Live View su Amazon Echo Show per il Monitoraggio di Casa: come funziona e si attiva

Live View su Amazon Echo Show per il Monitoraggio di Casa: come funziona e si attiva

Live View consente di sfruttare la telecamera integrata su Echo Show per il monitoraggio dentro casa dall'app Amazon Alexa, anche da remoto.

 

Con l'introduzione del nuovo Echo Show 10 di terza generazione, Amazon ha introdotto la funzionalità 'Live View', che consente di sfruttare la telecamera integrata in Echo Show per il monitoraggio dentro casa, anche da remoto. Sostanzialmente, permette di accedere alla fotocamera dall'app Amazon Alexa sul proprio smartphone, anche quando si è fuori casa. Forse pochi sapranno che Live View non è una esclusiva del nuovo Echo Show 10, è disponibile su tutti i dispositivi Echo Show con fotocamera, quindi anche Echo Show 5 e Echo Spot, ad esempio. Ma come si attiva?

Per accedere alla relativa Live View nell'App Alexa, sull'Echo Show deve essere abilitata la funzionalità "Monitoraggio casa". Per abilitarla, bisogna andare in 'Impostazioni' > 'Fotocamera' > 'Monitoraggio casa' sull'Echo Show nel quale si vuole attivare la funzionalità.

In seguito all'abilitazione di Live View sull'Echo Show, per visualizzare un feed in diretta bisogna aprire l'App Alexa, quindi aprire 'Dispositivi', selezionare 'Fotocamere', premere il nome del dispositivo e a quel punto vedere una Live View dal dispositivo.

E' possibile accedere alla Live View di un Echo Show da un altro Echo Show, basta premere il riquadro con la fotocamera nella dashboard 'Casa Intelligente', selezionare il dispositivo Echo Show da cui visualizzare la Live View. In alternativa, è possibile accedere alla Live View tramite la voce dicendo "Alexa, Mostra [nome del dispositivo Echo Show].

In seguito all'attivazione di Live View, sempre sull'Echo Show su cui è stata attivata la funzionalità, è possibile gestire due opzioni: 'Ritardo Video' che consente di aggiungere un ritardo prima dell'avio dello streaming video in chiaro, e 'Segnale acustico on/off' per far riprodurre all'Echo Show un segnale acustico quando la telecamera inizia a trasmettere immagini, così da segnalare ad eventuali persone nella stanza che qualcuno sta guardando.

Esclusiva del nuovo Echo Show di 3a generazione è la possibilità di sfruttare la rotazione dello schermo dello smart display per avere una Live View con una visuale più ampia dell'ambiente in cui si trova.

Ricorda: la fotocamera non deve essere stata disattivata per poter sfruttare Live View: il copritelecamera non deve esserci sui dispositivi che lo hanno, mentre su quelli che non lo hanno l'opzione 'Fotocamera' in 'Impostazioni' deve essere abilitata.

Live View in Echo Show 5
Live View in Echo Show 5