Sony al CES 2023, tutti gli annunci tra PlayStation VR2, STAR SPHERE, Gran Turismo, partnership con Manchester City, veicolo smart AFEELA e Project Leonardo per PS5

Sony al CES 2023 non lascia spazio a nuovi televisori Bravia ma alle nuove tecnologie per l'intrattenimento e per la creazione di contenuti sempre più realistici ed immersivi, oltre che per la sostenibilità  ambientale.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Sony presente al CES 2023 di Las Vegas fisicamente con un proprio stand e ha tenuto una conferenza stampa dedicata al lancio di nuovi prodotti il 5 gennaio 2023 alle 02:00 ora italiana, trasmessa in diretta streaming per essere visibile a tutti (replay disponibile nel player qui sotto).

Sony all’inizio di ogni anno proprio al CES di Las Vegas era solita introdurre la sua nuova gamma di televisori, tra le altre novità. Quest’anno non è stato così. Le novità ci sono state sì, ma non abbiamo conosciuto la gamma 2023 di TV Sony Bravia. L’azienda è presente quest’anno in fiera con una esposizione a tema “Moving People Forward”, ideata per raccontare le tecnologie e le iniziative che l’azienda ha sviluppato per "toccare le corde emotive delle persone e moltiplicare il potenziale dell’intrattenimento, spaziando dal metaverso alla mobilità e collaborando con creator di spicco".

Tutti i produttori quest’anno al CES danno ampio spazio alla sostenibilità ambientale, per dare il proprio contributo ad un futuro migliore. Sony non è da meno. Alcuni dei pannelli dello stand dell’azienda in fiera sono stati realizzati in Original Blended Material, un materiale cartaceo eco-compatibile che ha sviluppato combinando bambù, fibre di canna da zucchero e carta riciclata post-consumo, tutti di origine verificata. Per limitare la produzione di rifiuti, inoltre, l’azienda si è impegnata nella riduzione del proprio impatto ambientale riutilizzando le tende di altri eventi e noleggiando i materiali.

PlayStation VR2 e Project Leonardo per PS5

Al CES 2023, Sony ha dato ampio spazio a PlayStation VR2, il suo nuovo sistema di realtà virtuale di ultima generazione per la console PS5, in arrivo il 22 febbraio 2023 in Europa. Alcune delle funzioni fondamentali del modello PS VR2 sono rese possibili dalla tecnologia PS VR2 Sense, ad esempio la risposta del visore, l’eye tracking, l’audio 3D, i trigger adattivi e il feedback aptico del controller PS VR2 Sense. Presso lo stand di Sony in fiera, c’è la possibilità per i visitatori di provare PS VR2 su PS5 con una selezione di giochi, oltre che altri accessori per questa console. E’ possibile scoprire di più su PlayStation VR2 in questo approfondimento dedicato

E’ stato anche presentato Project Leonardo per PS5, un kit controller personalizzabile sia a livello hardware che software. In fase di sviluppo, è progettato con l’obiettivo di eliminare le barriere di gioco e aiutare gli utenti con disabilità a giocare con maggiore facilità, in maniera più comoda e per più tempo. Qui è possibile approfondire Project Leonardo per PS5

Sony con PlayStation VR2 al CES 2023

Sony PlayStation VR2 | anteprima

STAR SPHERE, viaggio nell’esperienza della scoperta delle prospettive spaziali

Sony a Las Vegas ha svelato STAR SPHERE, un viaggio nell’esperienza della scoperta delle prospettive spaziali. Lo scopo di questo progetto è quello di fornire alle persone una prospettiva dello spazio utilizzando una telecamera satellitare controllabile a distanza, anche per sensibilizzarle sul tema delle problematiche ambientali e sociali globali osservando il pianeta Terra a chilometri di distanza. Il 3 gennaio 2023 (PST), è stato lanciato il nano-satellite EYE, controllabile a distanza e provvisto di una fotocamera in grado di scattare immagini dallo spazio. Al CES, Sony ha allestito lo “Space Shooting Lab”, un simulatore sperimentale in cui i visitatori possono provare l’esperienza fotografica “spaziale” che STAR SPHERE offrirà in futuro e vedere il modellino di un nano-satellite con fotocamera di Sony integrata.  "Insieme a creatori e partner, creeremo nuovi valori ed esperienze stimolanti e forniremo opportunità di pensare all’ambiente globale e alle questioni sociali fornendo i nostri servizi." ha detto Sony. Sarà lanciato il servizio Space Photography Experience, che permetterà di stabilire la data e l’ora in cui la fotocamera integrata nel nano-satellite che segue l’orbita del satellite catturerà la scena, da ricevere come foto personale in una data e un’ora successive. Una demo di questo servizio può essere vista nel player qui sotto. 

