Google, 20 trucchi e consigli per cercare sul web

Google, 20 trucchi e consigli per cercare sul web

Una raccolta di 'modi di sfruttare Google' per trovare informazioni utili piu' velocemente.

 

In occasione dei 20 anni che Google compie in questo mese di settembre 2018, la società di Mountain View ha condiviso tramite il suo blog 20 'trucchi' che possono tornare utili per effettuare migliori e piu' veloci ricerche nel motore di ricerca Google. "La ricerca ti aiuta dal 1998, ma ora che abbiamo 20 anni abbiamo costruito decine di utili funzioni e strumenti per aiutarti a superare la giornata" ha commentato Lara Levin di Google. Alcuni di questi 'modi di sfruttare Google' potrebbero esservi già noti, mentre altri sono nuovi e interessanti.

Quando serve una risposta rapida come aiuto con le attività quotidiane sono disponibili strumenti direttamente nella ricerca:

1. Scopri chi deve cosa: si puo' usare Google per dividere il conto quando si va al ristorante tra amici. Basta cercare [calcolatrice], inserire il costo totale del pasto e dividerlo per quanti devono pagare. E' anche possibile chiedere a Google di calcolare con quanto denaro contribuire al pagamento di una cena in percentuale.

2. Converti somme di denaro: se si sta partendo per un viaggio, Google integra uno strumento che converte valute in tempo reale. Basta cercare qualcosa come [500 dollari in Euro] per leggere subito la conversione e la cifra del tasso di cambio usato per il calcolo.

3. Monitora i pacchi: si puo' inserire qualsiasi numero di tracciamento UPS, USPS o Fedex direttamente nella barra di ricerca di Google per vedere le informazioni di tracciamento del pacco.

4. Accesso rapido ad appuntamenti, voli e altro: se non si desidera passare da una scheda all'altra, Google Ricerca può aiutare a trovare informazioni sui prossimi appuntamenti e viaggi in programma. Se si ha effettuato l'accesso al proprio account Google, la ricerca di "i miei viaggi" o "i miei appuntamenti" mostra - in privato - risultati pertinenti sui voli in programma, sulle prenotazioni degli hotel e sui viaggi pianificati da Gmail e Google Calendar.

5. Informazioni sul cibo: è possibile cercare informazioni nutrizionali e scoprire il numero di calorie nei cibi. Ad esempio, è possibile chiedere "quanto grasso c'è nella torta al cioccolato?" oppure "quanto zucchero c'è nella salsa di pomodoro?" oppure "quante calorie ha un piatto di pasta al pomodoro?".

6. Definizioni e sinonimi: è possibile utilizzare Google come dizionario, basta cercare la parola di cui si vuole trovare il significato.

Extra 1: Scopri che ora è: è possibile sapere che ore sono in un determinato luogo del mondo con la conversione del fuso orario. Ad esempio, provate a cercare [ora a new york]. 

A seguire alcuni dei modi in cui si puo' pianificare la propria giornata e rimanere informati con Google Ricerca.

7. Riempi la tua giornata con eventi vicini: con il telefono è possibile cercare semplicemente [eventi vicino a me] o informazioni per un tipo di evento specifico come [festival del cibo] per vedere elenchi di attività locali da tutto il web. Con un recente aggiornamento, è anche possibile sfogliare gli eventi in base a interessi personali. [scopri di piu' qui].

8. Orari e biglietti dei film: quando si vuole andare a vedere un film al cinema è possibile cerare il titolo del film per vedere orari, luoghi dei cinema nelle vicinanze e valutazioni direttamente nella ricerca del titolo. Eventualmente si possono cercare i film disponibili in un determinato cinema, potendo  acquistare i biglietti in anticipo. [scopri di piu' qui].

9. Ricerca di ricette: se si è alla ricerca di una ricetta particolare, è possibile cercare su Google da mobile qualunque cosa per vedere un carosello di suggerimenti di ricette. Per alcuni risultati sono anche disponibili passo passo le ricette per replicarle senza difficoltà.

10. Punteggi sportivi in ​​diretta: la ricerca di Google rende facile rimanere aggiornati sugli ultimi punteggi sportivi, non solo del calcio, basta digitare il nome della squadra o lega preferita (come la NFL) per ottenere punteggi e riepiloghi in tempo reale.

11. Guida allo stile e all'acquisto da Google Immagini: quando si cercano nuove idee di stile o il prossimo acquisto da fare è possibile utilizzare Google Immagini, dove cercando da un dispositivo mobile compare anche il nuovo badge 'prodotti' se l'immagine fa riferimento a prodotti disponibili per l'acquisto online. Le immagini contrassegnate con "prodotto" includono prezzo, recensioni e disponibilità, rendendo più facile e veloce la ricerca e l'acquisto. 

Quando si cercano nel motore di ricerca di BigG informazioni relative alla carriera, istruzione o salute, Google offre accesso rapido a strumenti e risorse per aiutare a prendere decisioni informate. [Nota: molte di queste funzioni sono al momento disponibili solo negli Stati Uniti].

12. Trova il tuo prossimo lavoro: ora disponibile in più di 100 paesi in tutto il mondo, è possibile cercare lavori direttamente su Google. Si puo' cercare [lavori vicino a me] o [lavori di vendita al dettaglio] per esplorare i lavori da tutto il web.

13. Trova il college giusto per te: è possibile trovare informazioni sui college statunitensi quadriennali, incluse informazioni su ammissioni, costi e vita studentesca. E' possibile consultare statistiche sui tassi  di laurea e al reddito annuo tipico 10 anni dopo l'iscrizione.

14. Aiuto con domande sulla salute: quando si cercano condizioni di salute comuni su Google, come l'influenza o una distorsione alla caviglia, si possono trovare informazioni mediche pertinenti. Google mostra sintomi, trattamenti e altri dettagli, come la comune condizione, se è critica o contagiosa, le età delle persone colpite e altro, tutto da fonti affidabili e controllate dai medici. [Nota: disponibile solo negli Stati Uniti, mentre in altri paesi si trovano solo risultati dai siti web, quindi è meglio affidarsi al proprio medico e non a Google!!!].

Per i cercatori esperti, quando si sta facendo una domanda complicata o si vuole approfondire un argomento, la ricerca può essere il "co-ricercatore".

15. domande complesse in più parti: è possibile chiedere "query composizionali" a Google che impongono la risoluzione di una prima parte della domanda prima di affrontare la seconda parte. Ad esempio, se si cerca [quando sono nati i membri di NSYNC] viene mostrata una scheda contenente tutti i nomi dei membri del gruppo musicale con tanto di data di nascita e dell'età attuale di ciascuno.

16. Cerca con un'immagine: sul computer è possibile caricare una immagine su Google Immagini per trovare le foto uguali o simili sul web. Basta fare clic sull'icona della fotocamera in Google Immagini e Google dirà anche l'origine e altri dettagli sulla foto.

17. Controlla come pronunciare correttamente i numeri piu' lunghi in altre lingue: è possibile digitare su Google un numero lungo e aggiungendo alla fine "=[lingua]" per trovare il modo corretto di comporre e leggere il numero in parole nella lingua desiderata. Ad esempio, digitando "546484547556=english" viene restituito come risultato: "546 484 547 556 = five hundred forty-six billion four hundred eighty-four million five hundred forty-seven thousand five hundred fifty-six".

18. Ricerca in un periodo di tempo: è possibile restringere la ricerca ad un intervallo di date specifico per visualizzare solo i contenuti pubblicati durante tale periodo. Questo può essere utile se si cercano informazioni su come un argomento di notizie potrebbe essere stato coperto in un determinato momento storico o cercare risorse per una tesina di storia. Per impostare un intervallo di date: dopo aver cercato qualcosa, premi su 'Strumenti' che compare sotto la barra di ricerca, quindi premi su 'qualsiasi data' e poi l'ultima opzione 'intervallo di date' quindi scegli l'intervallo di date desiderato.

19. Ricerca tra le pagine di un sito specifico: se si sta cercando un articolo o una pagina da un editore specifico, Google Ricerca consente di focalizzare i risultati su quel singolo sito web. Basta aggiungere "site:" davanti all'RL del dominio del sito web per limitare i risultati a tale editore [site:www.google.it] seguito dalle parole chiave desiderate [site:www.google.it PAROLE DA CERCARE NEL SITO] quindi si possono ordinare i risultati per data di pubblicazione o aggiungere parole chiave aggiuntive per restringere la ricerca.

20. Ricerca avanzata: se tutti questi trucchi continuano a non soddisfare, è possibile utilizzare la ricerca avanzata per applicare una serie di filtri, ad esempio specificare i termini che si desidera escludere o trovare solo pagine in determinate lingue, regioni, siti o formati di file. E' disponibile all'indirizzo https://www.google.com/advanced_search

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?