Apple iOS, come attivare Modalita' Scura (Dark mode) su iPhone, iPad e iPod touch e cosa cambia da Night Shift

Apple iOS, come attivare Modalita' Scura (Dark mode) su iPhone, iPad e iPod touch e cosa cambia da Night Shift

iOS 13 ha introdotto il supporto per la Dark Mode, il tema scuro nativo, su iPhone, iPad e iPod touch: vediamo in questa guida come si attiva, si personalizza e cosa ha di diverso da Night Shift.

 

Tra le novità che l'aggiornamento iOS 13 ha portato con sè c'è la Dark Mode, ossia la Modalità Scura, un tema che colora l'intera interfaccia utente di tonalità di colore piu' scure.

Perchè attivare la Modalità Scura? Il tema scuro potrebbe essere preferito al tema chiaro predefinito semplicemente perchè i colori scuri potrebbero piacere di piu' di quelli chiari, è soggettivo, ma non solo per questo: il tema scuro offre benefici come la riduzione dell'affaticamento degli occhi e un consumo minore di batteria (sui dispositivi con display Oled/Amoled). Inoltre, migliora, di molto, la leggibilità dello schermo quando viene usato in ambienti poco illuminati.

Attivare la Modalità Scura (Dark Mode) sui dispositivi Apple con il sistema operativo aggiornato a iOS 13 o versione successiva è molto semplice, e in questa guida vi spieghiamo come fare. 

Utilizzare la modalita' scura su iPhone, iPad o iPod touch
Utilizzare la modalita' scura su iPhone, iPad o iPod touch

Come attivare la modalita' scura su iPhone, iPad o iPod touch

Chi possiede un iPhone, iPad o iPod con iOS 13 (o versione successiva) puo' attivare la Modalità Scura (Dark Mode) entrando in Impostazioni > Schermo e luminosità e selezionando 'Scuro'. Per attivare o disattivare la modalità scura da Centro di Controllo bisogna scorrere verso il basso dall'angolo superiore destro del dispositivo e tenere premuto il comando della luminosità, poi toccare  "Modalità scura: attiva" o "Modalità scura: non attiva".

E' possibile anche configurare la modalità scura perché si attivi automaticamente al tramonto o a un orario specifico: bisogna entrare in Impostazioni > Schermo e luminosità e selezionare "Automatica", quindi toccando "Opzioni" è possibile programmare un orario per la modalità scura.

Modalita' Scura e' diversa da Night Shift: cosa cambia?

Se la Dark Mode cambia nativamente il tema del telefono colorandolo di colori piu' scuri, la Night Shift solo regola automaticamente i colori del display sulle gradazioni più calde dello spettro per ridurre l'affaticamento degli occhi. Night Shift utilizza l'orologio e la geolocalizzazione del dispositivo per determinare l'orario del tramonto nella località in cui ci si trova, quindi regola automaticamente i colori del display sulle gradazioni più calde. Al mattino, il display ritorna alle impostazioni solite.

Utilizzare la Night Shift su iPhone, iPad o iPod touch
Utilizzare la Night Shift su iPhone, iPad o iPod touch

Come Attivare/Disattivare Night Shift

Ci sono due modi per attivare e disattivare Night Shift:
1) E' possibile aprire il Centro di Controllo, premere con decisione l'icona di controllo della luminosità, quindi toccare icona della luminosità per attivare o disattivare Night Shift.
2) E' possibile entrare in Impostazioni > Schermo e luminosità > Night Shift. In questa schermata è possibile pianificare un orario in cui attivare Night Shift in automatico e regolare la temperatura dei colori.

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni