/tasto R3
• Tasti​ [Sinistra]​​: Tasto PS, tasto crea, tasti azione (triangolo/quadrato), tasto L1, tasto L2, levetta sinistra/tasto L3
• Rilevamento / tracciamento​: sistema di rilevamento di movimento a sei assi (giroscopio a tre assi+ accelerometro a tre assi) | • Sensore capacitivo: rilevamento tattile delle dita LED IR: rilevamento della posizione
• Feedback ​​: Effetto grilletto (sul pulsante R2/L2), feedback aptico (tramite attuatore singolo per unità)
• Porta​: Porta USB Type-C
• Comunicazione​​: Bluetooth® Ver5.1​
• Batteria​​: batteria ricaricabile a ioni di litio incorporata

PlayStation VR2 Sense

Hawk-Eye Innovations e partnership con Manchester City Football Club

Nel corso della conferenza stampa di Sony al ES 2022, Yoshida ha poi parlato della tecnologia di tracking di Hawk-Eye Innovations, azienda di Sony Group che mette a punto innovazioni nel mondo dello sport migliorando le tecnologie per l’arbitraggio e la trasmissione delle partite. Recentemente, Hawk-Eye Innovations ha introdotto nuovi sistemi per lo skeleton tracking e la visualizzazione dei dati, che permettono di tracciare istantaneamente a con precisione i movimenti di oggetti e atleti nelle riprese live delle partite, raccogliere i dati scheletrici e ricreare virtualmente l’azione live.

Yoshida ha parlato anche della collaborazione con il Manchester City Football Club, con cui Sony sta conducendo una prova di fattibilità (PoC – Proof of Concept) per creare una community online di tifosi di tutto il mondo che integrerà realtà fisica e virtuale. La prova attingerà alle tecnologie di analisi dell’immagine e di sensing di Sony, oltre che ai sistemi di tracciamento di Hawk-Eye, per valutare la creazione di nuove forme di intrattenimento in grado di coinvolgere gli appassionati di sport a livello internazionale.

STARSPHERE

Insieme all’Università di Tokyo e a JAXA, Sony ha avviato il progetto chiamato STARSPHERE per creare "stimolanti esperienze legate allo spazio" generando "nuovo valore e offrire esperienze stimolanti dando a tutti l’opportunità di guardare lo spazio da un’altra prospettiva". Al CES 2022, Sony espone per la prima volta un modello di nano-satellite provvisto di telecamere di Sony, che dovrebbe vedere la luce durante l’esercizio fiscale 2022. Grazie a un simulatore di scatti, permette agli utenti di controllare il satellite per fotografare la Terra e le stelle proprio come lo desiderano. In futuro, numerosi creatori e partner saranno coinvolti nel progetto.

Yoshida ha chiuso la sua conferenza stampa al CES 2022 illustrando i recenti progressi e la direzione futura di VISION-S, un’iniziativa il cui obiettivo è contribuire all’evoluzione della mobilità. Per ricordare, al CES 2020 Sony Group Corporation ha annunciato "VISION-S", un’iniziativa volta a contribuire all’evoluzione della mobilità, e ha esposto un prototipo di veicolo presso il suo stand. Per dimostrare questo concetto nel mondo reale, Sony ha avviato test su strada pubblica in Europa nel dicembre dello stesso anno e ha avviato test di verifica della sicurezza e dell’esperienza utente della tecnologia di imaging e rilevamento installata all’interno e all’esterno del veicolo e della human-machine interface (HMI). Sony ha iniziato i test di guida nell’aprile 2021 e continuerà ad applicare le sue tecnologie per fornire nuove esperienze nel mondo della mobilità, che sta passando ai veicoli elettrici (EV). Tra le novità presenti nello stand di Sony al CES 2022 di Las Vegas si possono trovare il veicolo prototipo VISION-S 01, che si sta già testando su strada, e il veicolo prototipo VISION-S 02 con un nuovo form factor, stile SUV. Al CES 2022, Yoshida ha affermato che “In qualità di ‘creative entertainment company’, Sony è in una buona posizione per ridefinire la mobilità” e ha annunciato che, nella primavera 2022, Sony creerà una società operativa, “Sony Mobility Inc.”, attraverso la quale il gruppo intende esplorare l’ingresso nel mercato EV.

Smartphone Xperia PRO-I

Sony VISION-S 02

Speaker SA-RS5 e tecnologia 360 Spatial Sound Mapping in arrivo sulla soundbar Sony HT-A7000

Per quanto concerne il mondo dell’audio immersivo, Sony ha annunciato un update del firmware per la soundbar premium HT-A7000 che porterà su questa la tecnologia 360 Spatial Sound Mapping sviluppata per far sembrare il suono provenire da ogni direzione e distanza, introdotta per la prima volta nel 2021 sul sistema Home Theatre HT-A9. Questa funzionalità sarà disponibile collegando la soundbar ai nuovi speaker wireless posteriori SA-RS3S già in commercio o ai nuovi peaker wireless posteriori SA-RS5 in arrivo nell’estate 2022 (inizialmente la compatibilità sarà solo con Sony HT-A7000).

I nuovi peaker wireless posteriori SA-RS5 sono realizzati con design “Omnidirectional Block” con diffusori rivolti verso l’alto che emettono i suoni in direzione del soffitto e tweeter con cupola morbida e si possono utilizzare sempre collegati alla corrente elettrica oppure no grazie alla batteria integrata con autonomia fino a 10 ore con una carica completa. Infine, i SA-RS5 sono dotati di pulsante OPTIMIZE e di doppi microfoni che offrono la calibrazione audio “one touch” tramite la quale calcolano in modo intelligente la distanza dal soffitto.

Il 5 gennaio alle ore 16:00 (PST), Sony ha programmato la trasmissione di una performance video live in 360 Reality Audio di “A Reality Tour in 360 Reality Audio” di David Bowie. Il programma re-immagina le riprese storiche di un’esibizione dal vivo, unendo suono spaziale e immagini per offrire una maggiore sensazione di presenza fisica e immersività. Sarà possibile ascoltare lo streaming live di 360 Reality Audio anche con le cuffie.

Sony HT-A7000

Sony Speaker posteriori wireless SA-RS5

Impostazioni privacy