Alexa, come impedire ad Amazon di revisionare a mano le registrazioni vocali

Alexa, come impedire ad Amazon di revisionare a mano le registrazioni vocali

Amazon consente agli utenti di Alexa, il suo assistente vocale, di impedire la revisione manuale delle proprie registrazioni vocali.

 

Nei mesi scorsi, è emerso  che ci sono persone che ascoltano e trascrivono le registrazioni delle frasi che gli utenti di Alexa dicono all'assistente per migliorarne le capacità di capire i comandi. Immancabili le polemiche che hanno fatto seguito a questa rivelazione, quindi Amazon ha deciso di attivarsi per dare la libertà ad ogni utenti di contribuire o meno al miglioramento del suo assistente digitale, accettando o meno di permettere all'azienda di rivedere manualmente le proprie registrazioni vocali. Questa scelta è ora possibile prenderla attraverso una nuova opzione aggiunta nelle app Alexa per iOS e Android.

Leggi anche: Amazon Alexa: persone umane ascoltano le registrazioni su cloud

Alexa: guida step-by-step per impedire ad Amazon di accedere alle proprie registrazioni vocali

All'interno dell'app Alexa adesso si puo' entrare in 'Impostazioni'->'Privacy Alexa'->'Gestisci il modo in cui i tuoi dati migliorano Alexa' dove si puo' attivare/disattivare l'opzione 'Contribuisci a migliorare i servizi Amazon e allo sviluppo di nuove funzionalità'.

Se attivata questa opzione, le registrazioni vocali possono essere utilizzate per lo sviluppo di nuove funzionalità e essere riviste manualmente per contribuire a migliorare i servizi forniti da Amazon. Se disattivata questa impostazione, "il riconoscimento vocale e le nuove funzionalità potrebbero non funzionare correttamente in relazione a te".

Amazon assicura che usa "le registrazioni vocali per migliorare i Servizi Amazon e per sviluppare nuove funzionalità. Allenare Alexa con le registrazioni vocali di un ampio campione di clienti è utile per consentire ad Alexa di funzionare in modo ottimale con tutti" e specifica che "solamente una frazione estremamente piccola di registrazioni vocali viene rivista manualmente".

L'opzione è attivata per impostazione predefinita, quindi se non si desidera piu' dare la possibilità ad Amazon di utilizzare le proprie registrazioni per migliorare Alexa va manualmente disattivata seguendo la procedura sopra descritta.

Alexa, come impedire ad Amazon di revisionare a mano le registrazioni vocali
Alexa, come impedire ad Amazon di revisionare a mano le registrazioni vocali

Nella stessa pagina 'Gestisci il modo in cui i tuoi dati migliorano Alexa' è possibile anche permettere ad Amazon di utilizzare o meno i messaggi inviati con Alexa ai propri contatti per migliorare l'accuratezza delle trascrizioni. E' possibile scegliere esattamente i contatti per i quali lasciare attiva questa opzione oppure no.

Attivare o meno l'opzione 'Contribuisci a migliorare i servizi Amazon e allo sviluppo di nuove funzionalità'? In linea teorica, Amazon utilizza alcune delle registrazioni per migliorare Alexa in forma del tutto anonima, ma è pur vero che alcune registrazioni potrebbero contenere nomi, vie, indirizzi e altre informazioni che potrebbero ricondurre a qualcuno. Ognuno è quindi libero di impostare l'opzione sulla base di cio' che ritiene piu' giusto sia per la propria privacy.

Da precisare che le persone incaricate alla trascrizione di alcune delle registrazioni degli utenti accedono alle le registrazioni dei comandi registrati su cloud ossia alle frasi che gli utenti dicono dopo aver richiamato Alexa tramite il comandi di attivazione - non trascrivono audio raccolto a caso dai dispositivi con Alexa. E queste registrazioni possono essere eliminate manualmente tramite l'app di Alexa (dove si possono anche riascoltare) oppure tramite il sito web di Amazon oppure tramite appositi comandi vocali ad Alexa.