Il Bonus Computer 2024 non c’è, niente sconto agli studenti per comprare nuovo PC

computer in vendita in negozio

Scritto da

Redazione Pianetacellulare

il

Contrariamente alle notizie che sono circolate sul web per qualche giorno nello scorso mese di marzo, prontamente smentite, il bonus del valore di 300 euro destinato agli studenti per acquistare un computer non è stato riconfermato nel 2024 dal Governo. 

computer spenti in vendita in negozio
Il Bonus Computer nel 2024 non c’è – PianetaCellulare.it

Nel corso degli ultimi anni, anche per aiutare nel periodo post-pandemia provocato dalla diffusione del Covid-19, il governo italiano ha ideato una serie di ‘bonus‘ per aiutare le famiglie e le persone più in difficoltà. Dal bonus psicologo al bonus condizionatori, dal bonus finestre al Superbonus, dal bonus vacanze al bonus baby-sitter, dal bonus energia al bonus gas… sono solo alcuni esempi.
C’è stato anche il Bonus Internet e PC o Tablet nel 2020, fino ad arrivare nel 2022 al semplificato Bonus Computer da 300 euro rivolto agli studenti riconfermato poi per l’anno 2023. Insomma, non si può negare che il Governo italiano non abbia almeno cercato di venire incontro alle esigenze dei cittadini italiani. Poi è un altro paio di maniche il fatto di aver reso facile o meno l’accesso a questi bonus. Ma non siamo commercialisti e non lavoriamo ad un Caf, per cui non entriamo in questa partita.

Il Bonus Computer non riconfermato nel 2024

Soffermandoci sul Bonus PC, questo non è stato riconfermato per il 2024. E’ così nonostante in rete siano circolate in rete a marzo notizie che promuovano il bonus e condividendo anche indicazioni su come poterlo richiedere. Per non parlare delle persone sui social che offrono i loro consigli su come poter richiedere un bonus che non esiste. Alcune testate che avevano riportato la notizia si sono, fortunatamente, poi scusate con i propri lettori.

giovane donna prova computer esposti in negozio
niente Bonus Computer nel 2024 – PianetaCellulare.it [credit: Eclipse Production/shutterstock]
Sui siti web del Governo non vi è traccia della riconferma anche per il 2023 del Bonus PC. Semplicemente il governo Meloni non ha rinnovato questo bonus. Quindi anche se si è studenti e si fa parte di una famiglia con ISEE annuale inferiore a 20.000 euro, alcuni dei requisiti per richiedere il bonus lo scorso anno, quest’anno niente bonus. Lo scopo di questo bonus, disponibile fino al 2023, era quello di incentivare le famiglie e i più giovani nell’acquisto di un computer. Una ottima iniziativa che ha permesso di aggiornare un computer esistente – presumiamo e speriamo a numerose persone –  o persino di comprare un primo computer.

App IO, dai bonus ai documenti personali digitali

Fino a quando il Bonus Computer era disponibile, gli studenti elegibili potevano richiederlo tramite l’applicazione dei servizi pubblici ‘IO‘. La stessa applicazione, disponibile per dispositivi iOS e Android, attraverso la quale è stato possibile richiedere in passato il ‘Bonus Vacanze‘. E anche la stessa app in cui chi ha più di 18 anni e più di 35 anni compiuti può attivare e gestire la Carta Giovani Nazionale utile per ottenere tutta una serie di agevolazioni, inclusi sconti. Maggiori informazioni si possono trovare sulla pagina web ufficiale all’indirizzo io.italia.it/carta-giovani-nazionale/.

L’app ‘IO’ è stata indispensabile anche nel periodo in cui il Governo italiano ha lanciato il ‘Programma Cashback‘ e prossimamente verrà aggiornata per diventare un vero e proprio portafogli per raccogliere i documenti personali in formato digitale. La carta d’identità, la tessera sanitaria, la patente di guida,  la tessera della disabilità e la scheda elettorale sono solo alcuni dei documenti personali che potranno essere ‘digitalizzati’ e inseriti nell’app IO. App che non andrà a sostituire lo SPID (il Sistema Pubblico di Identità Digitale) o la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Impostazioni privacy