Il nuovo strumento Multi-Dispositivo di Whatsapp in sviluppo permetterà di utilizzare WhatsApp sul telefono e su fino a quattro altri dispositivi non-smartphone contemporaneamente, anche se il telefono non è connesso ad internet: vediamo come provare questa esperienza in anteprima.
Whatsapp ha esteso a più utenti la possibilità di entrare nel programma di test della versione beta della rinnovata funzionalità "Multi-Dispositivo", che consente di accedere alla nuova versione di WhatsApp Web, Desktop o Portal per provarla in anticipo, quella che Facebook ha presentato qualche settimana fa. Il vantaggio di questa nuova esperienza multi-dispositivo è la possibilità di usare WhatsApp su più dispositivi, anche contemporaneamente, con le chat che vengono sincronizzate tramite cloud su tutti i dispositivi connessi (fino ad un massimo di 4 aggiuntivi, oltre al telefono). La sincronizzazione tramite cloud delle informazioni consente di usare Whatsapp su più dispositivi senza bisogno che il telefono sia connesso a Internet. A mantenere i messaggi, file multimediali e chiamate personali al sicuro, poi, ci pensa la crittografia end-to-end.
La versione beta di Multi-Dispositivo di Whatsapp è attualmente disponibile per gli utenti che usano le app beta di WhatsApp e WhatsApp Business nella versione più recente su Android o iPhone, ma anche per gli utenti delle app stabili di WhatsApp e WhatsApp Business in alcuni Paesi. Prossimamente, l'esperienza aggiornata multi-dispositivo verrà introdotta a livello mondiale per tutti gli utenti di Whatsapp, dopo che questo periodo di beta testing si sarà concluso.
Dopo che la nuova esperienza multi-dispositivo in beta è stata attivata è possibile usare WhatsApp su un massimo di quattro dispositivi aggiuntivi contemporaneamente, tutti collegati ad uno stesso telefono: dopo il collegamento il telefono può essere disconnesso da internet, con le chat che restano sincronizzate tramite cloud su tutti gli altri dispositivi collegati. Ma attenzione: dopo 14 giorni di mancata connessione ad internet del telefono i dispositivi collegati vengono disconnessi autmaticamente.
E' possibile partecipare al programma di test della versione beta di Multi-Dispositivo di Whatsapp seguendo questi passaggi:
• su Android: aprendo WhatsApp e premendo 'Altre opzioni', quindi premendo 'Dispositivi collegati', poi toccando 'Versione beta multi-dispositivo' e infine toccando 'partecipa alla versione beta'.
• su iPhone: aprendo le impostazioni di WhatsApp, premendo 'Dispositivi collegati', toccando 'Versione beta multi-dispositivo' e infine toccando 'partecipa alla versione beta'.
Per quanto concerne il collegamento di altri dispositivi al telefono, tutto resta come prima: cambia solo il fatto che lo smartphone, dopo la connessione di uno o più dispositivi aggiuntivi, può essere spento o scollegato da internet (deve però essere collegato almeno una volta entro 14 giorni per non far disconnettere gli altri dispositivi connessi via cloud).
Dopo essere entrati nel programma beta di Multi-Dispositivo si ha la possibilità di uscirne in qualsiasi momento, ripristinando l'esperienza multi-dispositivo precedente (la quale verrà sostituita dalla nuova esperienza quando diventerà ufficiale). Per abbandonare il programma beta di Multi-Dispositivo:
• su Android: aprendo WhatsApp e premendo 'Altre opzioni', quindi premendo 'Dispositivi collegati', poi toccando 'Versione beta multi-dispositivo' e infine toccando 'abbandona versione beta'.
• su iPhone: aprendo le impostazioni di WhatsApp, premendo 'Dispositivi collegati', toccando 'Versione beta multi-dispositivo' e infine toccando 'abbandona alla versione beta'.
Prima di entrare nel programma beta dello strumento Multi-Dispositivo di Whatsapp è bene sapere che, allo stato attuale, l'esperienza ha alcune limitazioni, non supporta infatti queste funzionalità:
- visualizzazione della posizione in tempo reale nei dispositivi aggiuntivi
- blocco in alto delle chat su WhatsApp Web o WhatsApp Desktop
- accettazione, visualizzazione e ripristino di inviti di gruppo da WhatsApp Web o WhatsApp Desktop (per queste azioni bisogna usare il telefono)
- invio di messaggi o chiamate dal proprio dispositivo collegato se i destinatari hanno una versione di WhatsApp meno recente sul telefono
- chiamate da Portal o WhatsApp Desktop a dispositivi collegati che non stanno utilizzando la versione beta multi-dispositivo
- gli altri account WhatsApp sul Portal non funzionano, a meno che non stiano utilizzando la versione beta multi-dispositivo
- gli utenti di WhatsApp Business non possono modificare il nome o le etichette dell'attività da WhatsApp Web o WhatsApp Desktop
Se apri Whatsapp e non trovi l'opzione per entrare nel programma beta dello strumento multi-dispositivo significa che l'app non è ancora aggiornata all'ultima versione disponibile, o semplicemente che per il tuo account non è ancora prevista la possibilità di partecipare a questo programma.
Nella nostra prova, da dove provengono gli screenshot qui sopra, l'app Whatsapp utilizzata è quella per Android aggiornata alla versione 2.21.18.17
E' possibile QUI scoprire come funziona tecnicamente la nuova esperienza Multi-Dispositivo di Whatsapp.