Sky, come aggiungere canale ZONA DAZN al proprio abbonamento

Sky, come aggiungere canale ZONA DAZN al proprio abbonamento

In questa guida vediamo come attivare l'opzione a pagamento aggiuntivo di DAZN che abilita alla visione del canale lineare ZONA DAZN su Sky, per i clienti Sky interessati. Vediamo anche come accedere all'app DAZN su Sky Q.

 

In seguito al nuovo accordo tra DAZN e Sky, i clienti Sky con un abbonamento TV attivo non solo possono accedere a tutti i contenuti DAZN direttamente tramite l'app DAZN per piattaforma Sky Q, a partire dall'8 agosto 2022, ma possono anche aggiungere a pagamento al proprio abbonamento DAZN esistente la visione del canale lineare "ZONA DAZN" per poter guardare, sempre a partire dall'8 agosto, su Sky una selezione di eventi di DAZN al canale 214 del telecomando Sky.

Cosa è il canale ZONA DAZN

ZONA DAZN è un canale opzionale edito da DAZN e disponibile, a partire dall’8 Agosto 2022, su Sky via satellite o digitale terrestre (quest'ultimo per consentirne la visione ai clienti Sky Q via internet e Sky Q senza parabola, non collegati al satellite) alla numerazione 214 del telecomando Sky. Questo canale trasmetterà una selezione di eventi di cui DAZN ha i diritti, tra cui i 7 match di Serie A TIM 2022/2023 in esclusiva DAZN ogni giornata (DAZN ha questi diritti fino alla stagione 2023/2024), contenuti originali DAZN e altro ancora. Per vedere questo canale non serve disporre di una connessione ad internet, è un canale lineare via satellite/digitale terrestre (a seconda della tecnologia usata dal decoder Sky) accessibile alla numerazione 214 del telecomando Sky. 

In caso di contemporaneità di partite della Serie A TIM, i clienti via satellite che hanno aggiunto al loro abbonamento DAZN l’opzione che include il canale ZONA DAZN, potranno vedere le partite trasmesse in contemporanea accedendo anche ai canali "ZONA DAZN 2", "ZONA DAZN 3", "ZONA DAZN 4" e "ZONA DAZN 5" rispettivamente al 215, 216, 217 e 218 del telecomando Sky. 

Quanto costa vedere il canale ZONA DAZN

Per poter vedere il canale ZONA DAZN su Sky è richiesta l'aggiunta al proprio abbonamento DAZN esistente dell'opzione dedicata al costo aggiuntivo di 5 euro al mese. Questo canone va aggiunto al costo di 29,99 euro/mese, se si è abbonati a DAZN con piano DAZN BASE, o di 39,99 euro/mese, se si è abbonati a DAZN con piano DAZN PLUS. 

Dal 2 agosto 2022, il piano di abbonamento DAZN BASE al costo di 29,99 euro/mese consente di registrare fino a due dispositivi all’app DAZN e di guardare i contenuti in contemporanea da entrambi i dispositivi se connessi alla rete internet della propria abitazione (cavo o wi-fi: fibra, xDSL, FWA). Resta possibile utilizzare DAZN in mobilità ma non mentre viene utilizzato l’altro dispositivo registrato. Per chi desidera maggiore flessibilità, il piano di abbonamento 'DAZN PLUS' al costo mensile di 39,99 euro permette di registrare fino a sei dispositivi e guardare i contenuti in contemporanea da due dispositivi tra quelli registrati anche se non connessi alla rete internet della propria abitazione.

Per fare un po' di conti, un abbonato Sky e DAZN che desidera attivare questa opzione aggiuntiva che abilita la visione del canale 'ZONA DAZN' su Sky si trova a pagare 34,99 euro/mese, se ha attivo il piano DAZN BASE da 29,99 euro/mese, oppure 44,99 euro/mese, se ha scelto il piano DAZN PLUS da 39,99 euro/mese. Questo si paga a DAZN l’opzione che include il canale ZONA DAZN è infatti commercializzata e fatturata da DAZN e non da Sky. 

E' possibile pagare il canale ZONA DAZN tramite un metodo di pagamento diretto (per esempio carta di credito o carta di debito) da inserire sul sito DAZN al momento dell’attivazione dell’opzione. Non è possibile pagare il canale ZONA DAZN tramite un metodo di pagamento di terze parti (e.g. Apple, Google, Amazon) o tramite partner DAZN (es. TIMVision).

Come attivare la visione del canale ZONA DAZN

I già clienti DAZN con un abbonamento attivo possono attivare l'opzione per poter vedere il canale ZONA DAZN su Sky direttamente dalla sezione “ZONA DAZN su Sky” della propria area “Il mio Account” accessibile tramite il sito web di DAZN. Gli abbonati a Sky che invece non sono già clienti DAZN devono prima sottoscrivere un abbonamento a DAZN (a scelta tra piano BASE e PLUS) e solo dopo possono aggiungere l'opzione per abilitare il canale ZONA DAZN sul proprio abbonamento Sky dalla sezione “ZONA DAZN su Sky” dell'area “Il mio Account” tramite il sito web di DAZN.