Sony presenta STAR SPHERE al CES 2023

Il progetto STAR SPHERE di Sony

‘Gran Turismo’ sfreccerà  al cinema

Sony al CES 2023 ha confermato il proprio impegno nel fornire strumenti avanzati a supporto dei creatori e professionisti come parte della strategia di adozione della produzione virtuale, dalla pre-visualizzazione alla produzione virtuale sul set. Con le rispettive tecnologie di imaging, rilevamento e display di Sony, Sony Innovation Studios, Sony PCL e Sony Pictures Entertainment collaborano per creare capacità e innovazione di "produzione virtuale" della next-generation. Presso lo stand dell’azienda al CES, i visitatori possono trovare diverse soluzioni del brand destinate alla generazione di contenuti visivi, fra cui: le macchine da presa digitali VENICE 2, le fotocamere mirrorless full-frame della serie Alpha, il drone professionale Airpeak, gli smartphone Xperia e Creators’ Cloud, una piattaforma di produzione multimediale cloud-based. Non mancano gli accessori realizzati ad hoc per i creator e per i professionisti, fra cui microfoni e cuffie. Durante la conferenza stampa, Sony  ha ricordato le grandi produzioni per il grande schermo recenti realizzate con prodotti di imaging Sony ci sono ‘Where the Crawdads Sing", ‘"Bullet Train", "Lyle, Lyle Crocodile" e "The Woman King" mentre è in arrivo il film "Gran Turismo".

Sony presenta il film ‘Gran Turismo’ al CES 2023

Gran Turismo – il film | Anteprima

Coinvolgimento virtuale dei fan, partnership con Manchester City

Sony al CES 2023 ha annunciato la propria collaborazione ‘Virtual Fan Engagement’ con il Manchester City, squadra della Premier League britannica, con la quale sta testando la possibilità di radunare virtualmente tifosi di tutto il mondo – ciascuno rappresentato dal proprio avatar personalizzato – in una community online di prossima generazione, grazie alla combinazione della realtà fisica e virtuale. Allo stand di Sony a Las Vegas, c’è la possibilità per i visitatori di provare in prima persona contenuti del metaverso come se fossero proprio all’Etihad Stadium, la sede della squadra di calcio, riprodotto in uno spazio virtuale.  

Nell’ambito di questa stessa partnership, Sony ha testato un nuovo sistema volumetrico portatile capace di acquisire e distribuire ricostruzioni animate in 3D di persone, oggetti e spazi con bassa latenza in qualsiasi luogo. Il sistema richiede sette sensori e l’acquisizione risultante può essere mostrata dal vivo nel metaverso e visualizzata in una prospettiva libera a 360 gradi su tablet e sugli Spatial Reality Display di Sony (un display progettato per riprodurre il mondo reale con immagini 3D). Lo scopo è rendere possibile "entrare" nel metaverso con un aspetto realistico. I visitatori del CES 2023 possono provare una esperienza demo presso lo stand Sony, che permette loro di immergersi a 360 gradi tra i giocatori del Manchester City e il loro pubblico all’interno di un metaverso 3D, utilizzando i tablet e gli Spatial Reality Display dell’azienda.

Restando nell’ambito sportivo, Sony al CES 2023 mette in mostra anche le tecnologie firmate Hawk-Eye Innovations (“Hawk-Eye”), Beyond Sports e Pulselive concepite – tre divisioni sportive di Sony Group – per introdurre nuove esperienze basate sui dati, dall’acquisizione dei dati sul campo fino alla generazione di contenuti virtuali in tempo reale e alla distribuzione su varie piattaforme. Sony Group si è posta così l’obiettivo di rivoluzionare le modalità di rilevamento, visualizzazione e diffusione dei dati live.

