Come iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni: niente più chiamate indesiderate

Chiamate indesiderate

Scritto da

Roberto Naccarella

il

L’iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni consente di mettere fine alle chiamate di telemarketing: ecco come fare.

Bloccare call center
Come bloccare le chiamate dai call center (Pianetacellulare.it)

Gli utenti sono ormai abituati a ricevere chiamate da parte di call center e operatori di telemarketing. Tuttavia, se prima questo ‘fastidio’ era piuttosto raro, negli ultimi tempi queste chiamate sono aumentate a vista d’occhio. Alcuni utenti ne ricevono svariate ogni giorno e non sanno come fare per mettere fine a quello che è diventato a tutti gli effetti un incubo. Esiste un modo per bloccare definitivamente queste telefonate e tornare a vivere e lavorare in tutta serenità?

Registro Pubblico delle Opposizioni: basta chiamate dai call center

La migliore soluzione per mettere fine alle chiamate di telemarketing sul proprio telefono consiste nel Registro Pubblico delle Opposizioni. Si tratta appunto di un registro dove sono presenti tutti i numeri che non danno il consenso all’acquisizione da parte delle agenzie di telemarketing (sebbene esistano alcune eccezioni).

Iscrizione RPO online
L’iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni mette un freno alle chiamate di telemarketing (Pianetacellulare.it)

Come fare per iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni? Prima di capire come entrare a far parte di questa lista è bene ricordare che l’RPO è un servizio messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico (ed è completamente gratuito).

L’iscrizione al Registro è consentita per tutti i numeri, fissi e mobili, e permette di tutelare la propria privacy bloccando le chiamate dei call center.

Tuttavia non sempre è sufficiente l’iscrizione all’RPO per mettere fine a questo fastidio: se in alcune situazioni l’utente ha dato il consenso al trattamento dei propri dati per finalità di marketing ecco che le chiamate arriveranno comunque, anche se forse in misura minore.

In più l’iscrizione all’RPO non blocca le chiamate dai call center esteri, dato che non sono tenuti a rispettare la normativa del nostro Paese.

Chiarito ciò non resta che capire come iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni. Si può fare online, recandosi sulla pagina dedicata (si può accedere sia con lo SPID che senza autenticazione) e compilando i campi richiesti, prima di spuntare Presa visione e Dichiaro la veridicità dei dati.

Se la procedura per verificare il numero ha buon esito comparirà ‘Verificato!’: non resta che cliccare su Prosegui, spuntare su Registro telefonico e cliccare su Conferma.

L’iscrizione si può fare anche via telefono o tramite mail

Se invece si preferisce l’iscrizione via telefono basta chiamare il numero 800 957 766 da numero fisso e 06 42986411 da numero mobile, seguendo in entrambi i casi tutte le indicazioni fornite.

Infine ci si può iscrivere all’RPO anche tramite mail. Per farlo bisogna andare sulla pagina dedicata sul sito del Registro delle Opposizioni e scaricare il file PDF del modulo che bisognerà compilare e inviare per mail (si trova nella sezione Iscrizione tramite Email).

Dopo aver completato il download si procede alla compilazione del modulo e all’invio per mail all’indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it.

Impostazioni privacy