Samsung Galleria, come integrare Microsoft OneDrive

Samsung Galleria, come integrare Microsoft OneDrive

Samsung Galleria si puo' sincronizzare con i servizi Microsoft OneDrive, in modo da poter accedere alle foto e ai video personali da un unico posto.

 

Samsung ha iniziato, anche in Italia, ad integrare OneDrive nell'app Galleria dei suoi smartphone, a partire dalle serie Galaxy S20, S10 e Note10. Questo è parte della partnership tra Samsung e Microsoft. Al momento interessati sono solo i proprietari dei più recenti smartphone Samsung Galaxy aggiornati con Android 10 e Samsung One UI 2 ma la novità riguarderà presto i proprietari di una piu' ampia serie di dispositivi Galaxy e tornerà utile a coloro che hanno scelto OneDrive come servizio di cloud storage dove archiviare le proprie immagini, i propri video e i propri file in generale. 

Dopo che il proprio smartphone Samsung Galaxy viene aggiornato con l'integrazione, l'applicazione Samsung Galleria precaricata offre l'opzione di sincronizzazione automatica con OneDrive di Microsoft. In questo modo, gli utenti potranno accedere alle loro foto e  video da tutti i propri dispositivi collegati allo stesso account Microsoft, senza preoccuparsi di aver eseguito di recente il backup. 

Attivare la sincronizzazione è semplice: apri 'Galleria' sullo smartphone Samsung, quindi apri il menu premendo i tre puntini in alto a destra e premi su 'Impostazioni', quindi premi sopra 'sincronizzazione cloud' (attenzione: premi il testo, no lo switch sulla destra), leggi le informazioni sullo schermo, scorri fino in fondo, accetta le modifiche ai servizi Samsung Cloud (vanno accettate, altrimenti non si può procedere), quindi premi su 'Inizia a usare OneDrive', poi prosegui collegando i tuoi account Samsung e Microsoft. 

Samsung Galleria, come accedere alle impostazioni per collegare Samsung Galleria con Microsoft OneDrive
Samsung Galleria, come accedere alle impostazioni per collegare Samsung Galleria con Microsoft OneDrive
Cose da sapere prima di collegare Samsung Galleria con Microsoft OneDrive
Cose da sapere prima di collegare Samsung Galleria con Microsoft OneDrive
Collegamento degli account Samsung e Microsoft
Collegamento degli account Samsung e Microsoft

Questa integrazione di OneDrive nell'app Galleria dei dispositivi Samsung Galaxy va a sostituire l'integrazione con Samsung Cloud, eccetto che per chi già usa questa integrazione. Infatti, si puo' continuare ad utilizzare Samsung Cloud, mentre nuovi utenti non possono iniziare ad usare Samsung Cloud. Chi usa Samsung Cloud, quando vorrà, potrà migrare a OneDrive: i dati della Galleria sincronizzati con Samsung Cloud e Samsung Cloud Drive verranno migrati dal server Samsung Cloud al server OneDrive, in automatico, con i file migrati su Microsoft OneDrive che verranno eliminati da Samsung Cloud.

Inoltre, non rende piu' necessaria l'installazione dell'applicazione 'Microsoft OneDrive' sullo smartphone solo per effettuare il backup sul servizio di cloud storage di Microsoft delle foto e dei video fatti con lo smartphone. Sui dispositivi senza integrazione, se si effettua il backup di foto e video su OneDrive per eliminare i file fisicamente sul dispositivo e liberare in questo modo spazio locale non c'è modo poi di accedervi dall'app Samsung Galleria, bisogna per forza passare tramite l'app Microsoft OneDrive. L'integrazione dei servizi Microsoft OneDrive in Samsung Gallery consente, invece, di poter vedere in quest'ultima tutti i file caricati su OneDrive. 

Di seguito sono riportate le domande più frequenti sull'integrazione del servizio con OneDrive, come riportate sulla pagina web di supporto online di Samsung.

Se eseguo la migrazione dei dati della mia Galleria su Microsoft OneDrive, tali dati verranno analizzati?
Sì, i dati di Galleria verranno automaticamente analizzati in categorie come montagna, gatto e così via. Sulla base di queste categorie è possibile ottenere risultati di ricerca personalizzati in Microsoft OneDrive e Samsung Galleria.

Sto usando la funzione di caricamento della fotocamera nell'app OneDrive. Le mie foto verranno caricate su OneDrive due volte tramite la funzione di caricamento della fotocamera e la funzione che sincronizza i dati della mia Galleria con OneDrive dopo l'integrazione del servizio?
Anche se al momento stai utilizzando la funzione di caricamento della fotocamera nell'app OneDrive, dopo l'integrazione del servizio, la funzione di caricamento della fotocamera verrà disattivata e la sincronizzazione dei dati della Galleria con OneDrive verrà attivata automaticamente. Cioè, dopo l'integrazione del servizio, foto e video verranno caricati su OneDrive tramite la funzione che ti consente di sincronizzare i dati di Galleria.