Per poter aggiungere il canale ZONA DAZN al proprio abbonamento Sky bisogna fornire, in fase di acquisto sul sito web di DAZN di questa opzione, il proprio "Codice Cliente Sky":  si può trovare nell'area 'Fai da te' di sky.it e nella app 'My Sky' disponibile per iOS e Android. E' importante fornire a DAZN questo codice, serve a DAZN per rilasciare il diritto di visione del canale ZONA DAZN al cliente Sky cui il codice fa riferimento. 

Una volta attivata l'opzione con DAZN, è possibile sintonizzarsi  al canale 214 del telecomando Sky per poter vedere i contenuti trasmessi dal canale (potrebbe essere necessario attendere fino a 30 minuti per l’abilitazione alla visione del canale).

Step by step, come accedere al canale ZONA DAZN:
1) Aprire un browser web e collegarsi all'indirizzo dazn.com/sky
- se cliente DAZN con abbonamento attivo: è possibile aggiungere l'opzione che include il canale ZONA DAZN dalla tua area “Il mio Account".
- se non cliente DAZN o cliente DAZN senza abbonamento attivo: selezionare l’opzione che include sia l’abbonamento DAZN sia l'opzione che include il canale ZONA DAZN per vederlo su decoder Sky.
2) Inserire il proprio Codice Cliente Sky: per completare l’operazione, inserire quando richiesto il Codice Cliente Sky del proprio abbonamento Sky (è possibile recuperarlo dall'app 'My Sky' o accedendo all'area 'Fai da te' di sky.it loggandosi con il proprio Sky ID)
3) Sintonizzarsi sul canale 214 di Sky: una volta acquistata l'opzione su DAZN, è possibile sintonizzarsi sul canale 214 del decoder Sky per iniziare a guardare la programmazione del canale - potrebbe essere necessario attendere fino a 30 minuti per l’abilitazione alla visione del canale.

I clienti DAZN che hanno attivo l'abbonamento DAZN tramite un'offerta TIMVision per vedere il canale ZONA DAZN sul proprio decoder Sky possono aggiungere l’opzione DAZN che include il canale ZONA DAZN dall’area "Il mio Account".  

Come disattivare la visione del canale ZONA DAZN

Dopo aver attivato l'opzione che include il canale ZONA DAZN al proprio abbonamento DAZN è possibile disattivarla sul sito DAZN.com, accedendo qui a "Il mio account". 

App DAZN su Sky Q

Non è indispensabile attivare il canale ZONA DAZN per vedere i contenuti di DAZN su Sky Q, è sufficiente aprire l'app DAZN. Dall’8 agosto 2022, infatti, torna disponibile (lo era già stata in passato) l’app DAZN sui dispositivi Sky Q, funzionando come su qualsiasi altro dispositivo: si apre l'app e la prima volta si inseriscono i dati di login del proprio account DAZN esistente (username e password) per poter iniziare la visione di tutti i contenuti DAZN. Su Sky Q, la app DAZN si può trovare nella sezione “App” del decoder oppure è possibile utilizzare il Controllo Vocale per aprirla, pronunciando il comando “Apri DAZN”.

Consiglio: se si dispone di una buona connessione ad internet, potrebbe essere sufficiente utilizzare l’app DAZN su Sky Q per guardare i contenuti disponibili nel proprio abbonamento DAZN senza pagare l'opzione in più per abilitare la visione di ZONA DAZN. 

Altre informazioni sul canale ZONA DAZN

• Sia il canale ZONA DAZN che l’app DAZN su Sky Q saranno disponibili a partire dall’8 Agosto 2022.

• Non è prevista la disponibilità del canale ZONA DAZN su Sky Go. Inoltre, questo canale è disponibile solo per i clienti Sky residenziali e non Sky Business per i locali pubblici.

• Gli abbonati a 'Sky Calcio' continueranno a poter vedere sui canali Sky le 3 partite per giornata di Serie A TIM 2022-2023 di cui Sky ha i diritti di co-esclusiva con DAZN. L'abbonamento a DAZN si rende necessario per la visione delle altre 7 partite per ogni giornata, quelle di cui DAZN ha i diritti di esclusiva.  

• E' possibile approfondire probemi o altro sul canale ZONA DAZN nelle FAQ ufficiali disponibili agli indirizzi:
- assistenza.sky.it/dazn/guida-come-vedere-app-dazn-sky-q
- www.dazn.com/it-IT/help/articles/faq-sky