YouTube per Android, come trasmettere in live streaming sessioni di gioco dal telefono

YouTube per Android, come trasmettere in live streaming sessioni di gioco dal telefono

In questa guida andiamo a vedere come trasmettere in live streaming lo schermo del telefono su Youtube, ideale per condividere le proprie sessioni di gioco da mobile.

 

Gli appassionati di videogiochi mobile che hanno un dispositivo Android possono trasmettere in live streaming lo schermo del loro dispositivo mobile direttamente dall'app YouTube senza utilizzare altro hardware. E' cosi' possibile semplicemente trasmettere in streaming le sessioni di gioco da smartphone o tablet. In questa guida andiamo a vedere come trasmettere in live streaming lo schermo del telefono su Youtube.

Due sono i requisiti richiesti richiesti per poter trasmettere in live streaming lo schermo del proprio dispositivo mobile su Youtube: bisogna avere l'account idoneo per il live streaming e avere un dispositivo mobile Android 6.0 o con una versione successiva.

E' possibile iniziare a trasmettere in live streaming lo schermo del proprio dispositivo mobile tramite Youtube aprendo l'app Youtube e selezionando il pulsante di acquisizione (icona della telecamera), quindi selezionando 'Trasmetti dal Vivo'. Nella parte in alto a destra dello schermo, toccare quindi l'icona del telefono per trasmettere in streaming lo schermo del telefono. E' possibile creare un titolo, quindi selezionare un'impostazione di privacy e il titolo del gioco.

[Facoltativo] è possibile selezionare 'Altre opzioni' per aggiungere una descrizione, programmare il live ad una data futura. E' quindi possibile selezionare 'Impostazioni avanzate' per attivare/disattivare la chat dal vivo, attivare/disattivare i limiti di età per lo streaming, attivare/disattivare la monetizzazione, indicare se lo streaming contiene promozioni a pagamento e aggiungere un avviso di promozioni a pagamento.

Si prosegue selezionando 'Avanti' per impostare la miniatura e l'orientamento dello schermo. La miniatura predefinita si basa sul titolo del gioco che hai scelto ma è modificabile selezionando l'icona Modifica nella parte in altro a destra della miniatura. L'orientamento per la registrazione è selezionabile tra 'orizzontale' o 'verticale' - questa opzione non si potrà modificare dopo aver avviato la registrazione.

Il successivo step prevede di toccare 'Avanti' per terminare la configurazione. A questo punto una barra degli strumenti appare nella parte superiore dello schermo, consentendo di controllare la trasmissione in streaming. Su questa è possibile toccare il pulsante 'Trasmetti Dal Vivo' per iniziare: si vedrà apparire un conto alla rovescia di 3 secondi prima dell'avvio della trasmissione, quindi la trasmissione inizierà  e si vedrà per i successivi 3 secondi la notifica "Stai trasmettendo dal vivo" sullo schermo.

Durante la trasmissione dal vivo di un gioco su Youtube è possibile toccare la visualizzazione picture-in-picture della fotocamera frontale per mostrare la barra degli strumenti. Questa torna utile durante il live streaming per mettere in pausa la trasmissione in streaming, disattivare il microfono o la fotocamera frontale, modificare la dimensione della visualizzazione picture in picture della fotocamera, aprire la chat dal vivo, interrompere la trasmissione in live streaming.

La possibilità di trasmettere dal vivo sessioni di gioco tramite l'app Youtube per Android è una conseguenza della chiusura dell'app Youtube Gaming, nella quale la funzione di Live Streaming dedicata ai videogames era al centro dell'esperienza.