PlayStation VR2 debutta il 22 febbraio 2023 con prezzi da 599,99 euro

PlayStation VR2 debutta il 22 febbraio 2023 con prezzi da 599,99 euro

PlayStation VR2 dal 22 febbraio 2023 in Europa al prezzo di vendita consigliato di 599.99 euro, con inclusi visore PS VR2, controller PS VR2 Sense e auricolari stereo.

 

Scritto da il 02/11/22 | Pubblicato in Sony Playstation 5 | Sony Playstation | Sony PS | Archivio 2022

Seguici su

 
 

La scorsa estate, il 23 agosto 2022 per la precisione, Sony aveva annunciato tramite i profili social ufficiali di Playstation che il nuovo sistema per la realtà virtuale di ultima generazione per console PS5 è "In arrivo ad inizio 2023. #PSVR2". Ora, abbiamo una data ufficiale e anche i prezzi: Sony ha annunciato che  il nuovo sistema PlayStation VR2 debutterà il 22 febbraio 2023, in Europa  al prezzo di vendita consigliato di 599.99 euro, con inclusi il visore PS VR2, i controller PS VR2 Sense e gli auricolari stereo.

Sempre dal 22 febbraio 2023, sarà disponibile anche la base di ricarica del controller PlayStation VR2 Sense, proposta al prezzo di vendita consigliato di 49.99 euro in Europa. Progettata appositamente per il controller PlayStation VR2 Sense, questa base di ricarica permetterà di ricaricare il controller semplicemente grazie al design click-in, senza doverlo collegare a una console PS5, liberando le porte USB.

In questa fase iniziale di lancio, i giocatori in Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo potranno effettuare il pre-ordine di PlayStation VR2 dal 15 novembre solo tramite lo store online di PlayStation, con le registrazioni già ora aperte - le spedizioni inizieranno durante la settimana di lancio del prodotto. In altri mercati, il sistema PS VR2 sarà disponibile per l’acquisto presso i rivenditori aderenti e i pre-ordini saranno attivi a partire dal 15 novembre.
Leggi anche:
Leggi anche:
 
Packaging PlayStation VR2 (sopra) e Packaging Base di ricarica del controller PlayStation VR2 Sense (sotto)
Packaging PlayStation VR2 (sopra) e Packaging Base di ricarica del controller PlayStation VR2 Sense (sotto)
 

Il sistema PS VR2 sarà acquistabile anche in bundle con una selezione di giochi. Tra questi, il bundle "Horizon Call of the Mountain per PlayStation VR2" sarà venduto al prezzo consigliato di 649.99 euro, e includerà un codice promozionale PlayStation Store per Horizon Call of the Mountain, il visore PS VR2, i controller PS VR2 Sense e gli auricolari stereo.

 
Packaging Bundle Horizon Call of the Mountain per PlayStation VR2
Packaging Bundle Horizon Call of the Mountain per PlayStation VR2
 
Leggi anche:
Leggi anche:

Sony ha svelato all'inizio di quest'anno in occasione del CES 2022 il sistema PlayStation VR2, nel mese di Gennaio, svelandone il design in maniera più ampia circa un mese dopo, nel mese di Febbraio, condividendo anche una immagine aggiornata e finale del design del controller PlayStation VR2 Sense.

Sony promette ai giocatori che indosseranno questo nuovo sistema di vivere esperienze ancora più intense grazie ad una vera esperienza next-gen di alta fedeltà visiva, nuove funzionalità sensoriali per creare una "sensazione di immersione profonda" e rilevamento interno/esterno dei movimenti attraverso la combinazione della funzione di rilevamento dello sguardo, delle telecamere e del feedback integrati nel visore, dell’audio 3D e del controller PS VR2 Sense.  

Jim Ryan, Presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment, ha promesso agli utilizzatori di questo nuovo sistema una "esperienza immersiva nel mondo dei videogiochi come mai vista fino ad ora".

Il visore PS VR2 viene realizzato con una forma simile a quella del controller PS VR2 Sense e presenta un look sferico. Nel visore si trovano display OLED di risoluzione 2000x2040 (un display per occhio) con frequenza di aggiornamento dei fotogrammi fino a 120Hz, supporto per grafica 4K HDR, campo visivo di 110 gradi e rendering foveated. A livello di comfort, il design del visore è stato migliorato sul modello di seconda generazione con l'aggiunta anche di nuove funzioni come il regolatore a rotella della distanza della lente tra gli occh per ottimizzare la visuale, uno spessore più sottile e un peso più contenuto. Questo nonostante l'aggiunta di funzioni come il nuovo motore integrato per il feedback del visore, la visiera regolabile per avvicinarla/allontanarla dal viso. Conferma la posizione dell’ingresso cuffie stereo. Da notare anche una configurazione semplificata a cavo singolo.

Specifiche di PlayStation VR2
Display:​ OLED, risoluzione 2000 x 2040 per occhio, frequenza di aggiornamento ​ 90/120Hz
Separazione ottiche​: Regolabile
Campo visivo: circa 110 gradi
Sensori​ di movimento: sistema di rilevamento di movimento a sei assi (giroscopio a tre assi, accelerometro a tre assi)​
Sensori di utilizzo: sensore di prossimità a infrarossi
Telecamere​: 4 telecamere per il rilevamento del visore e del controller​ / Telecamera IR per il rilevamento dello sguardo, una per occhio
Feedback:​ Vibrazione sul visore
Comunicazione​ con PS5: USB Type-C 
Audio:·Ingresso: microfono integrato​ / Uscita: ingresso cuffie stereo

Specifiche del controller PlayStation VR2 Sense
Tasti​: [Destra]​ Tasto PS, tasto Options, tasti azione (cerchio/croce), tasto R1, tasto R2, levetta destra/tasto R3 [Sinistra]​ Tasto PS, tasto crea, tasti azione (triangolo/quadrato), tasto L1, tasto L2, levetta sinistra/tasto L3
Rilevamento / tracciamento: Sensore di movimento: sistema di rilevamento di movimento a sei assi (giroscopio a tre assi + accelerometro a tre assi) / Sensore capacitivo: rilevamento tattile delle dita LED / IR: rilevamento della posizione
Feedback: ​ Effetto grilletto (sul pulsante R2/L2), feedback aptico (tramite attuatore singolo per unità)
Porta: Porta USB Type-C
Comunicazione​: Bluetooth Ver5.1​
Batteria​ Tipo: batteria ricaricabile a ioni di litio incorporata

E' possibile approfondire QUI gli aspetti e le caratteristiche fino ad oggi condivise da Sony del visore PlayStation VR2 e dei controller PlayStation VR2 Sense.