Con AssemblyAI trascrivi i file audio in un attimo: è davvero una svolta

Trascrizione file audio

Scritto da

Roberto Naccarella

il

AssemblyAI è lo strumento basato sull’intelligenza artificiale che consente di trascrivere i file audio e video in un battibaleno.

Trascrizione più facile
La trascrizione ora è molto più semplice grazie ad AssemblyAI (Pianetacellulare.it)

L’intelligenza artificiale è ormai entrata a far parte delle nostre vite. I sistemi informatici in grado di simulare il pensiero degli esseri umani sono ormai diffusi praticamente in ogni ambito. L’uomo ora può interagire con la macchina in maniera del tutto rivoluzionaria e questo comporta ovviamente dei vantaggi molto interessanti. Alcuni strumenti basati sull’intelligenza artificiale hanno già ottenuto un grandissimo riscontro: basti pensare a ChatGPT, il chatbot di OpenAI che riesce a generare un testo – articoli, mail, poesie e tanto altro ancora – molto simile a quello prodotto dagli umani.

Trascrivere gli appunti in un minuto: ora si può 

Un altro strumento che può rivelarsi davvero molto utile è AssemblyAI, un’API di speech-to-text capace di convertire i file audio e video in testo. Si tratta di una piattaforma di intelligenza artificiale che rende possibile la trascrizione automatica del linguaggio naturale.

Studentessa trascrizione
Con AssemblyAI la trascrizione dei file audio e video è semplicissima e super rapida (Pianetacellulare.it)

In questo modo i contenuti audio possono essere gestiti molto più facilmente: la trascrizione, grazie ad AssemblyAI, avviene con grande precisione ed efficienza.

Ma cosa si può fare in particolare con AssemblyAI? In quali ambiti possiamo servirci di uno strumento così innovativo e trarne quindi i migliori vantaggi?

AssemblyAI è perfetta soprattutto per gli studenti che hanno bisogno di trascrivere le lezioni registrate sul telefono o su un qualsiasi registratore. Molto spesso questa operazione richiede tantissimo tempo: per fortuna il progresso tecnologico e l’avvento dell’IA permettono di usare strumenti come AssemblyAI.

La prima cosa da fare è andare su Google e scrivere AssemblyAI Playground. Tra i suggerimenti che usciranno nella pagina di Google bisogna andare a cliccare sul primo link.

AssemblyAI, lo strumento basato sull’AI che trascrive i file audio e video

Si aprirà così il sito di AssemblyAI, dove andremo a caricare il file audio o video che ci interessa trascrivere. Con questo strumento si possono fare davvero tante cose, come ad esempio la suddivisione in capitoli e i riassunti. Ma non è tutto, perché con AssemblyAI è possibile anche modificare il testo per renderlo ancora più semplice.

Utilizzando questo strumento basato sull’intelligenza artificiale si riesce a svolgere in pochi minuti un lavoro che in precedenza avrebbe richiesto molto più tempo. Il lavoro ottenuto sarà molto soddisfacente e consentirà di prepararsi nel migliore dei modi all’esame.

Ovviamente AssemblyAI può servire anche per altri scopi. Ad esempio può tornare molto utile ai giornalisti che fanno interviste audio e video e che devono poi trascrivere tutto. Con l’avanzata piattaforma di intelligenza artificiale si risparmia un sacco di tempo che può essere dedicato ad altre attività (lavorative e non).

Impostazioni privacy