Instagram Nametag per scambiarsi il nome utente: come funziona

Instagram Nametag per scambiarsi il nome utente: come funziona

I Nametag di Instagram sono 'codici a barre' che identificano ogni utente e consentono quindi a chi li scansiona con la fotocamera dentro l'app di Instagram di aggiungerlo come amico facilmente.

 

Instagram dopo avere copiato le Storie di Snapchat da questo stesso social media sta copiando un'altra funzionalità: gli Snapcode. Al contrario delle Storie che hanno mantenuto pure lo stesso nome la nuova funzionalità prende il nome di 'Nametag' ma il funzionamento pero' non cambia.

Instagram ha introdotto Nametag, funzione che trasforma il nome utente in un formato che consente di essere scansionato dal telefono di un altro utente di Instagram per diventare suo follower. Il nome utente diventa quindi un codice a barre che semplifica lo scambio degli account Instagram tra persone che ancora non si seguono, o che una non segue l'altra. Instagram ha assegnato un Nametag ad ogni utente ma puo' essere personalizzato con disegni, colori e adesivi aggiuntivi.

"La scuola è tornata in sessione e le persone si stanno connettendo con i loro compagni di classe e condividendo il loro orgoglio scolastico ed esperienze su Instagram. Per rendere ancora più semplice la connessione e la condivisione con gli amici, stiamo lanciando nametag a livello mondiale, un modo semplice per aggiungere amici di persona" ha spiegato Instagram nel suo blog in occasione del lancio di Nametag.

Come funzionano i Nametag di Instagram

Come personalizzare il proprio Nametag
E' possibile personalizzare il proprio nametag tramite l'app Instagram per Android o iPhone, ma non da un browser web. Personalizzare il proprio nametag nell'app Instagram è semplice: Accedi al tuo profilo e tocca l'icona del menu (tre linee orizzontali), quindi Tocca Nametag. Per personalizzarlo, tocca qualsiasi punto dello schermo oppure tocca il pulsante in alto per provare altri design. Usa Colore per passare da un colore all'altro, Emoji per scegliere un emoji o Selfie per scattare una foto e provare diversi adesivi per i selfie.

Come scansionare un Nametag
Per scansionare il nametag di un'altra persona ci sono due metodi che si possono seguire. Il primo, tramite la camera nell'app di Instagram: Aprire l'app di Instagram e toccare il simbolo della fotocamera in alto a sinistra; Assicurasi che il nametag che si sta cercando di scansionare sia visibile di fronte a sè; Passare quindi la videocamera sopra il nametag, quindi premere e tenere premuto sullo schermo della fotocamera finché non viene catturato il nametag. In alternativa è possibile scansionare un nametag dal proprio profilo: Accedere al proprio profilo e toccare l'icona del menu (tre linee orizzontali), Toccare il proprio nametag nella parte superiore dello schermo, poi nella parte inferiore dello schermo toccare 'Scansione di un nametag' e passare con la telecamera sopra il nametag che si vuole scansionare fino a quando il nametag viene catturato.

Come mostrare il proprio Nametag
Per visualizzare il prorpio nametag e renderlo visibile agli altri per scansionarlo, accedere al proprio profilo, quindi premere il pulsante menu in alto a destra e selezionare "Nametag" per visualizzare il proprio codice.

Instagram ha iniziato la distribuzione della funzionalità Nametag a livello globale a partire dall'inizio di Ottobre 2018, ed è disponibile sia su iOS che su Android.

Instagram Nametag
Instagram Nametag

Funzionalità simile a Nametag di Instagram è già disponibile su altre piattaforme di social media: Twitter, Facebook (Messenger) e Snapchat possono generare codici QR scansionabili da altri utenti per facilitare la connessione, e Spotify consente con Spotify Codes di fare la stessa cosa per condividere tracce musicali.

In occasione dell'annuncio di Nametag, Instagram ha comunicato di aver iniziato a testare una nuova funzione per le community scolastiche negli Stati Uniti per aiutare gli studenti a connettersi con gli altri della loro stessa università direttamente nell'app.

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?