Smartphone, come chiudere le app che consumano più batteria

smartphone con batteria carica dopo ricarica

Scritto da

Redazione Pianetacellulare

il

Gli smartphone sono sempre più intelligenti e sanno in autonomia come gestire le app per ottimizzare la batteria ma come si può chiudere manualmente una specifica applicazione aperta in background?

iPhone mentre viene messo in carica della batteria
come gestire al meglio le app sullo smartphone per ottimizzare la batteria – PianetaCellulare.it [credit: Yalcin Sonat/shutterstock]
Nelle scorse settimane abbiamo avuto modo di riportare come, secondo gli esperti, sia sbagliata l’idea secondo cui chiudere le applicazioni aperte in background sullo smartphone faccia consumare meno energia della batteria e quindi garantire una durata maggiore tra una carica e l’altra. Poi dipende dai casi, perché alcune applicazioni potrebbero funzionare male e quindi il riavvio sarebbe doveroso. Personalmente, sul mio Android ho attivato la chiusura forzata delle applicazioni in background non indispensabili e il consumo della batteria si è drasticamente ridotto, per cui questa soluzione può rivelarsi utile a livello soggettivo.

Abbiamo anche visto come sia consigliato riavviare lo smartphone almeno una volta ogni settimana possa rivelarsi utile al fine di risolvere il problema di un telefono lento. Che si abbia un dispositivo iOS oppure Android, poi, per entrambe le piattaforme esistono delle strumenti utili, e soprattutto integrati, che hanno lo scopo di ottimizzare la gestione e il ciclo di vita della batteria, che solitamente inizia a venire meno dopo circa due anni di utilizzo dello smartphone. Abbiamo affrontato già anche questa questione, spiegando proprio perché, ad un certo punto della sua vita, uno smartphone non riesca più a restare acceso tra una ricarica e l’altra della batteria tanto quanto nei primi mesi dopo l’acquisto.

Comunque sia, potrebbe essere necessario chiudere una specifica app tenendo lo smartphone acceso, per un motivo o per un altro. Infatti, una specifica applicazione potrebbe avere molte attività che restano in esecuzione in background e quindi consumare un sacco di batteria. In passato abbiamo avuto modo di approfondire il caso di Facebook.  Ma si può forzare la chiusura di un’app sullo smartphone? Se sì, come si può scoprire quali sono le app che consumano più batteria del telefono per forzarne la chiusura? Andiamo a scoprirlo.

Come chiudere le app che consumano più batteria su Android

Sui dispositivi Android può variare a seconda della versione del sistema operativo in esecuzione e anche dall’eventuale interfaccia utente personalizzata dal produttore dello smartphone la posizione in cui si trovano gli strumenti per ottimizzare la gestione della batteria. Tra questi strumenti è possibile trovare anche quello che elenca le applicazioni che consumano più batteria per forzarne l’arresto. Genericamente è sufficiente aprire le ‘Impostazioni‘ del telefono ed entrare in ‘Batteria‘, ad un certo punto della pagina, l’elenco con le app che consumano più batteria. E’ quindi possibile prendere nota delle app e poi entrare in ‘Impostazioni‘, poi ‘Applicazioni‘ per trovare queste app, premere sopra il loro nome e toccare l’opzione ‘Forza Arresto‘ per chiuderle immediatamente.

Android - schermata consumo batteria app
Android – come trovare app consumano più batteria e forzare arresto – PianetaCellulare.it

Su Android è possibile ottimizzare la durata della batteria limitando l’utilizzo in background delle applicazioni meno importanti. Potrebbero essere quelle che si aprono di tanto in tanto giusto per controllare delle cose che non richiedono di essere viste in tempo reale. Applicazioni di messaggistica istantanea, come WhatsApp, sarebbe meglio non sospenderle in automatico. Questo per evitare di ricevere in ritardo le notifiche di nuovi messaggi. Genericamente, su Android è possibile gestire questo strumento aprendo le ‘Impostazioni‘ ed entrando in ‘Batteria‘, poi in ‘Limiti per l’uso in background‘.

Per gli utenti di iPhone su iOS procedimento simile

I proprietari di iPhone possono trovare informazioni sull’utilizzo della batteria entrando in ‘Impostazioni‘ e poi in ‘Batteria‘. In questa sezione il melafonino può mostrare suggerimenti per regolare al meglio le impostazioni al fine di migliorare la durata della batteria. Ma, soprattutto, in questa sezione si trovano elencate le app che consumano più batteria dello smartphone.  Anche su iOS la chiusura forzata di un’app è sconsigliata poiché il sistema operativo di Apple in autonomia può ottimizzare le app aperte in background. Ma si può fare. A seconda del modello di dispositivo basta aprire il cassetto con l’elenco delle applicazioni aperte e strisciare verso l’alto l’anteprima delle app da chiudere. Come aprire questo cassetto? Sui melafonini più recenti, senza pulsanti fisici frontale, bisogna strisciare il dito dal basso verso l’alto dello schermo in Home. Sui melafonini con il pulsante fisico TouchID sotto lo schermo baste premere questo pulsante.

Impostazioni privacy