TIMmusic come Funziona e quanto Costa

TIMmusic come Funziona e quanto Costa

TIMmusic è un servizio di musica in streaming in abbonamento, non riservato ai soli clienti TIM.

 
TIMmusic è il servizio di musica in streaming in abbonamento una volta riservato ai soli clienti TIM (fisso e mobile) ma adesso non più, che permette di ascoltare musica in streaming senza nessun limite di tempo e senza consumare Giga. E' come Spotify o Apple Music, anche se con un catalogo piu' limitato di oltre 30 milioni di brani (contro gli oltre 40/50/60 milioni di brani disponibili sui servizi concorrenti) da ascoltare dove e quando si desidera.

Con TIMmusic è possibile ascoltare in streaming canzoni presenti nel catalogo che contiene circa 30 milioni di brani di tutti i generi, è possibile creare playlist personali o scegliere quelle suggerite da Dj e artisti famosi, è possibile salvare album e playlist per l'ascolto offline per l'ascolto anche in assenza di rete, ed è possibile scoprire contenuti esclusivi come anteprime e interviste agli artisti. TIMmusic permette anche di condividere sui principali social network i brani che si stanno ascoltando o le playlist. Attenzione, però: le funzionalità variano a seconda del profilo che si sceglie di attivare, gratuito o Platinum.

TIMmusic è accessibile sottoscrivendo il solo abbonamento oggi disponibile, TIMMUSIC PLATINUM: al costo di 6,99 euro al mese (il primo mese 0,99 euro) include l'accesso al catalogo di 30 milioni di brani senza limite di ascolti al mese, salti illimitati e traffico per lo streaming incluso, il tutto senza pubblicità e con la possibilità di ascoltare brani in modalità offline e su fino a 3 dispositivi (con streaming online non contemporaneo) in qualità Dolby. 

I clienti TIM con decoder TIM Box e un abbonamento TIMMusic Platinum possono accedere al catalogo musicale dalla TV.

Come accedere a TIMMUSIC da TV con il decoder TIM BOX:
avendo un account TIMmusic associato al numero di linea TIM mobile o fissa su cui è attivo il profilo Platinum è possibile accedere con questo account, inserendolo nella sezione Profilo > Accedi con account, nel menù in basso a sinistra. E' possibile anche cambiare account dalla stessa sezione Profilo > Accedi con account.

E' possibile partire ed iniziare ad usare TIMmusic dal sito web ufficiale (https://www.timmusic.it) o scaricando l'app dallo store del proprio smartphone (iOS / Android).

TIMmusic - schermata Android
TIMmusic - schermata Android

Come si attiva TIMmusic. E' possibile attivare l'abbonamento Platinum di TIMmusic tramite i seguenti canali: da app pagando tramite credito residuo, carta di credito o Paypal (bisogna entrare nel menù verticale dell'app e premere su 'Passa a Platinum/Abbonati'), da app (Android) tramite carta di credito o Paypal per clienti di altri operatori mobili, presso i Negozi TIM, chiamando il numero gratuito 40916 (per clienti ricaricabili) e seguendo la voce guida, chiamando gratuitamente il 119, da app TIMMUSIC dalla TV di casa con decoder TIM BOX. E' possibile pagare l'abbonamento TIMmusic Platinum con credito residuo, in bolletta TIM, con carta di credito oppure con Paypal.

Traffico incluso. Il traffico è incluso se il servizio è utilizzato su rete mobile TIM e su territorio italiano. In roaming e su altre reti mobili il traffico dati associato all’utilizzo del servizio è addebitato in base alla offerta dati attivata.

Qualità musica TIMmusic. L’ascolto dei brani è impostato di default alla massima qualità disponibile dolby pulse, che utilizza il formato di compressione High Efficiency AAC.

Applicazioni compatibili. TIMmusic è disponibile per smartphone e tablet Android e Apple iOS. E' possibile ascoltare i brani anche in modalità offline e utilizzare dei dispositivi di riproduzione bluetooth. 

Come disattivare l’abbonamento TIMmusic. E' possibile disattivare l'abbonamento a TIMmusic quando si preferisce, basta chiamare il Servizio Clienti 119 o direttamente dall'applicazione. Se si ha attivato TIMmusic Platinum su carta di credito o Paypal bisogna dissociare il metodo di pagamento dall’account da app (area profilo del menù verticale) o inviare un’email con la richiesta all’indirizzo timmusic[at]telecomitalia.it (bisogna sostituire [at] con la chiocciola), specificando l’indirizzo email associato all'account TIMmusic da disattivare.

TIMmusic è compatibile con Amazon Alexa. E' possibile utilizzare TIMmusic attivando la skill 'TIMmusic' che si puo' trovare nello skill store di Amazon, quindi collegando l'acount TIMmusic con l'abbonamento Platinum attivato. Per attivare la skill bisogna entrare nell'app Alexa in “Impostazioni > Musica” e scegliere “Collega un nuovo servizio”. Dopo aver attivato la skill bisogna collegare il proprio account TIMmusic Platinum, entrare nelle impostazioni della skill TIMmusic ed inserire le proprie credenziali o effettuare la registrazione. E' possibile ascoltare le canzoni al completo solo se si ha attivato l'abbonamento al profilo Platinum. Dopo avere attivato la skill e configurato l'account è consigliato impostare TIMmusic come servizio di musica predefinito in Alexa, dal menù “Impostazioni Musica” > “Impostazioni account” > Libreria musicale predefinita. Fatto questo, si puo' iniziare ad ascoltare musica dicendo frasi come “Alexa, riproduci il brano X..” senza aver bisogno di specificare 'da TIMmusic'.

CURIOSITA': Prima di chiamarsi TIMmusic il servizio si chiamava Cubomusica. Dal 12 giugno 2014, la piattaforma dedicata alla musica digitale di Telecom Italia ha cambiato nome come parte di un piu' grande rebranding dei servizi digitali gestiti da TIM. 

Guida aggiornata a Marzo 2020.