WhatsApp, come fare Chiamate di Gruppo, voce e video

WhatsApp, come fare Chiamate di Gruppo, voce e video

Le chiamate vocali e video sono molto popolari su WhatsApp e la societa' ha introdotto le chiamate di gruppo fino ad un massimo di quattro utenti su iOS e Android.

 

Gli utenti di Whatsapp grazie alla funzionalità delle chiamate di gruppo possono fare proprio quello che si aspettano e che vorrebbero poter fare da tempo: aprire una conversazione di gruppo e avviare una chiamata con tutti i contatti presenti in quella chat, vocale o video che si voglia.

Ecco l'annuncio ufficiale della funzionalità delle chiamate di gruppo rilasciata il 30 luglio 2018 da Whatsapp:

"Negli ultimi due anni, le persone si sono divertite a fare ochiamate e videochiamate su WhatsApp. Infatti, i nostri utenti trascorrono oltre 2 miliardi di minuti di chiamate al giorno. Siamo lieti di annunciare che le chiamate di gruppo per voce e video stanno arrivando su WhatsApp a partire da oggi. Puoi effettuare una chiamata di gruppo con un massimo di quattro persone, sempre e ovunque. Basta avviare una chiamata vocale o videochiamata e toccare il nuovo pulsante 'Aggiungi partecipante' nell'angolo in alto a destra per aggiungere più contatti alla chiamata. Le chiamate di gruppo sono sempre crittografate end-to-end e abbiamo progettato le chiamate per funzionare in modo affidabile in tutto il mondo in diverse condizioni di rete. La funzione è attualmente disponibile nelle versioni per iPhone e Android della nostra app."

Dopo l'aggiornamento dell'app Whatsapp per le chiamate voce e video di gruppo si vede l'icona 'Aggiungi partecipante' in alto a destra nella finestra di una chiamata in corso con una persona: basta fare clic su questa icona per aggiungere fino a tre persone alla videochiamata - in base al numero di partecipanti lo schermo si divide in modo che tutti siano visibili - per un totale di quattro partecipanti alla stessa chiamata. Le chiamate di gruppo sono crittografate end-to-end e sono state progettate in modo da poter funzionare in maniera affidabile in tutto il mondo in diverse condizioni di rete (anche con connessioni lente).

Dal 30 luglio 2018, la funzionalità delle chiamate di gruppo è disponibile per gli utenti di Whatsapp su Android e iOS.

WhatsApp, esempio di VideoChiamata di Gruppo con 4 utenti
WhatsApp, esempio di VideoChiamata di Gruppo con 4 utenti

L'arrivo della funzione delle chiamate di gruppo in Whatsapp

Un anno fa era emerso che Whatsapp aveva iniziato a testare le chiamate di gruppo all'interno della sua applicazione, stando ad alcune righe di codice trovate all'interno di una versione beta di Whatsapp per iOS. In occasione della conferenza F8 2018, che ogni anno Facebook tiene per gli sviluppatori, era stato annunciato che "le chiamate vocali e video sono molto popolari su WhatsApp e siamo entusiasti di condividere che le chiamate di gruppo arriveranno nei prossimi mesi". Il 21 maggio, ad alcuni utenti delle versioni beta di Whatsapp per iOS e Android era stata attivata la funzione delle chiamate di gruppo, quindi il lancio ufficiale per tutti gli utenti era previsto a breve. Il 29 maggio, AndroidPolice ha segnalato che a "molti" utenti di WhatsApp era stata abilitata l'opzione per effettuare chiamate di gruppo sui loro dispositivi Android. Il 30 luglio, Whatsapp tramite un post nel suo blog ufficiale ha ufficialmente comunicato il lancio delle chiamate di gruppo voce e video.

Prima che l'arrivo delle chiamate di gruppo venisse annunciato ufficialmente l'1 maggio alla conferenza F8 2018, lo scorso anno il sito WABetaInfo aveva anticipato la novità quando ha trovato delle righe di codice con riferimento alle funzionalità delle chiamate di gruppo voce/video nella versione v2.17.70 di WhatsApp beta per iPhone. In un tweet, il sito aveva fatto sapere: "L'aggiornamento v2.17.70 iOS [di WhatsApp beta per iPhone] ha riferimenti molto nascosti alle chiamate di gruppo. Prima era una notizia interna, ora è tutto confermato", aggiungendo che "ci sono molti riferimenti nascosti sulle chiamate vocali di gruppo, ma solo un riferimento sulle videochiamate di gruppo, per cui le videochiamate di gruppo sono in parte confermate.". Tra le menzioni alla funzionalità della chiamata voce di gruppo in Whatsapp, WaBetaInfo ha riferito che "WhatsApp 2.17.70 invia una richiesta al server per chiedere se l'utente che stai chiamando è impegnato in un'altra chiamata di gruppo!". Lo stesso sito il 21 maggio scorso ha segnalato che alcuni utenti di WhatsApp per iOS versione 2.18.52 e per Android 2.18.145 in beta hanno attiva la funzione delle videochiamate di gruppo.

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?