Cosa succede se elimino la cartella Samsung Galleria nella cartella Immagini della mia app OneDrive?
Se si elimina la cartella Samsung Galleria nella cartella Immagini dell'app OneDrive, la funzione che consente di sincronizzare i dati di Galleria potrebbe non funzionare temporaneamente. Vai su Cestino nell'app OneDrive e quindi ripristina la cartella Galleria Samsung.

Cosa succede se elimino le foto nell'app OneDrive?
Qualsiasi contenuto nella cartella Samsung Galleria nell'app OneDrive verrà sincronizzato con l'app Galleria sul tuo dispositivo Galaxy. Pertanto, quando elimini foto in OneDrive, le copie nell'app Galleria verranno spostate nel Cestino su tutti i dispositivi sincronizzati. Puoi controllarli o ripristinarli andando nel Cestino.

Dove posso vedere i dati sincronizzati?
Se si attiva la sincronizzazione dei dati di Galleria, è possibile visualizzare le foto nell'app Galleria e anche controllarle nella cartella Samsung Galleria dell'app OneDrive. (OneDrive> File> Immagini> Samsung Galleria).

Posso utilizzare Samsung Cloud senza integrare Microsoft OneDrive?
Gli utenti Samsung Cloud esistenti possono continuare a utilizzare Samsung Cloud senza integrare Microsoft OneDrive. E' possibile integrare OneDrive quando si vuole in 'Altre opzioni' nell'app Samsung Cloud. I nuovi utenti Samsung Cloud non possono più utilizzare il servizio di sincronizzazione dei dati di Galleria, l'opzione Samsung Cloud Drive o un piano premium tramite Samsung Cloud.

Quali tipi di dati verranno migrati su Microsoft OneDrive? C'è qualcosa di particolare che devo fare? 
Dopo aver completato l'integrazione del servizio, la migrazione dei dati inizierà automaticamente. I dati della tua Galleria sincronizzati con Samsung Cloud e Samsung Cloud Drive verranno migrati dal server Samsung Cloud al server OneDrive, quindi non dovrai fare nulla. I file migrati su Microsoft OneDrive verranno eliminati da Samsung Cloud.

Sono attualmente iscritto a un piano premium Samsung Cloud. Cosa succederà al mio abbonamento? Posso continuare a utilizzare il piano premium sottoscritto da OneDrive?
Quando inizi a collegare i tuoi account e a migrare i tuoi dati, il tuo piano premium attuale verrà automaticamente cancellato. samsung rimborserà l'ultimo pagamento. Dopo l'integrazione del servizio con Microsoft OneDrive, sarà possibile acquistare nuovi abbonamenti da OneDrive, ma non da Samsung Cloud.

Quando collego il mio account Samsung e l'account Microsoft, cosa accadrà al mio spazio di archiviazione Samsung Cloud?
Una volta che i tuoi dati Samsung Cloud sono stati migrati su OneDrive collegando il tuo account Samsung e l'account Microsoft, la funzionalità di archiviazione in Samsung Cloud verrà rimossa. Per supportare una migrazione dei dati senza problemi, OneDrive fornirà spazio di archiviazione bonus per 1 anno. Con questa offerta bonus, sarai in grado di continuare ad utilizzare la quantità di spazio di archiviazione che ti è stata data in Samsung Cloud (in base al piano di base o premium sottoscritto) in OneDrive per 1 anno. Puoi richiedere spazio di archiviazione bonus accettando la politica di archiviazione dei bonus di Microsoft.

Come scollegare i miei account?
Puoi scollegare il tuo account Microsoft in Impostazioni> Account e backup> Account> Account Samsung> Informazioni sull'account> Servizi connessi> Servizi con accesso alle tue informazioni.
Tieni presente che anche se scolleghi il tuo account Microsoft, non puoi tornare ad utilizzare Samsung Cloud Drive.

Come posso sapere se ho integrato con successo il servizio con Microsoft OneDrive?
Dopo l'integrazione del servizio con Microsoft OneDrive, vedrai i menu Galleria e File nella categoria OneDrive nell'app Samsung Cloud. Puoi accedere all'app Samsung Cloud come descritto di seguito:
- Vai su Impostazioni> Account e backup> Samsung Cloud.

Cosa serve per integrare il servizio con Microsoft OneDrive?
Hai bisogno di un account Samsung e un account Microsoft. (Hai ancora bisogno di un account Samsung anche se non sei un utente Samsung Cloud esistente). Puoi accedere e salvare i tuoi dati in OneDrive usando il tuo account Microsoft. L'account Samsung e l'account Microsoft saranno collegati in modo da poter utilizzare sia i servizi Samsung Cloud che Microsoft.

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni