Apple iPhone 11 e iPhone 11 Pro: fotocamere a confronto

Apple iPhone 11 e iPhone 11 Pro: fotocamere a confronto

iPhone 11 con doppia fotocamera o iPhone 11 Pro con tripla fotocamera: le differenze tecniche.

 

Apple ha presentato la nuova serie iPhone 11, composta di tre modelli. Le principali differenze sono tra iPhone 11 e iPhone 11 Pro mentre tra quest'ultimo e iPhone 11 Pro Max cambiano solo le dimensioni. Oltre al tipo di display montato, un LCD su iPhone 11 e un OLED su iPhone 11 Pro, tra i due modelli cambia il comparto fotografico posteriore.

iPhone 11 sul retro propone una doppia fotocamera con:
• grandangolo da 12MP (F1.8, 26mm, obiettivo a sei elementi, stabilizzazione ottica dell'immagine, 100% Focus Pixels)
• ultra‑grandangolo da 12MP (F2.4 e angolo di campo di 120 gradi, 13mm, obiettivo a cinque elementi, angolo di visione 120 gradi).

iPhone 11 Pro propone sul retro una tripla fotocamera, con:
• grandangolo da 12MP (F1.8, 26mm, obiettivo a sei elementi, stabilizzazione ottica dell'immagine, 100% Focus Pixels)
• ultra‑grandangolo da 12MP (F2.4 e angolo di campo di 120 gradi, 13mm, obiettivo a cinque elementi, angolo di visione 120 gradi)
• teleobiettivo da 12MP (F2.0, obiettivo a sei elementi, 52mm, stabilizzazione ottica immagine, Focus Pixels).
La Tripla fotocamera di iPhone 11 Pro
La Tripla fotocamera di iPhone 11 Pro
La Doppia fotocamera di iPhone 11
La Doppia fotocamera di iPhone 11

A confronto le fotocamere di iPhone 11 e iPhone 11 Pro

iPhone 11 Pro ha quindi gli stessi due obiettivi dell'iPhone 11 (grandangolo e ultra‑grandangolo) a cui pero' si aggiunge un teleobiettivo.

iPhone 11 Pro offre queste stesse funzionalità che offre iPhone 11: Zoom out ottico 2x e digitale fino a 5x, Modalità Ritratto con effetto bokeh avanzato e Controllo profondità, Illuminazione ritratto con sei effetti (naturale, set fotografico, contouring, teatro, teatro b/n, high key b/n), Flash True Tone con Slow Sync, Panorama (fino a 63MP), 100% Focus Pixels (grandangolo), Modalità Notte, Correzioni automatiche, Smart HDR di nuova generazione per le foto, Foto e Live Photos ad ampia gamma cromatica, Correzione occhi rossi migliorata, Stabilizzazione automatica dell’immagine, Modalità scatto in sequenza, Geotagging delle foto, supporto formati HEIF e JPEG. Solo iPhone 11 Pro, avendo in piu' il teleobiettivo, offre anche: zoom digitale fino a 10x, doppia stabilizzazione ottica dell’immagine (grandangolo e teleobiettivo).

Per la registrazione di video:
Il comparto fotografico sia di iPhone 11 che iPhone 11 Pro registra video in 4K a 24/30/60fps | FHD 1080p a 30/60fps | HD 720p a 30fps nei formati HEVC e H.264 e con audio stereo e con gamma dinamica estesa per i video fino a 60fps; presenti anche stabilizzazione ottica dell’immagine video (grandangolo), Zoom out ottico 2x e digitale fino a 3x, Zoom audio, Flash True Tone, Video QuickTake con tracking del soggetto, video in slow‑motion (1080p) a 120/240fps, video in Time-lapse con stabilizzazione, stabilizzazione video di qualità cinematografica (4K, 1080p e 720p), Video con autofocus continuo, foto da 8MP mentre filmi in 4K, zoom durante la riproduzione video. Esclusive di iPhone 11 Pro, per via della presenza del teleobiettivo, sono la stabilizzazione ottica dell’immagine video e lo zoom digitale fino a 6x su questo sensore.

La fotocamera frontale:
iPhone 11 e iPhone 11 Pro hanno la stessa fotocamera frontale TrueDepth da 12MP con diaframma con apertura F2.2, modalità Ritratto con effetto bokeh avanzato e Controllo profondità, illuminazione ritratto con sei effetti (naturale, set fotografico, contouring, teatro, teatro b/n, high key b/n), Animoji e Memoji, registrazione video 4K a 24/30/60fps | HD (1080p) a 30/60fps | slow-motion FHD 1080p a 120fps, Smart HDR di nuova generazione per le foto, Gamma dinamica estesa per i video a 30 fps, stabilizzazione video di qualità cinematografica (4K, 1080p e 720p), Foto e Live Photos ad ampia gamma cromatica, Retina Flash, Stabilizzazione automatica dell’immagine, Modalità scatto in sequenza.

Rispetto agli iPhone di precedente generazione, la fotocamera frontale TrueDepth è stata aggiornata con un nuovo sensore da 12MP con campo visivo più ampio per catturare più dettagli nei selfie e capacità di registrare video 4K fino a 60fps e slow-motion a 120 fps.

Alcune funzionalità:
La tecnologia Smart HDR che si trova in tutta la serie iPhone 11 usa l'apprendimento automatico avanzato per acquisire immagini più naturali con piu' dettagli di luci e ombre sul soggetto o sullo sfondo. Tramite aggiornamento software verrà introdotto, da questo autunno, Deep Fusion, un nuovo sistema di elaborazione delle immagini abilitato dal Neural Engine di A13 Bionic che usa l'apprendimento automatico avanzato per elaborare pixel per pixel le foto, ottimizzando la texture, i dettagli e il rumore digitale in ogni parte della foto. QuickTake consente di girare facilmente video senza dover uscire dalla modalità Foto: per iniziare la registrazione basta tener premuto il pulsante di scatto.

La fotocamera ultra-grandangolare consente di fare inquadrature quattro volte più ampie rispetto alla fotocamera grandangolare, la quale con 100% Focus Pixels permette la modalità Notte per migliorare le foto scattate in ambienti poco illuminati, sia all’aperto sia al chiuso. Entrambe le fotocamere si attivano per la modalità Ritratto. Grazie al sistema a tripla fotocamera, la modalità Ritratto su iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max consente di scegliere fra inquadrature grandangolo e teleobiettivo, con un campo visivo più ampio ideale per ritrarre più soggetti. Grazie al suo diaframma con apertura F2.0, il teleobiettivo ha la capacità di catturare il 40% di luce in più rispetto a iPhone Xs.

Il verdetto:
In conclusione, la differenza tra iPhone 11 e iPhone 11 Pro per quanto concerne il comparto fotografico è solo l'aggiunta nel 'Pro' del teleobiettivo. Questo sensore abilita, di conseguenza, una serie di funzionalità che l'iPhone 11 non puo' avere, come una qualità dell'immagine migliore anche se viene effettuato lo zoom e una maggiore profondità.
Apple iPhone 11 Pro - differenze tra obiettivi ultra-grandangolare, grandangolare e teleobiettivo
Apple iPhone 11 Pro - differenze tra obiettivi ultra-grandangolare, grandangolare e teleobiettivo
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Ultimi Confronti

 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni