Come trasformare Amazon Echo Show in videocitofono

Come trasformare Amazon Echo Show in videocitofono

Vediamo come impostare Amazon Echo Show come Videocitofono con telecamere Ring, Blink, Arlo e Wyze grazie ad Alexa.

 

Grazie alla nuova azione 'Personalizzata' disponibile ora anche in Italia per le Routine di Alexa, è possibile trasformare gli smart display Amazon Echo Show in veri e propri videocitofoni attrvaerso videocamere come Arlo, Ring e di altri marchi. Vediamo passo passo come fare.

Prime dell'introduzione dell'azione 'Personalizzata' per le Routine di Alexa era possibile avviare il live streaming dalle videocamere supportate su Echo Show (10, 8, 5) tramite comando vocale - "Alexa, mostrami la videocamera dell'ingresso" ad esempio- cosa che si faceva solitamente dopo che qualcuno aveva già suonato al campanello o dopo che un movimento era stato rilevato dalla telecamera e quindi si aveva ricevuto la notifica sul proprio smartphone. Comando vocale che, come si può capire bene, poteva essere impartito diversi secondi dopo che il movimento era stato rilevato o che una persona ha suonato il campanello, senza contare poi il tempo di attesa per la visione effettiva del live streaming (variabile da brand a brand della videocamera e dalla qualità della connessione). Ebbene, oggi è possibile ridurre drasticamente i tempi di attesa del live streaming di una videocamera su Echo Show e renderlo automatico.

L'azione personalizzata in una Routine di Alexa permette all'assistente di eseguire un comando vocale in automatico senza doverglielo dire a voce. Possiamo quindi trascrivere quello che solitamente si dice a voce, ad esempio "Alexa, mostrami la videocamera dell'ingresso". In questo modo, nel momento in cui la videocamera rileva il movimento (o si può usare qualsiasi altri trigger, come un sensore di terze parti) è possibile fare in modo che automaticamente su Echo Show venga visualizzato automaticamente il live streaming.

Ecco i passaggi da seguire per trasformare Echo Show in videocitofono:
1) apri l'app Alexa sullo smartphone
2) premi 'Altro' dal menu in basso a sinistra
3) premi 'Routine'
4) seleziona '+' in alto a destra per creare una nuova Routine
5) premere 'Quando questo accade' e scegliere il trigger - esempio: quando la telecamera della porta all'ingresso rileva um movimento
6) premere 'Scegli un'azione' e quindi 'Personalizzato' e inserire ciò che si vuole chiedere ad Alexa, ad esempio "mostra la videocamera dell'ingresso" (attenzione: non serve scrivere 'Alexa' prima). E' possibile premere 'anteprima di questa azione' per provare se l'azione funziona, ed eventualmente modificare il comando scritto.
7) personalizzare il resto delle azioni, qualora si desiderasse
8) salvare la routine

Ecco fatto, se la Routine è stata impostata avete trasformato il vostro Echo Show in un videocitofono: infatti, a seconda del brand della videocamera, quando il live streaming è in corso è possibile premere il pulsante 'Microfono' sullo schermo per attivare l'audio a 2 vie (le videocamere Arlo lo fanno) per poter parlare con chi sta di fronte alla videocamera direttamente dallo smart display.

Consiglio: impostare una routine di timeout.
Dal momento che l'azione 'Personalizzata' in una Routine per Alexa può essere l'ultima azione dell'elenco delle azioni all'interno della stessa Routine è bene creare una seconda Routine per fare in modo che, dopo una certa quantità di minuti dopo il rilevamento del movimento da parte della videocamera (o dopo un tot di minuti che la videocamera non ha rilevato un movimento), il live streaming venga fermato in automatico su Echo Show, Per fare questo, basta quindi creare una nuova routine nella quale impostare l'azione personalizzata 'Alexa, Stop' oppure 'Alexa, torna alla Home'. Se non si vuole creare questa nuova routine, dopo aver visto chi si trova di fronte alla videocamera dopo l'avvio autmatico del live streaming basta dire a voce 'Alexa, stop' per fermare il live streaming - questo perchè il live streaming delle videocamere potrebbe continuare anche fino a 30 minuti (questo è il limite delle videocamera Arlo, ad esempio).

Come impostare una azione personalizzata in una routine di Alexa (guida in italiano)
Come impostare una azione personalizzata in una routine di Alexa (guida in italiano)

Amazon Echo Show come Videocitofono con telecamere Ring, Blink, Arlo e Wyze


 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni