WhatsApp, come fare Chiamate di Gruppo, voce e video, tra un massimo di 8 contatti

WhatsApp, come fare Chiamate di Gruppo, voce e video, tra un massimo di 8 contatti

Le chiamate vocali e video sono molto popolari su WhatsApp e la societa' ha introdotto le chiamate di gruppo fino ad un massimo di otto utenti su iOS e Android.

 

Gli utenti di Whatsapp, grazie alla funzionalità delle chiamate di gruppo, possono aprire una conversazione di gruppo e avviare una chiamata con tutti i contatti presenti in quella chat, vocale o video che si voglia.

Dal 30 luglio 2018, la funzionalità delle chiamate di gruppo è disponibile per gli utenti di Whatsapp su Android e iOS con un limite di quattro utenti per gruppo, mentre dal 25 aprile 2020 è possibile effettuare chiamare di gruppo tra un massimo in otto persone.

Per consentire le chiamate voce e video di gruppo è stata aggiunta l'icona 'Aggiungi partecipante' in alto a destra nella finestra di una chiamata in corso con una persona: basta fare clic su questa icona per aggiungere fino a sette altre persone alla videochiamata - in base al numero di partecipanti lo schermo si divide in modo che tutti siano visibili - per un totale di otto partecipanti alla stessa chiamata. Le chiamate di gruppo sono crittografate end-to-end e sono state progettate in modo da poter funzionare in maniera affidabile in tutto il mondo in diverse condizioni di rete (anche con connessioni lente).

Ecco l'annuncio ufficiale della funzionalità delle chiamate di gruppo rilasciata il 30 luglio 2018 da Whatsapp:
"Negli ultimi due anni, le persone si sono divertite a fare ochiamate e videochiamate su WhatsApp. Infatti, i nostri utenti trascorrono oltre 2 miliardi di minuti di chiamate al giorno. Siamo lieti di annunciare che le chiamate di gruppo per voce e video stanno arrivando su WhatsApp a partire da oggi. Puoi effettuare una chiamata di gruppo con un massimo di quattro persone, sempre e ovunque. Basta avviare una chiamata vocale o videochiamata e toccare il nuovo pulsante 'Aggiungi partecipante' nell'angolo in alto a destra per aggiungere più contatti alla chiamata. Le chiamate di gruppo sono sempre crittografate end-to-end e abbiamo progettato le chiamate per funzionare in modo affidabile in tutto il mondo in diverse condizioni di rete. La funzione è attualmente disponibile nelle versioni per iPhone e Android della nostra app."

Da fine Aprile 2020, Whatsapp consente chiamate di gruppo, voce e video, con un massimo di otto persone. Ecco quando annunciato da Whatsapp il 25 aprile 2020:
"Le chiamate WhatsApp sono un altro modo attraverso cui è possibile rimanere in contatto con altri contatti di Whatsapp, sia con solo voce o con video. Ora, Whatsapp sta rendendo possibile effettuare chiamate vocali e video di gruppo con un massimo di otto persone in contemporanea. Come in precedenza, queste chiamate sono protette con crittografia end-to-end in modo che nessun altro possa visualizzare o ascoltare la conversazione privata, nemmeno WhatsApp."

Esempio di chiamata video in Whatsapp tra 8 persone
Esempio di chiamata video in Whatsapp tra 8 persone
WhatsApp, esempio di VideoChiamata di Gruppo con 4 utenti
WhatsApp, esempio di VideoChiamata di Gruppo con 4 utenti

Come effettuare una chiamata vocale di gruppo con Whatsapp

Su Whatsapp, le chiamate di gruppo consentono di effettuare chiamate vocali con un massimo di 8 partecipanti.

Per effettuare una chiamata di gruppo dall’interno di un gruppo:
entrare nel gruppo che si desidera chiamare, toccare 'Chiamata di gruppo', cercare o selezionare i contatti che si vuole aggiungere alla chiamata, quindi toccare 'Chiamata vocale'. 

Per effettuare una chiamata vocale di gruppo dalla scheda Chiamate:
entrare nella scheda 'Chiamate', toccare 'Nuova chiamata > Nuova chiamata di gruppo', cercare o selezionare i contatti che si vuole aggiungere alla chiamata, quindi toccare 'Chiamata vocale'.

Per effettuare una chiamata vocale di gruppo da una chat individuale:
aprire la chat con uno dei contatti che si vuole chiamare, toccare Chiamata vocale, quando il contatto accetta la chiamata toccare 'Aggiungi partecipante', quindi si puo' cercare o selezionare un altro contatto da aggiungere alla chiamata.

Assicurarsi di disporre (lo stesso vale anche per i contatti chiamati) di una connessione Internet stabile quando si effettuano o ricevono chiamate vocali di gruppo. La qualità della chiamata dipenderà dal contatto con la connessione più debole.

Quando si riceve una chiamata vocale di gruppo, sulla schermata di 'Chiamata Vocale Whatsapp' in entrata appare l'elenco di tutti i partecipanti alla chiamata e il contatto che ha avviato la chiamata viene mostrato primo nella lista.

Nel corso di una chiamata vocale di gruppo non si puo' passare da una chiamata a una videochiamata, e non è possibile rimuovere gli altri partecipanti (questo deve riagganciare e disconnettersi dalla chiamata).

Per le chiamate di gruppo, la cronologia delle chiamate è disponibile nella scheda 'Chiamate': da qui basta selezionare una vidiochiamata per vedere i dettagli dei partecipanti. 

Video Guida: Come Fare una videochiamata di gruppo in Whatsapp


 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni