Google Stadia, come testare la propria connessione Internet per il servizio di giochi in streaming di Google

Google Stadia, come testare la propria connessione Internet per il servizio di giochi in streaming di Google

Google consiglia una velocità di download minima di 10 Mbps per riprodurre giochi in streaming su Stadia e velocità maggiori per risoluzioni superiori a 720p, fino a 35Mbps per il 4k e audio surround.

 

In vista del debutto di Stadia, la piattaforma di streaming di giochi di Google, che a partire da questo novembre consentirà di giocare a titoli recenti e avanzati senza aver bisogno di una console ma solo di una connessione Internet, il colosso di Mountain View ha aperto una pagina web nella quale chi è interessato al servizio puo' testare la propria connessione internet per scoprire, in anticipo, in che qualità massima potrà fruire dell'esperienza Stadia.

Da HD 720p a 4K passando per FullHD 1080p, Google consiglia una velocità di download minima di 10 Mbps per riprodurre giochi in streaming su Stadia e velocità maggiori per risoluzioni superiori a 720p. La risoluzione di Stadia si adatta alla velocità della propria rete, da un minimo consigliato di 10 Mbps (video HD 720p 60fps e audio stereo), per 20Mbps (video FHD 1080p HDR 60fps e audio surround 5.1) a 35Mbps (video 4k HDR 60fps e audio surround 5.1).

E' possibile controllare la propria connessione internet specificatamente per Stadia all'indirizzo ufficiale https://projectstream.google.com/speedtest accessibile tramite smartphone, console, smart tv, tablet, PC e tutti gli altri device su cui Stadia arriva.


Per ricevere risultati precisi è consigliato usare il dispositivo e la rete con cui riprodurre i contenuti, avere una connessione Wi-Fi o Ethernet stabile, interrompere la condivisione file o download correnti, chiudere altre schede o servizi di streaming, ad esempio di video e musica.

Se il test si conclude con una velocità di download superiore a 35Mbps, si riceve come risultato: "la tua connessione è eccellente. In base all'attuale velocità di download dovresti avere un'esperienza di gioco ad alte prestazioni su Stadia".

Riguardo al risultato, Google chiarisce che il test della velocità fornisce indicazioni generali sulla qualità della propria connessione, ma non garantisce la giocabilità su Stadia. L'esperienza di gioco dipende da diversi fattori, ad esempio dal dispositivo usato, dal provider di servizi Internet e da altre attività che consumano larghezza di banda quali download, condivisioni di file e streaming.

In attesa del debutto questo novembre del servizio, anche in Italia, è possibile preordinare sul Google Store il pacchetto Founder's Edition che consentirà l'accesso a Stadia al momento del lancio con tre mesi gratis di Stadia Pro per sè e per un amico; il pack, che costa 129 euro, include anche l'esclusivo controller Stadia night blue, un dongle Google Chromecast Ultra per lo streaming sulla TV e il personale gamertag Founder's per Stadia.

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?