PlayStation VR2, Sony svela il design del visore

PlayStation VR2, Sony svela il design del visore

Sony promette ai giocatori che indosseranno il nuovo visore e i nuovi controller di vivere esperienze ancora più intense grazie ad una vera esperienza next-gen di alta fedeltà visiva.

 

Scritto da il 22/02/22 | Pubblicato in Sony PlayStation VR2 | Sony PlayStation | PlayStation | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Dopo l'anticipazione fatta all'inizio di quest'anno in occasione del CES 2022, ora Sony ha svelato in maniera più ampia il design del visore di PlayStation VR2, il nuovo sistema di realtà virtuale di ultima generazione per la console PS5, oltre ad aver condiviso una immagine aggiornata e finale del design del controller PlayStation VR2 Sense. Sistema che, a detta di Jim Ryan, Presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment, offrirà ai gamers una "esperienza immersiva nel mondo dei videogiochi come mai vista fino ad ora".

Sony promette ai giocatori che indosseranno questo nuovo visore e i nuovi controller di vivere esperienze ancora più intense grazie ad una vera esperienza next-gen di alta fedeltà visiva (con display OLED di risoluzione 2000x2040 per occhio e frequenze fotogrammi fluide di 90/120 Hz, grafica 4K HDR, campo visivo di 110 gradi e rendering foveated), nuove funzionalità sensoriali e rilevamento interno/esterno dei movimenti dell’utente e del controller attraverso telecamere integrate nel visore, oltre ad una configurazione a cavo singolo ancora più semplice.

 
Sony PlayStation VR2
Sony PlayStation VR2
 

Il visore PS VR 2 si presenta con una forma simile a quella del controller PS VR2 Sense e presenta un look sferico ispirato "dalla vista a 360 gradi offerta ai giocatori quando entrano nel mondo della realtà virtuale, oltre che dal look della linea di prodotti PS5" come ha spiegato Hideaki Nishino, Senior Vice President del Platform Planning & Management di Playstation, svelando che durante lo sviluppo della console PS5, il team di design aveva già in mente anche il visore VR di nuova generazione. "E' stata data maggiore enfasi alla sfericità in virtù del costante contatto del dispositivo con chi lo indossa, proprio come per i bordi arrotondati del controller DualSense e delle cuffie con microfono Pulse 3D" ha aggiunto Nishino. Inoltre, sono stati inclusi simboli PlayStation alle bande anteriori e posteriori del visore PS VR2. 

"Il nostro obiettivo è stato creare un visore che non solo diventerà un elemento accattivante dell’arredamento del tuo salotto, ma che ti farà immergere nel mondo dei giochi al punto di dimenticarti quasi di star utilizzando un visore o un controller" ha detto Nishino. "Per questo motivo abbiamo prestato particolare attenzione all’ergonomia del visore e condotto test approfonditi per garantire una sensazione di comfort per più dimensioni della testa".

Per quanto riguarda il comfort del visore, questo è stato perfezionato sul modello di seconda generazione con l'aggiunta anche di nuove funzioni come il regolatore a rotella della lente, per consentire di adeguare la distanza della lente tra gli occhi e ottimizzare la visuale. E' stato anche messo a punto un design più sottile e apportata una leggera riduzione del peso, nonostante le funzioni extra come il nuovo motore integrato per il feedback del visore. Funzioni come la visiera regolabile, che consente di avvicinare o allontanare l’area della visiera dal viso, e il posizionamento dell’ingresso cuffie stereo restano invece le stesse che i giocatori conoscono già.

Inoltre, è stato integrato un nuovo design per la ventilazione del visore PS VR2. Di questo ha parlato Yujin Morisawa, Senior Art Designer di SIE a capo del design del visore PS VR2: "Quando ho iniziato a lavorare sul design del visore PlayStation VR2, una delle aree su cui volevo concentrarmi sin dall’inizio è stata la creazione di una presa d’aria nel visore simile a quelle della console PS5 che consentono il flusso d’aria. I nostri ingegneri hanno proposto questa idea per consentire la ventilazione ed evitare di far appannare le lenti quando i giocatori sono immersi nei giochi VR. Ho lavorato su molti concetti di design per raggiungere questo risultato e, nel design finale, è possibile notare un piccolo spazio tra la parte superiore e quella anteriore della visiera che contiene la ventilazione integrata. Sono davvero orgoglioso del risultato finale e del feedback positivo che ho ricevuto finora.".

Il sistema PS VR2 offrirà nuove funzionalità sensoriali per creare una "sensazione di immersione profonda" attraverso la combinazione della funzione di rilevamento dello sguardo, del feedback del visore, dell’audio 3D e del controller PS VR2 Sense. Ottenuto da un unico motore integrato con vibrazioni che aggiungono un elemento tattile intelligente, per avvicinare di più all’esperienza di gameplay, il feedback del visore offrirà una nuova funzione sensoriale capace di amplificare le sensazioni dell’azione di gioco. Ad esempio, si potranno percepire la frequenza cardiaca accelerata di un personaggio durante i momenti di tensione, il passaggio di oggetti che sfrecciano vicino alla testa del personaggio o la spinta di un veicolo in accelerazione. PS VR2 sarà anche in grado di rilevare il movimento degli occhi, così un semplice sguardo in una certa direzione potrà creare uno specifico input per il personaggio del gioco.

I kit di sviluppo di PS VR2 sono già nelle mani dei sviluppatori di giochi.

Specifiche di PlayStation VR2
• Tecnologia display​: OLED
• Risoluzione schermo​: 2000x2040 per occhio
• Frequenza di aggiornamento dello schermo​: 90 Hz, 120 Hz
• Separazione delle ottiche​: Regolabile
• Campo visivo: Circa 110 gradi
• Sensori​: Sensore di movimento: sistema di rilevamento di movimento a sei assi (giroscopio a tre assi, accelerometro a tre assi)​ | • Sensore di utilizzo: sensore di prossimità a infrarossi
• Telecamere​: 4 telecamere per il rilevamento del visore e del controller​ | Telecamera IR per il rilevamento dello sguardo, una per occhio
• Feedback​: Vibrazione sul visore
• Comunicazione​con PS5: USB Type-C
• Audio​ (Ingresso): microfono integrato​
• Audio​ (Uscita): ingresso cuffie stereo

Specifiche dei controller PlayStation VR2 Sense
• Tasti​ [Destra]​: Tasto PS, tasto Options, tasti azione (cerchio/croce), tasto R1, tasto R2, levetta destra/tasto R3
• Tasti​ [Sinistra]​​: Tasto PS, tasto crea, tasti azione (triangolo/quadrato), tasto L1, tasto L2, levetta sinistra/tasto L3
• Rilevamento / tracciamento​: sistema di rilevamento di movimento a sei assi (giroscopio a tre assi+ accelerometro a tre assi) | • Sensore capacitivo: rilevamento tattile delle dita LED IR: rilevamento della posizione
• Feedback ​​: Effetto grilletto (sul pulsante R2/L2), feedback aptico (tramite attuatore singolo per unità)
• Porta​: Porta USB Type-C
• Comunicazione​​: Bluetooth Ver5.1​
• Batteria​​: batteria ricaricabile a ioni di litio incorporata