Facebook lancia Messenger Rooms e in Whatsapp alza limite dei partecipanti nelle chiamate di gruppo

Facebook lancia Messenger Rooms e in Whatsapp alza limite dei partecipanti nelle chiamate di gruppo

Messenger Rooms permette di creare 'stanze' virtuali dove invitare chiunque, anche chi non ha un account Facebook, fino a 50 persone; Whatsapp permette ora chiamate di gruppo tra fino otto contatti.

 

Scritto da , il 26/04/20

 

Seguici su

 
 

Negli ultimi mesi, per via del distanziamento sociale causato dalla pandemia del coronavirus Covid-19, le persone si sono potute sentire più vicine grazie alle chiamate, soprattutto video, anche di gruppo grazie a servizi come Zoom. Tra WhatsApp e Messenger, l'azienda che sta dietro ad entrambe le piattaforme ha detto che oltre 700 milioni di account sono stati coinvolti in chiamate ogni giorno. In molti paesi, le videochiamate su Messenger e WhatsApp sono più che raddoppiate e le visualizzazioni dei video in diretta da Facebook Live e Instagram Live sono aumentate significativamente nel mese di marzo. Per aiutare le persone a sentirsi più vicine, anche quando sono o possono essere fisicamente separate, Facebook ha annunciato nuove funzionalità per i suoi prodotti che supportano le chiamate video  e le trasmissioni video live.

"I prodotti di Facebook hanno sempre riguardato il collegamento delle persone" ha commentato l'azienda dietro il più grande social network del mondo. "Nel corso degli anni ci siamo concentrati su come aiutare le persone a sentirsi vicine l'una con l'altra anche quando non si trovano nello stesso posto. Oggi, il video aiuta la maggior parte di noi a colmare la distanza. Domani ci rivolgeremo a piattaforme più coinvolgenti come AR e VR".

Leggi anche:

Messenger Rooms: chiamate video di gruppo con fino a 50 persone stile Zoom

Messenger Rooms funziona proprio come Zoom: si crea una 'stanza' direttamente da Messenger o Facebook nella quale si può invitare chiunque, sia chi ha un account Facebook o Messenger ma anche chi non ha un account Facebook. Queste 'sale' possono ospitare fino a 50 persone e non hanno limiti di tempo.

Attraverso Messenger Rooms è possibile organizzare feste, riunioni, o semplicemente passare del tempo con gli amici ciascuno dal luogo in cui si trova.

E' possibile aprire e condividere stanze su Facebook tramite la propria bacheca, gruppi ed eventi. Prossiammente si potranno creare stanze anche da Instagram Direct, WhatsApp e Portal. 

Se i tuoi amici o comunità creano stanze aperte a te, Facebook te lo notifica.

Quando si viene invitati in una stanza, è possibile unirsi dal telefono o computer direttamente senza aver bisogno di scaricare qualcosa per partecipare.
Se si ha l'app Messenger sullo smartphone è possibile utilizzare effetti AR come orecchie da coniglio e altre funzionalità basate sull'intelligenza artificiale, come sfondi a 360 gradi e immersivi, 14 nuovi filtri che offrono un'illuminazione ambientale e nuovi effetti di Realtà Aumentata.

Quando si crea una stanza è possibile scegliere chi può vederla e raggiungerla. E' possibile rimuovere le persone dalla stanza e bloccare una stanza se non si vuole che altre persone entrino.

Messenger Rooms è disponibile oggi in alcuni paesi - Italia compresa - e si espanderà nel resto del mondo nelle prossime settimane.

 
Facebook lancia Messenger Rooms
Facebook lancia Messenger Rooms
 
Leggi anche:

Chiamate di gruppo di WhatsApp estese a fino a 8 persone.

Le chiamate WhatsApp sono un altro modo attraverso cui è possibile rimanere in contatto con altri contatti di Whatsapp, sia con solo voce o con video. Ora, Whatsapp sta rendendo possibile effettuare chiamate vocali e video di gruppo con un massimo di otto persone in contemporanea.

Come in precedenza, queste chiamate sono protette con crittografia end-to-end in modo che nessun altro possa visualizzare o ascoltare la conversazione privata, nemmeno WhatsApp.

Leggi anche: WhatsApp, come fare Chiamate di Gruppo, voce e video
 
Esempio di chiamata video in Whatsapp tra 8 persone
Esempio di chiamata video in Whatsapp tra 8 persone
 

Nuove funzionalità di Live Video per Facebook, Instagram e Portal

In questo periodo è in aumento il numero di persone che si rivolgono a Facebook Live e Instagram Live per lezioni di allenamento, lezioni di cucina e altro, quindi Facebook ha lavorato per aggiungere funzionalità per renderle ancora più utili.

Su Facebook…
E' tornata la funzione 'Live With' in modo da poter aggiungere un'altra persona al proprio video in diretta, indipendentemente da dove si trovi nel mondo. E' possibile invitare una persona nella diretta per intervistarla o farle esprimere il proprio punto di vista su un argomento che si sta trattando, o semplicemente per tenere assieme un live.

Diventa possibile contrassegnare gli eventi di Facebook come disponibili 'solo online' e, nelle prossime settimane, integrare Facebook Live altrove. Per supportare i creatori e le piccole imprese, Facebook prevede di aggiungere la possibilità per le Pagine di far pagare l'accesso agli eventi live su Facebook, come lezioni online o conferenze professionali.

Per aiutare a raccogliere fondi per le cause, ora è possibile aggiungere il pulsante 'dona' nei video in diretta ovunque siano disponibili raccolte di fondi senza scopo di lucro.

Facebook sta semplificando l'accesso ai video live in modo che da consentire di guardare o ascoltare le dirette ovunque, anche se si ha disponibile un piano dati limitato o una connessione internet scadente. Se non si dispone di un account Facebook, la maggior parte dei video live pubblici sono ora disponibili sul web e alcune Pagine possono condividere un numero telefonico per consentire l'accesso al solo audio tramite qualsiasi telefono. che permette di avviare, giocare e guardare le sfide da un unico luogo

E' possibile trasmettere in livestream giochi dal telefono su Facebook utilizzando la nuova app Facebook Gaming disponibile per dispositivi Android su Google Play. L'app consente inoltre di guardare gli streamer preferiti e scoprire nuovi gruppi di gioco. I tornei sono una nuova funzionalità, ora disponibili su Facebook e presto anche nell'app Facebook Gaming.

Su Instagram...
Ora è possibile guardare e commentare video in diretta dal computer.
E per chi trasmette in diretta, diventa possibile salvare i proprio video su IGTV in modo da renderli disponibile per più tempo rispetto al limite di 24 ore nelle Storie.

Su Facebook Portal...
L'app di Facebook Live sui dispositivi Facebook Portal consente già di trasmettere sul proprio profilo, ma presto permetterà di trasmettere in diretta anche sulle proprie Pagine e Gruppi di Facebook.

Leggi anche:
 
Nuove funzionalità di Live Video per Facebook
Nuove funzionalità di Live Video per Facebook
 
 
Nuove funzionalità di Live Video per Instagram
Nuove funzionalità di Live Video per Instagram
 
 
Nuove funzionalità di Live Video per Portal
Nuove funzionalità di Live Video per Portal
 

Appuntamenti virtuali nell'app per appuntamenti di Facebook

Per aiutare le persone a trovare relazioni significative anche quando non riescono ad incontrarsi di persona, Facebook sta aggiungendo la possibilità in Facebook Dating che consente di invitare le persone ad un appuntamento virtuale. Quando accetteranno, viene avviata una chat video in Messenger tra le due persone per conoscersi.  

 
Appuntamenti virtuali nell'app per appuntamenti di Facebook
Appuntamenti virtuali nell'app per appuntamenti di Facebook
 

Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria