Amazon Music: come migliorare la qualita' audio aspettando Amazon Music HD

Amazon Music: come migliorare la qualita' audio aspettando Amazon Music HD

Hai selezionato l'opzione 'Migliore qualità disponibile' nell'app Amazon Music ma ascolti comunque male? Vediamo come risolvere il problema della scarsa qualità del suono per ascoltare meglio.

 

UPDATE: Dal 10 settembre 2020 Amazon Music HD è disponibile in Italia.

Amazon Music è un servizio di streaming musicale che sta prendendo piede, sta piano piano crescendo, prima con l'aggiunta dei testi delle canzoni e poi con l'espansione delle playlist personalizzate per gli utenti e personalizzate da esperti per restare al passo con il panorama musicale in continua evoluzione. Peccato per l'audio, almeno qui da noi in Italia. Amazon Music suona in mp3, quindi il formato non è dei migliori, e purtroppo non sappiamo nemmeno a quale bitrate si sta ascoltando. Fortunatamente abbiamo trovato un modo per ascoltare, in maniera più che accettabile, la musica di Amazon Music. Tutto questo nell'attesa che arrivi in Italia il piano Amazon Music HD, che al momento solo in alcuni paesi permette di ascoltare in qualità CD e, alcuni brani, anche in alta risoluzione Hi-Res 24bit.

Utilizzando l'applicazione Amazon Music per i dispositivi mobili ci sono, nelle impostazioni, è possibile scegliere la qualità della musica, in linea di massima: sempre di formato mp3 si tratta, ma tra le varia opzioni dovrebbe variare il bitrate: più è elevato, migliore il suono è. Anche qui, Amazon Music non è mai chiara nello specificare il bitrate a cui viaggia il brano che si sta ascoltando, ma gli mp3 possono arrivare fino a 320kbps.

Amazon Music permette di scegliere la qualità della musica che si ascolta in streaming tra:
- Migliore qualità disponibile
- Standard
- Risparmio dati (solo quando connessi ad una rete cellulare anzichè WiFi).

Amazon Music permette di scegliere la qualità della musica da scaricare per l'ascolto offline tra:
- Standard
- Risparmio memoria 

Le impostazioni consigliare per ascoltare musica con Amazon Music
Le impostazioni consigliare per ascoltare musica con Amazon Music

Si potrebbe presumere che selezionare 'migliore qualità disponibile' sia l'opzione migliore per quando si ascolta in streaming, ed è pure quella selezionata per impostazione predefinita, ma cosi non è. Una intera canzone in mp3 pesa circa 2/3/4 Mbps, quindi presumiamo che lo streaming no fa in tempo ad adattarsi alla migliore qualità disponibile che oramai il telefono ha scaricato la versione con il bitrate minore, quindi si ascolta la versione peggiore del brano. A questa conclusione siamo arrivati facendo un test: abbiamo scaricato offline alcuni brani (selezionando 'Standard' alla voce 'impostazioni download') e uno stesso brano scaricato suona meglio di un brano ascoltato in streaming con l'opzione 'Migliore qualità disponibile' selezionata. In alcuni casi, uno stesso brano scaricato suona anche meglio di un brano ascoltato in streaming con l'opzione 'Standard' selezionata.

In conclusione, per ascoltare il migliore suono nell'app Amazon Music il consiglio è di scaricare i brani che piacciono di più e di non ascoltarli in streaming, o comunque è bene controllare di avere impostato l'opzione 'Standard' sia in 'Impostazioni di download' che 'qualità streaming'. In streamng si può continuare a scoprire nuova musica, mentre è preferibile scaricare quella che alla fine piace e si sa che si riascolterà più di una volta.

Come si scaricano per l'ascolto offline i brani nell'app Amazon Music?

Molto semplice: basta selezionare, sulla destra di un brano inserito in 'La Mia Musica' l'icona dei tre puntini e selezionare 'Scarica'. se questa azione non è visibile, allora significa che si è dentro una playlist o un album: in questo caso si deve prima premere il pulsante '+' al fianco del brano che piace per trovarlo poi in 'La Mia Musica'. E' anche possibile scaricare interi album e playlist, basta premere l'icona con la freccia rivolta verso l'alto nell'intestazione della playlist/album. 

Come si scarica la musica da Amazon Music
Come si scarica la musica da Amazon Music

Attenzione: con i prossimi aggiornamenti dell'app Amazon Music le impostazioni sulla qualità della musica potrebbero variare. 

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni