TIMmusic come Funziona e quanto Costa nel 2019

TIMmusic come Funziona e quanto Costa nel 2019

TIMmusic è un servizio di musica in streaming in abbonamento riservato ai clienti TIM disponibile nelle versioni Gold e Platinum.

 
TIMmusic è il servizio di musica in streaming in abbonamento riservato ai clienti TIM (fisso e mobile) - ad eccezione che nel mese di Febbraio 2019 che è aperto a tutti - che permette di ascoltare musica in streaming senza nessun limite di tempo e senza consumare Giga. E' come Spotify o Apple Music, anche se con un catalogo piu' limitato di oltre 30 milioni di brani (contro gli oltre 40/50 milioni di brani disponibili sui servizi concorrenti) da ascoltare dove e quando si desidera.

Con TIMmusic è possibile ascoltare in streaming canzoni presenti nel catalogo che contiene circa 30 milioni di brani di tutti i generi, è possibile creare playlist personali o scegliere quelle suggerite da Dj e artisti famosi, è possibile salvare album e playlist per l'ascolto offline per l'ascolto anche in assenza di rete, ed è possibile scoprire contenuti esclusivi come anteprime e interviste agli artisti. TIMmusic permette anche di condividere sui principali social network i brani che si stanno ascoltando o le playlist. Attenzione, però: le funzionalità variano a seconda del profilo che si sceglie di attivare, Gold o Platinum.

TIMmusic è accessibile sottoscrivendo uno dei due abbonamenti disponibili:

TIMMUSIC GOLD al costo di 0,99 euro al mese per 3 mesi, poi 4,99 euro al mese* include l'accesso al catalogo di 30 milioni di brani con limite di 250 ascolti al mese, salti illimitati e traffico per lo streaming incluso, il tutto senza pubblicità. Non è possibile scaricare i brani per l'ascolto offline e non è disponibile l'ascolto multidevice. 

TIMMUSIC PLATINUM al costo di 9,99 euro al mese* include l'accesso al catalogo di 30 milioni di brani senza limite di ascolti al mese, salti illimitati e traffico per lo streaming incluso, il tutto senza pubblicità e con la possibilità di ascoltare brani in modalità offline e su fino a 3 dispositivi (con streaming online non contemporaneo).

*PROMO FEBBRAIO 2019:
Dall'1 al 28 Febbraio 2019 il profilo TIMMUSIC Platinum è gratis e aperto a tutti i clienti TIM e anche ai clienti di altri operatori mobili. La promo è valida solo su dispositivi Android e iOS. Al termine viene disattivata in automatico. Il traffico per lo streaming è incluso per ogni profilo navigando sotto rete mobile TIM.

I clienti abbonati a Gold posso passare all’abbonamento Platinum prima pero' disattivando Gold (è possibile in ogni momento senza costi di disattivazione) cosi' da poter poi attivare il profilo Platinum. Chi ha casa ha una linea TIM ADSL o FIBRA puo' pagare l'abbonamento a TIMMUSIC PLATINUM comodamente in bolletta chiamando il 187.

E' possibile ascoltare i brani completi anche in modalità Wi-Fi effettuando il primo accesso da rete mobile TIM. NOTA: Se in modalità Wi-Fi riesci ad ascoltare solo 30’’ dei brani, ricorda di disattivare il Wi-Fi e aprire la app sotto rete 3G; dopo questa operazione è possibile di nuovo accedere in Wi-Fi e ascoltare i brani completi.

I clienti TIM con decoder TIM Box e un abbonamento TIMMusic possono accedere al catalogo musicale dalla TV e, per tutto il mese di Febbraio 2019, anche ai clienti TIM con decoder TIM BOX viene attivato il profilo PLATINUM gratis.

Come accedere a TIMMUSIC da TV con il decoder TIM BOX:
Puoi utilizzare l’app TIMMUSIC anche dalla TV di casa tramite il decoder TIM BOX. Entrando nell’app da TV sarai riconosciuto in base al profilo attivo:
• Se sei cliente TIM e non hai un abbonamento TIMMUSIC (o hai un profilo Gold attivo su linea mobile), accedi con il profilo gratuito Silver in automatico;
• Se hai attivo il profilo TIMMUSIC Platinum sulla tua linea fissa, sarai automaticamente riconosciuto. Nel menù in basso a sinistra dell’app troverai infatti il tuo numero di linea fissa;
• Se disponi di un account associato al numero di linea TIM mobile o fissa su cui è attivo il profilo Platinum puoi accedere con questo account, inserendolo nella sezione Profilo > Accedi con account, nel menù in basso a sinistra. Puoi sempre cambiare account dalla medesima sezione Profilo > Accedi con account.

E' possibile partire ed iniziare ad usare TIMmusic dal sito web ufficiale (https://www.tim.it/smart-life/tv-entertainment/timmusic) o scaricando l'app dallo store del proprio smartphone.

