Android 12L arriva sui tablet Samsung Galaxy Tab, le novita'

Android 12L arriva sui tablet Samsung Galaxy Tab, le novita'

Samsung è pronta per portare le novità di Android 12L nei suoi tablet più recenti, partendo dalla serie Galaxy Tab S8. Arrivano una barra delle applicazioni multiuso e nuove funzionalità di multi-tasking, ma non solo.

 

Scritto da il 03/09/22 | Pubblicato in Samsung Galaxy Tab S8 | Android 12L | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Samsung ha annunciato l'inizio della distirbuzione dell'aggiornamento Android 12L per una selezione di suoi tablet Galaxy Tab, a partire dalla serie premium più recente Galaxy Tab S8 Series. L'azienda sudcoreana prevede, nel tempo, di portare Android 12L anche su Galaxy Tab S8, Tab S7, Tab S7 FE, Tab S6, Tab S6 Lite e Tab Active3. Come sempre, la disponibilità delle varie funzionalità può variare a seconda del modello.

Più grande è lo schermo di un dispositivo, maggiore è lo spazio disponibile per visualizzare informazioni. Per questo Google ha sviluppato Android 12L, una versione di Android 12 con funzionalità pensate per rendere tablet e pieghevoli più semplici e facili da usare. Android 12L è stato presentato all'inizio di quest'anno da Google e tutto ciò che offre è già integrato in Android 13.

Tra le novità principali, Android 12L propone una barra delle applicazioni nella parte inferiore dello schermo che rende l'interfaccia utente del tablet più intuitiva e facile da usare e permette di fruire di un passaggio tra app più rapido e intuitivo. Questa barra è personalizzabile, si possono quindi aggiungere e rimuovere app a seconda delle necessità, e ricorda e mostra anche le due app utilizzate più di recente in qualsiasi momento, così da riprendere facilmente da dove rimasti. E' possibile anche aggiungere a questa rinnovata barra delle applicazioni una cartella di app, quindi basta premere la cartella nella barra e poi premere l'icona dell'app che si desidera aprire.

 
Android 12L su Galaxy Tab S8 - barra delle applicazioni
Android 12L su Galaxy Tab S8 - barra delle applicazioni
 

12L migliora anche il multi-tasking dando la possibilità di visualizzare uno schermo diviso con fino a tre finestre e di nascondere temporaneamente la barra delle applicazioni per una visualizzazione dello schermo più coinvolgente. Basta trascinare e rilasciare una app dalla barra delle applicazioni per dividere lo schermo in due, e se necessario trascnare e rilasciare una terza app per vedere lo schermo dividersi in due finestre (ad esempio: una finestra su un lato, le altre due a mezzo schermo sull'altro lato). In alternativa, è possibile accedere allo schermo diviso abilitando l'opzione "Scorri per lo schermo diviso" tramite Galaxy Labs [Impostazioni > Funzionalità avanzate > Labs > "Scorri per schermo diviso"], una funzione che consente di scorrere da sinistra, a destra o in basso dello schermo con due dita per aprire una nuova applicazione in schermo diviso. Per tornare di nuovo alla schermata iniziale, basta toccare il pulsante Home nella barra delle applicazioni. E' inoltre possibile attivare la visualizzazione a schermo diviso trascinando una notifica per aprirne il contenuto in una finestra dedicata senza portare in secondo piano quella già aperta.

 
Android 12L su Galaxy Tab S8 - Multi-tasking
Android 12L su Galaxy Tab S8 - Multi-tasking
 

Con il nuovo aggiornamento viene introdotta la funzione Peek-Through che rende i pop-over trasparenti quando necessario. Ad esempio, nell'app Samsung Calendar, quando si apre un pop-over per aggiungere un nuovo evento è possibile premere e tenere premuto su un punto dello schermo (fuori dall'area del pop-over) per rendere trasparente il pop-over e poter vedere il resto dell'app dietro di esso; quando non si ha più bisogno di vedere ciò che si trova dietro il pop-over basta rilasciare il punto dello schermo premuto. Un esempio pratico si può vedere qui sotto.

 
Peek-Through su Galaxy Tab S8
Peek-Through su Galaxy Tab S8
 

Infine, l'aggiornamento Samsung One UI 4.1.1 espande l'elenco delle applicazioni di terze parti che sulla serie Galaxy Tab S8 possono essere aperte in una visualizzazione pop-up (pop-up view) o in una visualizzazione a schermo diviso (Split Screen View), in modo che le app vengano visualizzate in modo proporzionale e ottimale su uno schermo più grande.