Chuwi HI12: nuovo tablet Android che sfida Apple iPad Pro

Chuwi HI12: nuovo tablet Android che sfida Apple iPad Pro

 

Scritto da , il 09/01/16

Seguici su

 
 

Il nuovo Chuwi HI12 arriverà sul mercato asiatico entro la fine del mese e, a giudicare dalla scheda tecnica, può essere considerato un concorrente diretto dell'iPad Pro. Ecco perché.

Su queste pagine di tanto in tanto parliamo dei tablet PC prodotti da diverse aziende asiatiche: costano poco, hanno un hardware interessante e spesso rappresentano un'alternativa più che valida ai device di marche ben più famose come Apple e Samsung. Il nuovo Chuwi HI12 sfida proprio l'iPad Pro, anche se il prezzo di vendita sarà molto più basso. Purtroppo non abbiamo ancora dei dettagli precisi su quanto costerà il device, ma dando un'occhiata ai prezzi praticati dall'azienda cinese con i vari tablet commercializzati nei mesi passati, siamo convinti che il price-tag non sarà elevato. Alcune indiscrezioni puntano su un prezzo non superiore ai 300 euro, ai quali però dobbiamo aggiungere le spese doganali e di spedizione. Ma anche prendendo in considerazione tutte le varie spese, il tablet Chuwi HI12 rimane un prodotto molto accattivante. Che componenti possiamo trovare sotto la scocca? E qual è il sistema operativo preinstallato?

Cominciamo proprio dall'OS: nonostante nel titolo abbiamo descritto Chuwi HI12 come un tablet Android, in realtà è un dispositivo Dual-OS, ovvero supporta l'avvio di Android (la versione Android 5.1 per essere precisi) e Windows 10. La scelta del sistema operativo avviene al momento dell'avvio del tablet, così da venire incontro alle esigenze di tutti gli utenti.

Il tablet Chuwi HI12 ha un hardware di alto livello, a cominciare dallo schermo touch da 12 pollici con la risoluzione di 2160 x 1440 pixel. La scelta dei 12 pollici non è casuale, in quanto rappresenta il compromesso ideale tra portabilità e usabilità delle applicazioni, anche quelle tipiche d'ufficio. Parlando proprio di app, non ci sarà alcun problema prestazionale e nel multitasking, grazie alla memoria RAM di 4 GB e al processore Intel Atom x5-Z8300 di ultima generazione. La memoria flash interna invece ammonta a 64 GB, liberamente espandibile fino ad un massimo di 128 GB attraverso lo slot per le schede di tipo microSD. La scocca è disponibile nelle colorazioni champagne gold (oro) e space grey (silver), il modulo Wifi serve per connettersi ad Internet senza fili, e non mancano le classiche due fotocamere, una frontale da 2 MP e una posteriore da 5 Megapixel. Niente male, non è vero?

Per un rapido confronto, l'iPad Pro di Apple è in vendita in Italia al prezzo di partenza di 919 euro IVA compresa nella versione con connettività Wifi e 32 GB di memoria interna (non espandibile). Il prezzo sale a 1.099 euro nel caso si scelga il modello con 128 GB di storage flash, mentre sono necessari 1.249 euro per procedere con l'acquisto della variante Wifi + Cellular, sempre con 128 GB di spazio d'archiviazione. Delle dimensioni di 305.7 x 220.6 x 6.9 mm per un peso di poco superiore ai 700 grammi, il device ha un ampio Retina Display da 12.9 pollici con risoluzione di 2048 x 2732 pixel. La memoria RAM ammonta a 4 GB, il processore è il potente Apple A9X dual core a 64 bit, e tramite il lettore di impronte digitali Touch ID è possibile sbloccare il tablet in tutta sicurezza. Il sistema operativo preinstallato è iOS 9, la webcam frontale da 1.2 MP è ideale per le videochat in HD tramite l'app Facetime, e sulla cover posteriore possiamo trovare un sensore fotografico da 8 Megapixel con autofocus, HDR, geo-tagging e touch focus.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Chuwi HI12: nuovo tablet Android che sfida Apple iPad Pro


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?