TIMmusic - schermata Android
TIMmusic - schermata Android

Come si attiva TIMmusic. E' possibile attivare TIMmusic direttamente online sul sito tim.it; chiamando il numero gratuito 40916 (per clienti ricaricabili TIM) e seguendo la voce guida, chiamando gratuitamente il Servizio Clienti 119 (per clienti TIM); presso i Negozi TIM (per clienti TIM). Attraverso gli stessi canali si puo' disattivare TIMmusic. L'attivazione avviene entro 48 ore dalla richiesta. All'attivazione del servizio si riceve un messaggio di benvenuto gratuito contenete il link per scaricare l’APP direttamente dallo store dello smartphone.

Come si utilizza TIMMusic. E' possibile accedere da sito o da app utilizzando il proprio account personale. Per creare un account personale basta registrarsi indicando una mail e una password. Durante la registrazione viene richiesto di associare all’account un numero telefonico TIM mobile. Affinché sia riconosciuto l’abbonamento è necessario inserire il numero su cui è attivo l’abbonamento a TIM Music. Se si ha già un account TIMMUSIC o di altri servizi TIM (TIMVISION, TIMGAMES, TIMREADING o MyTIM) si puo' utilizzare lo stesso per accedere. Se non precedentemente indicato, al primo accesso viene richiesto di associare il numero di telefono su cui si ha attivo l’abbonamento a TIMMUSIC. Se si dispone di un abbonamento Platinum, associando il numero di telefono su cui è attivo si ha l’ascolto illimitato dell’intero catalogo. In caso contrario, anche effettuando la registrazione con account si ascoltano solo 30 sec. per ciascuna traccia. La funzionalità di ascolto su più dispositivi (smartphone, pc o tablet) è valida solo se si ha un profilo Platinum attivo: con questo è possibile infatti ascoltare la musica preferita fino ad un massimo di 3 dispositivi, non in contemporanea (è possibile gestire il numero di dispositivi connessi direttamente da sito o da app Impostazioni gestione dispositivi. Per poter accedere al proprio abbonamento su un diverso dispositivo è sufficiente accedere con il proprio account personale associato al numero di telefono su cui è attivo il profilo Platinum). All’interno del brano, album o playlist che si sta ascoltando è possibile cliccare in alto sul simbolo dei preferiti per salvare il contenuto tra i propri preferiti e ritrovarlo all’interno della sezione “La tua musica”.

Traffico incluso. Il traffico per ascoltare e scaricare la musica di TIMmusic è gratuito per i clienti TIM su Rete 3G e 4G e non comporta quindi costi aggiuntivi per il cliente o erosione di traffico dati eventualmente attivo sulla propria linea.

Qualità musica TIMmusic. L’ascolto dei brani è impostato di default alla massima qualità disponibile dolby pulse, che utilizza il formato di compressione High Efficiency AAC.

Applicazioni compatibili. TIMmusic è disponibile per smartphone e tablet Android e Apple iOS. E' possibile ascoltare i brani anche in modalità offline e utilizzare dei dispositivi di riproduzione bluetooth. 

Come creare playlist con i brani preferiti. E’ possibile organizzare la propria musica preferita in playlist personali: bastano pochi click per creare nuove playlist e modificare quelle esistenti. E' possibile scegliere il brano da aggiungere alla playlist nel menù del brano/album (tre puntini) e scegliendo “Aggiungi a playlist”. E' possibile modificare una playlist personale entrando nella playlist e scegliendo nel menù “modifica playlist” - bisogna salvare le modifiche una volta terminata l’operazione cliccando su “FATTO”. Sul sito timmusic.it è possibile gestire le playlist soltanto effettuando l’accesso all’account personale con le proprie credenziali, mentre sull’ App TIMmusic è possibile creare playlist senza utilizzare un account, ma la funzionalità è riservata ai clienti TIM.

Come disattivare l’abbonamento TIMmusic. E' possibile cessare l'abbonamento a TIMMUSIC in qualunque momento chiamando il 187 o il 119 se si ha un abbonamento su linea mobile. E' possibile consultare i dettagli del proprio abbonamento e richiederne la cessazione anche dal sito www.tim.it nell’area MyTIM.

CURIOSITA': Prima di chiamarsi TIMmusic il servizio si chiamava Cubomusica. Dal 12 giugno 2014, la piattaforma dedicata alla musica digitale di Telecom Italia ha cambiato nome come parte di un piu' grande rebranding dei servizi digitali gestiti da TIM. 

Guida aggiornata a Febbraio 2019.

Costi e funzioni dei piani SILVER, GOLD e PLATINUM di TIMMusic
Costi e funzioni dei piani SILVER, GOLD e PLATINUM di TIMMusic
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?