Coinvolgimento virtuale dei fan: prova del concetto con il Manchester City

La partnership per il coinvolgimento virtuale dei fan di Sony e Manchester City

Sistema volumetrico portatile: la realtà  nel metaverso

Spatial Reality Display (SR Display) da 27”

Sony al CES 2023 presenta un prototipo di Spatial Reality Display (SR Display) da 27”, un display progettato per riprodurre il mondo reale con immagini 3D. Il formato più ampio consente di visualizzare i soggetti a grandezza naturale, fra cui anche immagini mediche e prodotti, riproducendoli con maggiore realismo. L’SR Display installato presso lo stand riproduce in un ambiente virtuale contenuti di grafica computerizzata tridimensionali che trovano applicazione in diversi campi, dai dati delle nuvole di punti utilizzati nella VR (realtà virtuale) e nell’AR (realtà aumentata) fino all’architettura, la progettazione assistita da computer (CAD) o persino l’intrattenimento di prossima generazione, basato su personaggi virtuali o video multi-vista come quelli creati da Hawk-Eye a partire dai dati acquisiti in tempo reale durante le partite.

Spatial Reality Display (SR Display) da 27”

Mocopi, sistema di motion capture in tempo reale

E ancora, Sony ha presentato “mocopi”, un sistema di motion capture in tempo reale per Playstation VR2 composto da sei sensori che la persona in carne ed ossa può indossare (posizionandoli in altrettanti parti del corpo) per visualizzare sul monitor sul quale viene visualizzato il modello in computer grafica replicante i movimenti sincronizzati in real time.

Mocopi, sistema di motion capture in tempo reale

AFEELA, veicolo smart di Sony Honda Mobility

Infine, Sony Honda Mobility, la joint venture nata per “far spostare le persone perseguendo un’innovazione che si alimenta di diversi stimoli”, ha scelto il CES 2023 per presentare "AFEELA", un prototipo di veicolo smart elettrico, che esprime la visione dell’azienda di "creare una nuova relazione tra le persone e la mobilità". Sarà preoridnabile a partire dalla prima metà 2025, con inizio delle spedizioni previsto lo stesso anno (e dalla primavera del 2026 in Nord America). Questo veicolo, con un totale di 45 sensori tra quelli posizionati esternamente per una copertura a 360 gradi e quelli interni, si presenta con un design futuristico contraddistinto dalla "Media Bar", un display/barra integrata di fronte al cofano che consente al veicolo di interagire con le persone, condividendo vari tipi di informazioni (come meteo, stato di ricarica e altro). L’interno dei veicolo si basa su elementi dal design arrotondato, per creare una esperienza che, come spiegato dall’azienda, "abbraccia gli occupanti in uno spazio morbido simile a un bozzolo" senza ornamenti e colori che potrebbero distrarre durante la guida: "abbiamo creato uno spazio incentrato sull’uomo che unisce la funzionalità necessaria e l’esperienza desiderata" aggiunge l’azienda. Gli interni del veicolo sono realizzati con materiali a basso impatto ambientale, mentre il cruscotto propone uno schermo panoramico che copre l’intera area anteriore. Funzionalità chiave del veicolo tra cui AD/ADAS, HMI/IVI e telematica sono alimentati da SoC della piattaforma Snapdragon Digital Chassis di Qualcomm Technologies, azienda con cui SHM sta costruendo una partnership tecnologica strategica per realizzare un’esperienza di mobilità di nuova generazione. SHM sta anche iniziando una collaborazione con Epic Games – lo sviluppatori del popolare videogame Fortnite ma non solo – per creare nuovo valore nei servizi di mobilità e nell’intrattenimento. Per maggiori informazioni su EFEELA è disponibile il sito dedicato www.shm-afeela.com

Sony Honda Mobility presenta AFEELA al CES 2023

Produzione virtuale: dalla pre-visualizzazione ai pixel finali sul set

Sony al CES 2023 | Replay Conferenza Stampa

AFEELA | Presentazione del prototipo

Impostazioni privacy