Apple iPhone 11 Pro Max: fotocamere buone, non al top del settore

Apple iPhone 11 Pro Max risulta comunque essere l'iPhone con le fotocamere migliori, ad oggi.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

L’iPhone 11 Pro Max è lo smartphone top di gamma di Apple piu’ recente, lanciato come parte della iPhone 11 Series lo scorso autunno. Il team di DxOmark hanno testato le fotocamere dello smartphone concludendo che, sia per il comparto fotografico frontale che per quello posteriore, c’è di meglio nel grande mercato degli smartphone. Tuttavia, ad oggi, è l’11 Pro Max è l’iPhone con i migliori comparti fotografici, fronte e retro.

L’iPhone 11 Pro Max, al 28 gennaio 2020, è al quinto posto nella classifica degli smartphone col migliore comparto fotografico posteriore, con un punteggio di 117, lo stesso ottenuto da Samsung Galaxy Note10+. Il melafonino si è posizionato dietro a Xiaomi Mi CC9 Pro Premium (121), Huawei Mate30 Pro (121), Honor V30 Pro (122), Huawei Mate30 Pro 5G (123). L’iPhone 11 Pro Max è invece al decimo posto nella classifica degli smartphone col migliore comparto fotografico frontale, con un punteggio di 91, dietro a Samsung Galaxy Note9 (92), Google Pixel 4 (92), Google Pixel 3 (92), Huawei Mate30 Pro (93), Samsung Galaxy S10+ (96), Samsung Galaxy S10 5G (97), Asus ZenFone 6 (98), Samsung Galaxy Note10+ 5G (99), Huawei Nova 6 5G (100).

L’iPhone 11 Pro Max di Apple vanta un ampio display OLED XDR "Super Retina" di diagonale 6,5 ​​pollici, il chipset A13 Bionic, 4GB di RAM, certificazione IP68 per protezione da polvere e acqua, supporto per Ricarica Wireless Qi, Wi-Fi 6.

Il comparto fotografico di iPhone 11 Pro Max propone sul retro una tripla fotocamera, con un ultra‑grandangolo da 12MP (F2.4, 120 FOV, obiettivo a 5 elementi), grandangolo da 12MP (F1.8, obiettivo a 6 elementi) e teleobiettivo da 12MP (F2.0, obiettivo a 6 elementi). Grazie al sistema a tripla fotocamera, la modalità Ritratto su iPhone 11 Pro Max permette di scegliere fra inquadrature grandangolo e teleobiettivo, con un campo visivo più ampio ideale per ritrarre più soggetti. Grazie all’apertura F2.0, il teleobiettivo puo’ catturare il 40% di luce in più rispetto ad iPhone Xs.

Nella parte frontale, iPhone 11 Pro Max presenta una fotocamera TrueDepth da 12MP F2.2 con modalità Ritratto con effetto bokeh avanzato e Controllo profondità, illuminazione ritratto con sei effetti (naturale, set fotografico, contouring, teatro, teatro b/n, high key b/n), Animoji e Memoji, Smart HDR, Gamma dinamica estesa per i video a 30 fps, stabilizzazione video di qualità cinematografica, messa a fuoco fisa (equivalente a 23mm con apertura F2.2) e altro ancora. Rispetto alla generazione precedente, l’iPhone 11 Pro Max è in grado di registrare video in 4K (2160p) con frame rate fino a 60fps, oltre che in FHD (1080p) fino a 120fps.

Apple iPhone 11 e iPhone 11 Pro: fotocamere a confronto

Apple iPhone 11 e iPhone 11 Pro: fotocamere a confronto

Con un punteggio Dxomark Selfie Score di 91, la fotocamera frontale dell’iPhone 11 Pro Max per il team di Dxomark offre "un piacevole miglioramento della qualità delle immagini rispetto all’XS Max. (…) L’aggiunta di una lente più ampia sul nuovo dispositivo è un grande vantaggio, (…) ci sono anche altri punti di forza, una migliore messa a fuoco, sia i volti che gli sfondi che vantano buoni dettagli a distanza e scatti bokeh efficaci quando si desidera sfocare lo sfondo. Molto bene i selfie all’aperto, con un’esposizione accurata sui volti e una gamma dinamica abbastanza ampia che garantisce alte luci e tonalità della pelle ben controllate anche in condizioni molto luminose". Per il team di Dxomark ci sono pero’ alcune opportunità per miglioramenti futuri: "alti livelli di rumore continuano a rappresentare un problema sia all’aperto, sia in particolare in condizioni di scarsa illuminazione".

Per quanto concerne la fotocamera posteriore, l’iPhone 11 Pro Max "registra videoclip con buoni dettagli, una gamma dinamica molto ampia e una stabilizzazione uniforme nella maggior parte dei casi", secondo il team di Dxomark, che apprezza molto anche i risultati che con lo smartphone si ottengono con le immagini fisse, grazie alla fotocamera principale accompagnata da un obiettivo ultra-grandangolare "con uno dei più ampi campi di visione mai visto". La modalità di simulazione dell’effetto bokeh (sfocatura dello sfondo) e le prestazioni dello zoom a lungo raggio "non sono del tutto ottimali" ma a coloro che non interessano questi due aspetti il nuovo iPhone 11 Pro Max è consigliato da Dxomark per qualsiasi creatore di immagini mobili, in particolare quelli che hanno già conoscenza dell’ecosistema iOS.

E’ possibile acquistare acquistare iPhone 11 Pro Max con un prezzo a partire da 1.289 euro. 

Apple iPhone 11, Pro e Pro Max: Specifiche a Confronto, Foto, Video e Prezzi in Italia

Apple iPhone 11 Pro Max: fotocamere buone, non al top del settore

Impostazioni privacy