Prestazioni grafiche, i 2 core di iPhone 6 battono gli 8 core di Galaxy S6

Prestazioni grafiche, i 2 core di iPhone 6 battono gli 8 core di Galaxy S6

Chi ha detto che 8 core sono necessariamente meglio di 2? Quando si parla di smartphone, le specifiche tecniche raccontano solo una parte della storia. Infatti queste si devono integrare al meglio. In base a un test emerge chiaramente che il dual core di Apple iPhone 6 da prestazioni migliori rispetto all'octa core di Samsung Galaxy S6. La colpa sembra essere del display Quad HD, troppo pesante.

 

Scritto da , il 04/04/15

Seguici su

 
 
I nuovi Galaxy S6 di Samsung e S6 Edge hanno un design accattivante, qualità di produzione migliorata, un software riprogettato e schermi definiti anche più del necessario. Sono eleganti, belli da vedere e coinvolgenti a livello di interazione. Tuttavia, estetica e sensazioni generali a parte, quanto sono veramente potenti?

In base agli ultimi dati, sembra che gli otto core del processore non riescano a raggiungere le prestazioni del rivale per antonomasia, iPhone 6, che di core ne ha 'appena' due.

Lo schermo, punto di forza di Galaxy S6, rappresenta anche un elemento di pesantezza. Il processore deve ogni volta gestire la bellezza di 2560 x 1440 punti: una risoluzione del genere - esagerata per le potenzialità dell'occhio umano, che oltre ai 300 punti per pollice non riesce più a discernere i pixel singolarmente - ha un costo.

AppleInsider, un sito che come si evince dal nome è specializzato nelle tematiche riguardanti i prodotti e i servizi della società di Cupertino, ha condotto una serie di test che hanno messo a confronto le prestazioni di Galaxy S6 e di iPhone 6 e iPhone 6 Plus. A quanto pare, i 2 core (e 1 GB di RAM) hanno messo KO gli 8 core Exynos 7 (e i 3 GB di RAM LPDDR4 e memoria flash UFS 2.0).

Questa può essere considerata una dimostrazione di come le specifiche tecniche che si possono leggere su carta non siano sufficienti per valutare un telefono nel suo insieme.

Come si vede chiaramente dal grafico, gli schermi 720p (HD) e 1080p (Full HD) di iPhone 6 e di iPhone 6 Plus danno un carico di lavoro meno intenso al processore, consentendogli di ottenere risultati migliori rispetto ai 4+4 core dei telefoni rivali Android.

"La risoluzione più alta di Galaxy S6 (che è la stessa di Galaxy Note 4) danno risultati benchmark significativamente più bassi di Apple iPhone 6 Plus [...]. In termini di fotogrammi al secondo, gli ultimi benchmarks dimostrano che nello stesso test il processore Exynos 7 di Galaxy S6 crolla a 15 fps, raggiungendo cioè il 78% del framerate di iPhone 6 Plus", si legge.

Altre informazioni si possono trovare direttamente su Appleinsider.com.
 
iPhone 6 Plus vs Galaxy S6 vs la concorrenza
iPhone 6 Plus vs Galaxy S6 vs la concorrenza
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Prestazioni grafiche, i 2 core di iPhone 6 battono gli 8 core di Galaxy S6


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?