Apple iPhone 6s piu' grandi e pesanti dei precedenti iPhone: ecco perche'

Apple iPhone 6s piu' grandi e pesanti dei precedenti iPhone: ecco perche'

 

Scritto da , il 15/09/15

Seguici su

 
 

I nuovi iPhone 6s e iPhone 6s Plus di Apple sono già in pre-ordine nei mercati del 'primo lotto' e il colosso di Cupertino ha già dichiarato di avere esaurito le unità pronte in fase di preordini e si aspetta di superare il record di 10 milioni di iPhone venduti nella prima settimana di disponibilità.

Apple ha innovato la sua lineup di iPhone con novità come il 3D Touch (qui approfondimento), il nuovo chip proprietario Apple A9 e la nuova fotocamera da 12 megapixel, che è ora grado di registrare video 4K. Sono componenti importanti, perchè occupano un certo spazio all'interno dell'iPhone, e sono anche più pesanti: ecco perchè i nuovi iPhone 6S sono leggermente più spessi e notevolmente più pesanti rispetto ai modelli dello scorso anno.

Apple iPhone 6: 138.1 x 67 x 6.9 mm, peso di 129 grammi
Apple iPhone 6s: 138.3 x 67.1 x 7.1 mm, peso di 143 grammi
Differenza: +0.2 x +0.1 x 0.2, peso +14 grammi

Apple iPhone 6 Plus: 158.1 x 77.8 x 7.1 mm, peso di 172 grammi
Apple iPhone 6s Plus: 158.2 x 77.9 x 7.3 mm, peso di 192 grammi
Differenza: +0.1 x +0.1 x 0.2, peso +20 grammi

Chi segue ogni anno le uscite dei nuovi iPhone sa che solitamente Apple si vanta di portare sul mercato qualcosa di meno pesante e qualcosa di più piccolo: quest'anno con la generazione '6s' non è così, ma non fermiamoci all'apparenza. Apple vanta la tradizione di investire in dispositivi con design elegante e minimo spessore il tutto con un peso contenuto. Il fatto che quest'anno i nuovi iPhone 6s pesano di più e sono più grandi (si parla comunque di piccole differenze) non è stata una scelta che la società ha fatto volontariamente, la 'colpa' è da attribuire a qualche componente che portano innovazione e per i quali Apple ha deciso di sacrificare il design dei suoi nuovi telefoni.

Come si potrebbe aver intuito leggendo il nostro approfondimento legato alla nuova tecnologia 3D Touch, il nuovo display Retina con 3D Touch richiede un ulteriore livello di sensori capacitivi integrati nella retroilluminazione del display, e questo ulteriore livello contribuisce all'aumento di peso e volume di iPhone 6s, il cui schermo pesa 29 grammi, più del doppio rispetto ai 12 grammi di peso dello schermo che si trova su iPhone 6. 

Il peso complessivo di iPhone 6s è pari a 143 grammi, mentre l'iPhone 6 pesa 129 grammi. Dal momento che la differenza è di soli +14mm di peso nel complesso, Apple è quindi riuscita a compensare in qualche modo 3 grammi togliendoli da qualche altra parte, ad esempio utilizzando circuiti più leggeri, meno plastica e qualcosa d'altro.

Lo stesso vale per il modello da 5,5 pollici. Il nuovo display di iPhone 6s Plus con 3D touch pesa 40 grammi, mentre lo schermo del predecessore pesa 19 grammi. Il peso complessivo di iPhone 6s Plus è pari a 192 grammi, mentre l'iPhone 6 Plus pesa 172 grammi. Dal momento che la differenza è di soli +20mm di peso nel complesso, Apple è quindi riuscita a compensare in qualche modo 1 grammo togliendolo da qualche altra parte, ad esempio utilizzando circuiti più leggeri, meno plastica e qualcosa d'altro.

In definitiva, è quindi vero che i nuovi iPhone 6s e iPhone 6s Plus pesano di più e sono più grandi, ma Apple ha comunque lavorato per ridurre alcuni componenti al fine di riuscire ad integrare nuove tecnologie che avrebbero, altrimenti, reso i nuovi modelli ancora più grandi senza alcuna compensazione.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple iPhone 6s piu' grandi e pesanti dei precedenti iPhone: ecco perche'


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?