SIT Lombardia: 1,2 milioni per nuovo database topografico

Scritto da , il 08/02/08 | Pubblicata in Navigatori | Archivio 2008

 
Carta topografica Regione LombardiaLa Regione Lombardia ha assegnato a Cogeme Spa, un'azienda del Gruppo LGH, che riceverà un contributo regionale di 1,2 milioni di euro, l'incarico di realizzare database topografici di 141 Comuni delle province di Bergamo, Brescia, Cremona e Pavia.

A Milano si è svolta una riunione operativa tra l'Assessore regionale al Territorio e Urbanistica, il Dirigente Sistema Informativo Territoriale e i responsabili di Cogeme Informatica che hanno ufficialmente dato il via al progetto, la cui finalizzazione è prevista in 3 anni (2008-2010).

I database topografici comunali sono uno strumento fondamentale richiesto dagli attuali Sistemi Informativi Territoriali (SIT) degli enti locali. Questi database hanno diverse finalità, quali la realizzazione della cartografia tecnica aggiornata e l'ottimizzazione dell'uso delle risorse territoriali.

Contengono un elevato numero di informazioni e per cui sono uno strumento prezioso per una corretta ed efficace pianificazione urbanistica e infrastrutturale, per la gestione di insediamenti commerciali e produttivi, per il censimento di beni ambientali e culturali presenti sul territorio comunale e per una migliore gestione dei servizi ai cittadini.

Aggiungi il nostro Feed Rss per non perdere nessuna news !!!

 
 
 
 
Archivio Notizie
 

Ultime notizie

 
 
 
 
Vuoi restare aggiornato ?